Nuova antenna in via Tommaseo, in pieno centro ad Andria
Nuova antenna in via Tommaseo, in pieno centro ad Andria
Vita di città

Andria, antenna telefonica in via Tommaseo: cittadini in allarme

La denuncia dei cittadini: «Una zona già sovraccarica di antenne non ha bisogno di altre installazioni»

Una nuova antenna per la telefonia mobile è stata installata in via Tommaseo, nel cuore di Andria, scatenando la reazione dei residenti che hanno assistito, seppur da lontano, al momento dell'installazione. L'operazione è avvenuta la sera del 16 ottobre, intorno alle 23:00, e ha lasciato molti cittadini preoccupati per la loro salute.

La paura è che l'ennesima antenna possa aumentare l'esposizione ai campi elettromagnetici e aggravare i problemi di salute già presenti in città. Secondo i dati del Registro Tumori della ASL, Andria presenta un'incidenza di tumori più alta rispetto alla provincia e alla regione.

I residenti chiedono misure concrete per ridurre l'esposizione ai campi elettromagnetici e garantire la salute pubblica. È necessario un approccio più trasparente e responsabile nella gestione delle antenne, con una maggiore informazione ai cittadini e una più stretta collaborazione tra le istituzioni e le associazioni locali.

«È il momento di prendere posizione e chiedere una gestione più responsabile delle antenne» dichiara una residente allarmata. «Una zona già sovraccarica di antenne non ha bisogno di altre installazioni».

  • antenne per la telefonia mobile
Altri contenuti a tema
Potenziato impianto di telefonia in via Bruno Buozzi Potenziato impianto di telefonia in via Bruno Buozzi La denuncia di Fareambiente Andria: "Il troppo storpia"
Regolamentazione comunale per il governo delle installazioni di telefonia mobile Regolamentazione comunale per il governo delle installazioni di telefonia mobile Presentazione bozza nuovo regolamento e relative analisi il 6 Ottobre 2025 ore 19:00 Sala Chiostro di San Francesco
Monitoraggio onde elettromagnetiche, una centralina ARPA in via D’Azeglio Monitoraggio onde elettromagnetiche, una centralina ARPA in via D’Azeglio L'installazione segue la richiesta al Sindaco e all'Assessore alla Qualità della Vita da parte di un gruppo di residenti della zona
Installato ripetitore nel cuore della città di Andria, insorgono i residenti Installato ripetitore nel cuore della città di Andria, insorgono i residenti Appello alla Sindaca, Giovanna Bruno, garante della salute dei cittadini
Elettrosmog: misurazione di inquinanti e rispetto dei limiti di legge in alcune scuole cittadine Elettrosmog: misurazione di inquinanti e rispetto dei limiti di legge in alcune scuole cittadine Lettera aperta alla Sindaca Bruno ed alla Dg Asl Bt Dimatteo
Ad Andria affidato il servizio per il regolamento delle antenne Ad Andria affidato il servizio per il regolamento delle antenne Aggiornamento e implementazione delle regole per l’insediamento degli impianti di telecomunicazione
Di Gregorio (Liberali Riformisti nPSI Andria): "Andria a rischio invasione di antenne" Di Gregorio (Liberali Riformisti nPSI Andria): "Andria a rischio invasione di antenne" "I Cittadini richiedono maggiore controllo. Dove sono i dati sulle emissioni?"
1 Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio: “Ricorreremo in appello”
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.