Protesta Librai comune di andria
Protesta Librai comune di andria
Enti locali

Aliquote Tasi, il Milleproroghe è legge ma si attende il Tar

Il 10 marzo la discussione del ricorso del MEF sulla questione Comune di Andria

Il Senato ha votato nella serata di ieri la fiducia all'ormai famoso decreto Milleproroghe con 155 voti favorevoli e 122 contrari. Con il voto del Senato il provvedimento è definitivamente convertito in legge. Nel decreto era già stato bocciato, tra gli emendamenti presentati dall'Anci, quello relativo alla sanatoria per le aliquote Tasi e Tari modificare oltre i termini previsti dalla legge. Tra questi comuni vi è Andria per via della tornata elettorale e l'impossibilità, secondo la linea difensiva dell'ente, di approvare le modifiche alle tariffe entro il 30 luglio scorso. In un primo momento il Governo aveva già promesso una sanatoria come avvenuto negli scorsi anni, ma in seguito ha recesso da questa idea, ed il Ministero dell'Economia e della Finanza ha presentato ricorso al Tar avverso alla deliberazione del Consiglio Comunale di Andria.

​Nella stessa situazione circa 800 comuni italiani anche se la situazione è molto variegata perchè nell'approvazione delle nuove tariffe vi sono molte e diverse sfaccettature. Per Andria si tratta di un provvedimento essenziale per la sorte delle proprie finanze, poichè la scelta dell'amministrazione comunale è stata quella di raddoppiare l'aliquota Tasi al 2x1000 e ridistribuire in modo differente la tariffa Tari. In ballo ci dovrebbero essere circa 5milioni di euro che su di un bilancio già gravato da un'asfittica situazione di cassa e liquidità, potrebbe andare completamente in tilt.

Tutta l'attenzione ora sarà concentrata proprio per il 10 marzo dopo il primo rinvio di febbraio da parte del Tar, in attesa di una possibile decisione del Governo sul merito. Sulla materia, infatti, ci sono già stati casi molto diversi in tutta Italia con il ricorso del Mef accolto da alcune sezioni dei Tribunali Amministrativi Regionali e rigettato da altre. Il più vicino alla Città di Andria è il caso di Manfredonia dove il Tar ha dato ragione all'ente seppur la situazione fosse leggermente differente da quella della cittadina federiciana.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identià Elettronica: apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identià Elettronica: apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.