computer
computer
Attualità

Anche Andria tra i 144 punti di facilitazione digitale della Puglia

Quattro saranno i punti fissi allestiti in città: da Palazzo di Città, a San Valentino, alla Biblioteca comunale ed all'Ufficio Tributi

Conclusa la valutazione delle istanze di ammissione a finanziamento per i Punti di Facilitazione Digitale presentate dai Comuni capofila e dai Consorzi degli Ambiti territoriali Sociali. Sono 43 le proposte progettuali degli Ambiti Territoriali Sociali ammesse per un contributo complessivo di 5.760..000,00 euro destinato ai Comuni pugliesi aderenti al progetto a valere sulle risorse dell'investimento 1.7.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, misura promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Transizione Digitale - per l'attivazione di una rete nazionale di punti di facilitazione digitale ("Punti Digitale Facile") a favore della cittadinanza e in particolare delle fasce della popolazione, con basse o nulle competenze digitali, maggiormente esposte al rischio di esclusione digitale.

I Punti di Facilitazione Digitale sono punti di accesso fisici, solitamente situati in luoghi di accesso pubblico (sportelli di erogazione servizi al cittadino, biblioteche, scuole, URP, URP/CUP, CPI, CAF ecc.) o all'interno di spazi/centri di aggregazione socio-culturale, in cui saranno forniti servizi di assistenza e alfabetizzazione digitale al fine di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base. Ad Andria sono previsti 4 punti fissi: presso il Centro per le Famiglie/Biblioteca Comunale, in piazza Sant'Agostino 5; presso gli Uffici comunali del Servizio Tributi in via Bari 75; presso la Parrocchia di San Riccardo in via Comuni di Puglia e l'ultimo presso Palazzo di Città in piazza Umberto.

Nella Bat anche Barletta avrà quattro punti di facilitazione digitale, mentre le rimanenti città ne avranno uno ciascuna.


"La Puglia avrà i suoi 144 punti di facilitazione digitale gestiti dai Comuni – ha commentato l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – da attivare, in modalità fissa o itinerante, a rotazione su più sedi, presso i 216 spazi pubblici messi a disposizione dai Comuni aderenti all'iniziativa. Una notizia importante che giunge all'indomani della pubblicazione del primo report pubblicato dalla Commissione Ue sugli obiettivi del decennio digitale, secondo cui l'Italia è fanalino di coda in Europa con il 46% della popolazione che dispone di competenze digitali minime. Questo rappresenta un altro importante passo verso la costituzione della rete che vede ora impegnati gli ATS nell'avvio operativo delle attività di facilitazione mediante proprio personale dipendente, accordi con enti del terzo settore o affidamento a società di formazione, con l'obiettivo di fornire i primi servizi in tutti i punti entro la fine del 2023. Formare al digitale tutti coloro che per varie ragioni ne sono esclusi è una urgenza e una priorità perché significa migliorare l'accessibilità e la fruibilità dei servizi pubblici digitali ai cittadini e alle imprese, per semplificarne la vita, ridurre i tempi di attesa e fare in modo che tutti possano sfruttare le possibilità offerte dalle tecnologie digitali. Si tratta di un percorso a cui la Regione Puglia lavora da tempo, come dimostra questa fitta rete regionale che abbiamo immaginato per favorire l'inclusione digitale di quanti in Puglia non hanno le competenze per accedere ai servizi pubblici online, ma più in generale per formare e sostenere le fasce di popolazione a rischio di esclusione digitale. Una diffusione capillare che ci consentirà di raggiungere le comunità locali, i quartieri, gli spazi pubblici e di fornire servizi di assistenza e formazione a chi ha bisogno di supporto per godere dei propri diritti, per informarsi, per partecipare, per accedere a servizi online pubblici e privati. Attivare uno Spid, pagare online un servizio comunale, usufruire di servizi sanitari online sono azioni che per alcuni sono scontate, per altri molto complesse. Noi vogliamo supportare quella parte di cittadinanza – ha concluso Delli Noci – che ha difficoltà ad accedere ai servizi digitali e fornire tutte le informazioni e gli strumenti necessari affinché l'accesso ai servizi digitali risulti semplice e scontato per tutti".

In questa fase, gli Ambiti Territoriali Sociali stanno sottoscrivendo i disciplinari attuativi con la Regione e definendo in collaborazione con la società in house InnovaPuglia S.p.A. le attività di monitoraggio dell'attivazione dei punti, l'animazione territoriale e la comunicazione nei confronti degli utenti. L'attuazione della misura rappresenta un esempio di collaborazione sinergica con il territorio grazie al ruolo attivo dell'ANCI e del Forum del Terzo Settore, interlocutori stabili nell'ambito del Tavolo di Partenariato istituito nell'ambito del progetto, così come previsto dalla deliberazione della Giunta regionale 1562 del 11 novembre 2022.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • parrocchia san riccardo
  • tributi comunali
  • Internet
Altri contenuti a tema
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
"Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici "Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici Dopo le decisioni prese dal presidente Antonio Decaro in materia sanitaria
De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" "Al centrodestra pugliese l'appello di far tesoro degli errori del passato"
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" "Da Decaro scaricabarile su ASL e categoria medica”
Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Aperture straordinarie il sabato e la domenica, prolungamenti attività ambulatoriali fino alle ore 23
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.