Montegrosso
Montegrosso
Politica

Ancora vane le attese per sviluppo e la sicurezza della viabilità per Montegrosso

Le consigliere comunali del M5S, Doriana Faraone e Nunzia Sgarra chiedono spiegazioni alla Civica Amministrazione per alcune vicende rimaste insolute

Restano insolute alcune questioni di importanza rilevante per lo sviluppo economico e la sicurezza stradale per il borgo di Montegrosso. Sul punto intervengono le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra.

«Riportiamo, di seguito, un sunto di quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio comunale di Andria, dott. Vurchio, a dicembre 2021. Egli prospettava all'amministrazione comunale, una condivisibile programmazione di accesso a finanziamenti per il nostro borgo di Montegrosso.
Tramite PNRR, egli prospettava progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi ( nel nostro caso parliamo di Montegrosso) a rischio abbandono o abbandonati.
Tali progetti avrebbero dovuto prevedere, tra l'altro, l'insediamento di infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale, insediamento delle piccole e medie imprese ecc.
Per questa misura, la Regione, in collaborazione con il Comune, avrebbe dovuto presentare la propria proposta entro il 15.3.2022 al Ministero della Cultura.
Cosa è successo al riguardo?
Cogliamo l'occasione per porre altri due quesiti all'amministrazione comunale.
Sempre in tema Montegrosso, nello specifico viabilità (strada Andria-Canosa), testate giornalistiche riportano che la strada in questione, praticamente pronta, non è utilizzabile (quindi si è costretti ad utilizzare ancora le complanari) a causa di un ricorso al Tar dei residenti di Montegrosso.
Vi sono aggiornamenti in proposito?
Ed ancora in tema di viabilità, venendo verso Andria, ci sono ancora 27 milioni di euro di finanziamenti CIPE inutilizzati, con i quali si sarebbe dovuta fare una problematica tangenziale bocciata dal Comune di Andria, decisione questa impugnata dalla Provincia BAT.
Al di là della "zuffa giudiziaria" in corso tra Comune e Provincia, versando comunque l'anello stradale intorno ad Andria in condizioni critiche, qualcuno si sta preoccupando di non perdere quei 27 milioni di euro di finanziamenti?», concludono le consigliere comunali M5S di Andria, Doriana Faraone e Nunzia Sgarra.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.