Antonio Griner, candidato al consiglio comunale PD
Antonio Griner, candidato al consiglio comunale PD
Politica

Amministrazione Giorgino ed edilizia scolastica: "un disastro per la nostra città"

Le amare parole di Antonio Griner e di Salvatore Montingelli (PD)

«La Regione Puglia ha pubblicato il 2 agosto scorso la graduatoria delle proposte progettuali presentate dalle Provincie e dai Comuni pugliesi, per il nuovo Piano Regionale Triennale di edilizia scolastica 2018-2020. Il Piano ha individuato, sulla base delle proposte presentate dagli Enti, gli interventi sul patrimonio immobiliare scolastico pugliese che saranno finanziati dalla Regione Puglia nel prossimo triennio». Lo affermano Antonio Griner e Salvatore Montingelli, esponenti del Partito Democratico.

«Le richieste presentate riguardano, altresì, la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici, la realizzazione di palestre scolastiche o interventi di miglioramento sul patrimonio scolastico. Nella selezione dei progetti si è tenuto conto della qualità della proposta d'intervento, del completamento di lavori in precedenza avviati, della sostenibilità ambientale, dell'apporto alla lotta contro la dispersione scolastica e della disponibilità al cofinanziamento delle opere da realizzarsi.

La importante dotazione finanziaria iniziale con fondi europei, nazionali e regionali è pari a 160 milioni di euro a cui si potranno aggiungere nel corso del triennio ulteriori 200 milioni di risorse statali.

Le proposte presentate dalle Provincie e dai Comuni pugliesi e validate a seguito della selezione sono state 651, con 5 proposte ritenute inammissibili.

Scorrendo la graduatoria con sconcerto constatiamo che il comune di Andria (Sindaco Giorgino) non ha presentato alcuna proposta progettuale, e le uniche 3 proposte presentate dalla provincia Barletta-Andria-Trani (Presidente Giorgino) sono state scartate perché inammissibili. E' da restare senza parole.

Con un patrimonio scolastico fatiscente, con cantieri scolastici aperti e mai conclusi da anni, quale ottima e ghiotta occasione sarebbe stato questo Bando che avrebbe intercettato importanti risorse finanziare da dedicare all'ammodernamento delle nostre scuole e con un impatto minimo sui conti del nostro comune. Scorrendo la graduatoria ritroviamo piccolissimi comuni pugliesi che hanno presentato decine di progetti, mentre la nostra città, co-capoluogo di provincia, completamente assente.

L'amministrazione Giorgino dopo 8 anni di governo della nostra città non ha ancora compreso l'importanza di reperire risorse finanziarie comunitarie e nazionali per realizzare opere pubbliche, unico modo per non pesare interamente sulle casse comunali. Il disastro finanziario di oggi è la conseguenza anche di questa incapacità politico amministrativa di saper intercettare risorse pubbliche per l'assenza di una visione strategica della nostra città e la mancanza di progettualità che possano essere realizzate con risorse pubbliche.

Oggi purtroppo siamo al capolinea di questo disastro finanziario, oggi il Sindaco Giorgino inizia a dichiarare che il pre-dissesto è un passaggio obbligato, oggi purtroppo siamo ancora all'inizio di una brutta pagina della nostra città causata da 8 anni di un'amministrazione di centro-destra scellerata e supponente», concludono Griner e Montingelli.
  • partito democratico andria
Altri contenuti a tema
Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato "C’è bisogno di iniziative concrete finalizzate a rasserenare gli animi"
Il Pd Andria plaude alla Polizia locale per gli interventi contro gli spari notturni non autorizzati Il Pd Andria plaude alla Polizia locale per gli interventi contro gli spari notturni non autorizzati "Anche grazie alle continue sollecitazioni che provenivano dalle forze politiche e in particolar modo dal Sindaco"
Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT E' stato eletto all'unanimità per acclamazione dall'assemblea dei delegati riunitasi a Bisceglie
Congresso provinciale dei Giovani Democratici BAT Congresso provinciale dei Giovani Democratici BAT Presenti il capogruppo PD in consiglio regionale Filippo Caracciolo ed il segretario provinciale Lorenzo Marchio Rossi
Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» «La macchina del fango innescata dalla destra non affosserà Bari e i suoi cittadini»
Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Tracciato un bilancio delle attività in una conferenza stampa cui hanno preso parte anche i componenti della segreteria
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.