prof. Savino Santovito
prof. Savino Santovito
Attualità

Alla biblioteca "Ceci" il corso dell'Its Academy Puglia Marketing & Design in "E-commerce & Sales Managers"

L'iniziativa è stata presentata dal prof. Savino Santovito, docente dell'Università di Bari-Dipartimento di Economia e Commercio

Ha preso il via venerdì 15 dicembre, nella sala Farinelli della Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, il primo dei due anni accademici del corso dell'Its Academy Puglia Marketing (Pu.Ma.) & Design in "E-commerce & Sales Managers". Vi prendono parte 30 tra studenti, diplomati, laureati, in qualche caso anche imprenditori con esperienze di lavoro già attive, tutti selezionati in questi mesi e motivati dalla esigenza di ottenere una preparazione, ed una competenza, specifiche nel mktg digitale e nell'e-commerce.


A salutare la partenza del corso dell'ITS Pu.Ma., il primo e finora unico sorto nella Bat, è stata la Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, che aveva dato nei mesi scorsi tutta la disponibilità dell'Amministrazione Comunale a sostenere la nascita della Fondazione Its, ottenere il riconoscimento regionale e, successivamente, supportarne l'avvio concreto. Insieme a lei, è intervenuto anche l'assessore alle Radici, Cesare Troia, ugualmente impegnato nel facilitare il percorso istituzionale della Fondazione. Il corso è stato presentato dal prof. Savino Santovito, docente dell'Università di Bari-Dipartimento di Economia e Commercio, che ha promosso la costituzione della Fondazione, che presiede, e coinvolto i 32 soggetti partecipanti tra istituzioni pubbliche, istituti solastici superiori, organizzazioni e altri ITS. Il corso ha durata biennale e ha natura trasversale giacchè - a differenza degli altri Its già attivi in Puglia (in tutto 10) nella meccatronica, agroalimentare, aerospazio,etc. - Pu.Ma. forma professionalità specifiche in grado di assicurare servizi alle imprese di marketing digitale e di e-commerce, dunque utili a tutte le imprese, indipendentemente dalla filiera in cui sono inserite."Quello che otterrete al termine del percorso formativo che si svolge in aula per 1000 ore e soprattutto nelle aziende partner, per 800 ore, il tutto in un'ottica di esperienza sul campo sul modello di Germania e Olanda, è un titolo - ha detto Santovito - post diploma di estrema specializzazione. Oggi quindi nasce un percorso di dialogo, di ponte tra il mondo della formazione e quello delle imprese del territorio, perchè quella degli Its è la forma più avanzata di formazione post diploma in grado di dare competenza tecnologica, come in questo corso, nel campo delle vendite. In questo corso, come nell'altro attivo su Bari in "Assistant Store Manager" particolarmente adatto alla Grande Distribuzione Organizzata e frutto della collaborazione con Lidl Italia, sono decisivi - ha concluso Santovito - anche il coinvolgimento di Ifoa del sistema delle camere di commercio di Unioncamere e le intese con l'Università".


Questo Its, ha sottolineato a sua volta il prof. Vito Amatulli, dirigente del Liceo Economico Sociale "Carafa" di Andria, istituto coinvolto nella Fondazione, è un "Its laboratorio, sperimentale, perchè solleciteremo le aziende più sensibili per formare i corsisti sul campo, curarli, fidelizzarli. Il nostro compito è tenervi con noi per 2 anni, farvi crescere e aiutarvi a trovare occasione di lavoro il più possibile adatte al vostro profilo e ai vostri talenti. E non è un Its nato per caso, ma è legato alle esigenze di marketing digitale che oggi le imprese hanno e non sanno come soddisfare. Le imprese perciò - ha concluso Amatulli - non devono cercare queste risorse umane dedicate perché le diamo già noi formate".
  • Comune di Andria
  • Turismo
  • prof. Savino Santovito
Altri contenuti a tema
L'imprenditoria pugliese dà l'addio a Riccardo Liddo, decano della florovivaistica e della cura del verde L'imprenditoria pugliese dà l'addio a Riccardo Liddo, decano della florovivaistica e della cura del verde Si è spento all'età di 91 anni. Lunedì le esequie a Barletta
Polizia Locale, azioni anti-degrado ad Andria contro l’abbandono dei rifiuti: fototrappole, sanzioni e sequestri Polizia Locale, azioni anti-degrado ad Andria contro l’abbandono dei rifiuti: fototrappole, sanzioni e sequestri Dai rifiuti ai controlli sulle deiezioni canine, fino a importanti interventi di polizia giudiziaria
Liceo Nuzzi e lavori PINQUA: la replica della RSL prof. Angela Di Franco alle riflessioni dell'ing. Michele Fuzio Liceo Nuzzi e lavori PINQUA: la replica della RSL prof. Angela Di Franco alle riflessioni dell'ing. Michele Fuzio Chieste azioni risolutive per questa vicenda
"Quello che resta": grande partecipazione ad Andria per la presentazione del libro del dottor Dino Leonetti "Quello che resta": grande partecipazione ad Andria per la presentazione del libro del dottor Dino Leonetti Una serata ricca di racconti ed emozioni al Centro "Don Pino Puglisi". Sala gremita per finalità benefiche a sostegno del progetto "Un pasto per Gaza"
Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Dopo la rimozione dei bidoncini lo scorso anno, l'assenza di arredi urbani ripropone il tema della tutela degli spazi comunali
Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete "L’Amministrazione comunale di Andria è al fianco degli olivicoltori sin dalle prime proteste"
AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono Fine settimana denso di eventi per celebrare un'importante tappa di impegno: consegna degli attestati ai soci dell'Albo dei Benemeriti
Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Presentato il libro scritto dal noto medico anestesista in un partecipato evento all’interno del Chiostro di San Francesco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.