Nino Marmo
Nino Marmo
Vita di città

Al via la campagna di informazione “Un fiore tra i capelli” in favore dei pazienti oncologici

Nino Marmo: "Una nostra legge sulla quale è piombato un colpevole silenzio"

Lo scorso 2 maggio, il Consiglio regionale ha approvato la legge riguardante il contributo a sostegno dell'acquisto di parrucche in favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia, presentata dai Consiglieri di Forza Italia Francesca Franzoso e Nino Marmo.

La legge, insieme con il riconoscimento dello stato patologico della perdita dei capelli (alopecia) ai pazienti oncologici in trattamento chemioterapico, prevede un contributo economico di 300 euro finalizzato all'acquisto di una parrucca.

«Con amarezza - sottolinea Nino Marmo - abbiamo dovuto constatare come a distanza di oltre sette mesi la Giunta regionale non abbia avviato alcun tipo di informazione indirizzata ai pazienti, vanificando di fatto gli esiti della legge. In virtù dell'atteggiamento di assoluta inerzia del governo regionale, il Gruppo di Forza Italia si è fatta carico di organizzare la campagna di sensibilizzazione e di divulgazione impiegando proprie risorse».

«Facciamo affidamento sull'affissione dei manifesti e delle locandine «Un fiore trai i capelli" – continua Nino Marmo – per provare a rompere un colpevole muro di silenzio e a recuperare il tempo perduto. Intanto abbiamo chiesto la collaborazione dei Direttori delle ASL pugliesi per ottenere la disponibilità ad ospitare in tutte le strutture sanitarie i manifesti e le locandine che, peraltro, non recano impresso alcun simbolo o riferimento a partiti o gruppi politici».

Piena adesione all'iniziativa è espressa dall'Assessore comunale Paola Albo: «Fornire sostegno in qualsiasi forma a pazienti così fortemente provati dalla malattia è sempre un segno di vicinanza e di solidarietà. Nel caso specifico dei pazienti oncologici sottoposti a lunghe sedute di chemioterapia, poi, non sono da sottovalutare anche i risvolti invalidanti di carattere psicologico provocati dalla perdita dei capelli, con particolare riferimento alle donne».

Sulla stessa lunghezza d'onda la Consigliera Micaela d'Avanzo (F.I.): «Le persone che vivono coraggiosamente l'esperienza drammatica delle sedute chemioterapiche – evidenzia D'Avanzo – sono angosciate anche dal problema di accettare sul proprio corpo i cambiamenti che quel tipo di trattamento comporta e che possono diventare motivo di disagio sociale. Questa legge affronta tali problemi e cerca di accompagnare i pazienti su percorsi di maggiore serenità».
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Le dichiarazioni di Marcello Fisfola, Segretario Cittadino del partito azzurro
Sicurezza, Forza Italia: "ddl contro i furti d'auto, garantire la certezza della pena" Sicurezza, Forza Italia: "ddl contro i furti d'auto, garantire la certezza della pena" "Ci sono territori in cui le compagnie assicurative rifiutano di assicurare le auto, se non a prezzi altissimi"
Presenza di blatte nei tombini: "urge un intervento immediato di Comune ed AQP" Presenza di blatte nei tombini: "urge un intervento immediato di Comune ed AQP" La denuncia di Forza Italia Giovani Andria
Criminalità: pronto un disegno di legge sul contrasto ai furti d'auto ed alla ricettazione Criminalità: pronto un disegno di legge sul contrasto ai furti d'auto ed alla ricettazione Sarà presentato dal gruppo parlamentare al Senato di Forza Italia
Forza Italia Giovani, al Congresso Nazionale presente anche Andria Forza Italia Giovani, al Congresso Nazionale presente anche Andria Il movimento giovanile andriese è stato parte attiva dell'elezione del nuovo Coordinatore Nazionale
Forza Italia e Movimento Pugliese: "PD Bat, più che un partito, una premiata ditta di poltrone!" Forza Italia e Movimento Pugliese: "PD Bat, più che un partito, una premiata ditta di poltrone!" "Non possiamo esimerci dall’esprimere il nostro profondo sconcerto rispetto a quanto sta emergendo sugli organi di stampa"
Giovanni Vurchio contesta le affermazioni del Movimento pugliese e di Forza Italia Giovanni Vurchio contesta le affermazioni del Movimento pugliese e di Forza Italia Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale
Il Sen. Damiani (Forza Italia) plaude al felice esito dell'operazione della Polizia di Stato contro i furti d'auto Il Sen. Damiani (Forza Italia) plaude al felice esito dell'operazione della Polizia di Stato contro i furti d'auto "Reati compiuti con una tale frequenza da porre finora le nostre città in cima alla classifica nazionale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.