elezioni
elezioni
Politica

Altri quattro consiglieri comunali di Bisceglie, non parteciperanno alle elezioni provinciali

La motivazione: «Le modalità di voto sono molto lontane dalle esigenze e dai diritti dei cittadini»

l presidente del consiglio comunale di Bisceglie Gianni Casella e gli altri tre esponenti del movimento civico "Nelmodogiusto" eletti nella massima assise cittadina (Alfonso Russo, Giorgia Preziosa e Mimmo Baldini) hanno annunciato l'intenzione di astenersi dal voto in occasione delle elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio provinciale della Bat in programma domani, mercoledì 31 ottobre.

Il segretario di Nmg Stefano Di Bitonto ha spiegato che la decisione è stata assunta all'unanimità durante una riunione cui hanno partecipato i componenti della segreteria, della presidenza e del coordinamento politico, valutando opportuna la non partecipazione al voto, vista l'assenza di una preliminare programmazione strategica del territorio, tra forze politiche, a livello provinciale.

Quanto alla consultazione, secondo Nelmodogiusto «è esautorata di diretta rappresentanza democratica e pertanto molto lontana dai diritti dei cittadini di partecipazione alla vita pubblica, visto che a scegliere i propri rappresentanti al consiglio provinciale, tra i candidati consiglieri comunali che compongono le tre liste presentate, saranno solo gli stessi consiglieri comunali». Ragione per cui Nmg ritiene «necessario ed urgente che, a livello nazionale prima e regionale di conseguenza, sia definitivamente risolto il pasticcio politico-amministrativo creato, nel 2014, dalla legge Delrio sul riordino delle Province, affinché siano ripristinati sia i diritti costituzionali che, ancor più, la certezza, per i cittadini, di veder assicurati i servizi sul territorio, fino ad allora garantiti dall'ente provinciale di raccordo tra regione e comuni.

Per tutti questi motivi e in linea con le finalità alla base del percorso costituente di Nelmodigiusto, che crede in democrazia e nella programmazione condivisa della visione futura del territorio, abbiamo deciso di non partecipare alle prossime elezioni provinciali viste la modalità molto lontane dalle esigenze e dai diritti dei cittadini».
  • Provincia Bat
  • Riordino Province
  • elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.