farmaci
farmaci
Attualità

Anche Andria partecipa alla XXI Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico

I farmaci donati saranno consegnati agli enti assistenziali del nostro territorio

Dal 9 al 15 febbraio 2021, si svolgerà la XXI Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. Chi vorrà partecipare a questo gesto di carità, potrà andare in una delle oltre 5.000 farmacie che aderiscono all'iniziativa e acquistare uno o più medicinali da banco per i bisognosi PERCHÉ NESSUNO DEBBA PIÙ SCEGLIERE SE MANGIARE O CURARSI.

Quest'anno, per ovvi motivi di sicurezza, sabato 13 febbraio, il giorno simbolo della raccolta, i volontari non potranno essere presenti dentro le farmacie, ma saranno fuori, se le condizioni metereologiche lo permetteranno. I farmaci donati saranno consegnati agli enti assistenziali del nostro territorio che offrono cure e medicine gratuite alle persone indigenti. Crediamo che, oggi come non mai, sia necessario che quante più persone partecipino all'iniziativa. Anzitutto, perché ce n'è davvero bisogno.

La crisi economica innescata da quella sanitaria ha reso povere tante persone, e ha spinto in una condizione di ulteriore marginalità chi povero lo era anche prima. Inoltre, affinché il Paese possa riprendersi e guardare all'orizzonte con speranza, servono testimonianze di grande umanità. Servono esempi, come quelli dei nostri volontari che, gratuitamente, dedicano il loro tempo ai più poveri, così come ci ha ricordato il Santo Padre il 19 settembre 2020, ricevendo Banco Farmaceutico in udienza privata: "Cari amici, vi ringrazio molto per il servizio che svolgete a favore dei più deboli. Grazie di quello che fate.
La Giornata di Raccolta del Farmaco è un esempio importante di come la generosità e la condivisione dei beni possono migliorare la nostra società e testimoniare quell'amore nella prossimità che ci viene richiesto dal Vangelo"

Le farmacie della Bat aderenti sono:

ANDRIA:
DON ORESTE (via don R.Lotti) TAMMACCARO (via p.zza V.Emanuele) SCARABINO (viale V.Giulia) INTERNAZIONALE (via Corato) MEMEO (viale Roma) SURIANO (via Trani) ADDUASIO (viale A. Adige) CASTEL DEL MONTE (via Nenni) CECCA (viale Trentino) RIDOLFI (p.zza Ruggero Vll) SCATTAGLIA (via Manthonè) PADRE PIO (via Mozart)

BARLETTA:
PROCACCI (via Manzoni), CITINO (via Carducci), CANNONE (via Alvisi), CAPPABIANCA (c.so V.Emanuele), BASILE (via Canosa), DEL CAMBIO (via Andria), DI GIOIA (c.so Garibaldi)

CANOSA:
FALCONE (via Falcone) LOMBARDI (via Settembrini) CENTRALE (c.so S.Sabino)DE PERGOLA (via KENNEDY)

TRANI:
LO NIGRO (c.so De Gasperi) SANT'ANGELO (viale Spagna) SPILOTROS (via Cavour)

MARGHERITA DI SAVOIA:
PUGLIESE (c.so V.Emanuele) GIACOMANTONIO (via Africa O.)

SAN FERDINANDO DI P.:
BRUNO (via Papa G.XXlll)

TRINITAPOLI:
GIRARDI (via V.Emanuele)

BISCEGLIE:
SILVESTRIS (via Imbriani) DEL PONTE (via Bovio) DI GENNARO (via Lamaveta) STOLFA (l.go Castello) MALCANGIO (p.zza V.Emanuele) S. FRANCESCO (strada C.dell'arciprete) D'AMORE (via di Vittorio)

CORATO:
SANT'ELIA (via Santelia)
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • giornata nazionale della raccolta del farmaco
  • farmacia
  • raccolta farmaco
Altri contenuti a tema
Giornate di raccolta del farmaco 26ª edizione: raccolte oltre 670mila confezioni di medicinali Giornate di raccolta del farmaco 26ª edizione: raccolte oltre 670mila confezioni di medicinali Hanno partecipato 6.068 farmacie in tutta Italia: aiuteranno 502.000 bisognosi​. Ad Andria sono state ben 17
Tornano in Puglia le giornate di raccolta del farmaco Tornano in Puglia le giornate di raccolta del farmaco Da martedì 1° a lunedì 16 febbraio. Adesione anche nella Bat
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
Caduceo d’oro 2025: premiati due farmacisti di Andria Caduceo d’oro 2025: premiati due farmacisti di Andria Appuntamento simbolo della comunità professionale dell’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani
Farmaci d’abuso: sempre più ricette false e uso improprio tra i giovani Farmaci d’abuso: sempre più ricette false e uso improprio tra i giovani I dati emersi nel corso del convegno promosso dall’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat
In farmacia fino al 31 dicembre elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio In farmacia fino al 31 dicembre elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio Per accedervi basta la prescrizione medica e l’eventuale pagamento del ticket
In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio, in Puglia parte il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio, in Puglia parte il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Si accorciano i tempi di attesa e si rende l’accesso alle prestazioni più semplice e vicino
Banco Farmaceutico: in Puglia donati oltre 40mila farmaci Banco Farmaceutico: in Puglia donati oltre 40mila farmaci Chiuso il bilancio delle Giornate di Raccolta del Farmaco che hanno contribuito ad aiutare 65mila pugliesi in difficoltà
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.