Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie
Eventi e cultura

Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra

Ci sono serate che non si dimenticano, perché riescono a trasformare la nostalgia in musica e la memoria in emozione. È quello che è accaduto il 10 dicembre 2025, quando Italia Nostra Andria ha aperto le porte della storica sede di Sant'Anna per un evento speciale patrocinato dal Comune di Andria: un omaggio a Cosimo Di Ceglie, innovatore della chitarra jazz e figura straordinaria nata proprio ad Andria nel 1913.

L'iniziativa si inserisce nel progetto "Lost Tapes", ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra, che da anni lavora per riportare alla luce registrazioni, documenti e storie di musicisti pugliesi dimenticati. Un lavoro prezioso, che non si limita a ricostruire il passato, ma lo fa rivivere attraverso la musica, restituendo alla comunità un patrimonio culturale che rischiava di svanire.

Cosimo Di Ceglie, figlio di un barbiere , iniziò la sua avventura musicale nella banda cittadina di Andria, per poi spiccare il volo verso Milano, dove collaborò con grandi nomi del jazz italiano e internazionale. Dal trio I Tre Negri con Enzo Ceragioli e Gorni Kramer, fino alle esibizioni accanto a leggende come Dizzy Gillespie, la sua chitarra ha raccontato un'epoca di creatività e sperimentazione. Tra i suoi brani più celebri, il foxtrot "Oi Maria, oi Maria", che ha attraversato generazioni, portando con sé il sapore di un'Italia che ballava al ritmo del jazz.

La serata organizzata da Italia Nostra Andria non è stata solo un concerto, ma un viaggio nel tempo. Sul palco, le note emozionanti del pianoforte di Gaetano Pistillo, la voce intensa di Luciana Negroponte e l'intervento appassionato del chitarrista Riccardo Lorusso hanno intrecciato passato e presente, regalando al pubblico un'esperienza unica. A guidare il racconto, le parole di Livio Minafra, che ha ricordato quanto sia importante coltivare la memoria: Questa iniziativa dimostra che la cultura non è solo conservazione, ma movimento, dialogo, emozione.

Grazie a Italia Nostra Andria, la storia di Cosimo Di Ceglie torna a vibrare, invitando le nuove generazioni a scoprire un patrimonio musicale che è parte della nostra identità. Italia Nostra Andria continuerà a proporre appuntamenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della nostra città. Per restare aggiornati sulle iniziative, seguite Italia Nostra Andria sui canali ufficiali e partecipate: ogni evento è un'occasione per costruire insieme il futuro partendo dalle radici del nostro passato.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • associazione italia nostra
  • Cosimo Di Ceglie
Altri contenuti a tema
Don Pasquale Gallucci nuovo vicario della Diocesi di Andria Don Pasquale Gallucci nuovo vicario della Diocesi di Andria Succede a don Mimmo Basile eletto vescovo di Molfetta nelle scorse settimane
Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Il Consiglio sarà chiamato ad esaminare numerosi provvedimenti di rilievo amministrativo e finanziario
Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" In programma martedì 17 Marzo 2026, alle ore 19, presso il Chiostro di San Francesco
Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Il Comune di Andria permette ai cittadini di regolarizzare vecchi debiti su alcuni tributi comunali pagando il dovuto con forti riduzioni di sanzioni e interessi
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.