Gianni Addario
Gianni Addario
Politica

“Amichettismo” al Comune, la replica del Pd: "Fumo e fango, elementi di questa galleggiante opposizione"

La Segreteria del Pd replica alla accuse del centrodestra sul conto del Circolo dei Lettori di Andria

«Fumo e fango. Questi sono gli elementi di questa galleggiante opposizione per screditare l'Amministrazione Bruno e i gruppi politici che ne fanno parte. Ogni tanto, ci piacerebbe elevare la discussione a temi politici di più spessore, ma ci rendiamo conto che per farlo sono necessari anche esponenti politici di spessore che, purtroppo, non intravediamo nel centro destra. Ci accusano di "amichettismo", ma se questo significa lavorare costantemente con le associazioni e gli enti del terzo settore della città, creando fermento culturale e collaborazione pubblico-privato, ammettiamo di farlo.
Gli enti del terzo settore, le cooperative e le associazioni sono risorse fondamentali per le città in generale. Lo diciamo sempre e li ringraziamo sempre. E al nostro insediamento erano tutti in forte sofferenza. Tutto il tessuto socio-culturale della città era in forte sofferenza. Oggi, invece, è in continuo fermento, è vivo, è risanato. Anche quello.
Nonostante le difficoltà economiche dell'ente e nonostante tutti i limiti imposti dal piano di riequilibro.
A questa Amministrazione, a differenza di quanto fatto nel passato, non interessa se gli esponenti di un'associazione sono riconoscibili a sinistra o a destra. Il centrosinistra si guadagna il consenso con risultati tangibili. Non abbiamo bisogno di raccattare voti, usando i contenitori di questa città. L'obiettivo è sempre stato quello di risanare tutto il comparto sociale e culturale per dare a questa città possibilità. La maggior parte delle volte avviene intercettando altri finanziamenti pubblici attraverso una rete di partenariato composta da associazioni, scuole, enti.
La rete di partenariato pubblico-privato è spesso criterio imprescindibile ai fini della partecipazione a bandi pubblici e la capacità di collaborare e creare collaborazione fruttuose a questa Amministrazione non manca, per fortuna.
Spesso sono finanziamenti ministeriali, regionali e qualche volta anche comunali. "Intercettare risorse", oggi, è il mestiere principale di una Amministrazione Pubblica e, visti i risultati, possiamo dire che l'amministrazione Bruno si è distinta in questo, recuperando innumerevoli risorse extra-comunali.
Tutte le procedure sono pubbliche e aperte. Se il centrodestra, dalla sua lunga storia di amichettismo e di piro clientelismo, volesse trarre qualcosa di buono, si attrezzi per diffondere il più possibile le opportunità di candidarsi a finanziamenti, sollecitando qualche realtà associativa a partecipare. Ne gioverebbe la città.
Ci meraviglia il fatto che nel centro destra ci siano numerosi giuristi (o pseudo tali) che dovrebbero conoscere il nuovo codice del terzo settore. Vogliamo benignamente pensare che la loro non sia incompetenza, ma l'ennesimo tentativo di instillare dubbi sulla correttezza e trasparenza dell'amministrazione Bruno, nel maldestro tentativo di raccattare voti.
Le accuse di "amichettismo" non ci riguardano e ci dispiace per l'ente del terzo settore che è stato tirato dentro questa macchina del fango.
Ce ne scusiamo. La pochezza di questo centro destra è emersa spesso. Non siamo nessuno per incoraggiare i rappresentanti del centro destra a ritornare tra i banchi di scuola, ma dalle loro uscite, ci sembra l'unico modo possibile per elevare il pubblico dibattito. Non vorremmo mai abbassarci a loro livello, anche se spesso è davvero difficile non farlo, non fosse altro che per farsi comprendere.
Caro centrodestra, non vi preoccupate, a Natale ve lo regaliamo noi il codice del terzo settore. Magari qualcosa la imparate, ogni tanto», sottolinea la Segreteria del Partito Democratico di Andria.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • centrosinistra
  • centrodestra
  • Gianni Addario
Altri contenuti a tema
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» La nota del gruppo politico
Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Vincenzo Caldarone: "Un esempio di partenariato tra pubblico e privato per attrarre investimenti e migliorare la mobilità urbana
Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Ogni giorno l'anagrafe può evadere un numero pari a 60 richieste
Comitato Promotore del Centro Studi Internazionali “Studium Stupor Mundi”: proseguono gli incontri Comitato Promotore del Centro Studi Internazionali “Studium Stupor Mundi”: proseguono gli incontri Nel corso dell'incontro si sono inoltre aggiunte nuove e significative realtà del territorio
Carta d’identità, disservizi ad Andria: appuntamenti introvabili e code all’alba Carta d’identità, disservizi ad Andria: appuntamenti introvabili e code all’alba Prenotazioni bloccate e rinvii continui agli uffici comunali
Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata In attesa dell'inaugurazione ufficiale del 2 febbraio, ecco le prime immagini della nuova struttura
Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Nel weekend e ogni sera, a chiusura della portineria e degli uffici, diventa terra di nessuno
Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Storia, società e trasformazioni di una città tra età moderna e contemporanea
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.