Ulivo
Ulivo
Territorio

Presentazione dell'edizione di QOCO 2024 in collegamento mondiale

Si intensificherà la collaborazione tra Comune di Andria e Consiglio Oleicolo Internazionale

La XVI^ edizione di QOCO, un filo d'olio nel piatto, sarà presentata presso il quartier generale del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid, il prossimo venerdi 9 febbraio. La conferenza stampa avrà inizio alle ore 13:00 pm per consentire alla comunità olivicola mondiale, che spazia dall'Uruguay e Argentina ad Ovest fino al Giappone ad Est, passando per l'Iran che detiene nel 2024 la presidenza del Consiglio dei Membri del COI, di poter seguire i lavori di questa cerimonia in diretta web.

Si tratta di una manifestazione capace di mettere a confronto le esperienze e le contaminazioni di giovani cuochi dell'Euromediterraneo. In pratica una competizione di altissimo livello dove a vincere è la qualità dell'olio extra vergine di oliva.
QOCO gode, dallo scorso anno, del patrocinio istituzionale non oneroso del Consiglio Oleicolo Internazionale e la Giunta della Città Provincia di Andria ha voluto quest'anno ricambiare la cortesia istituzionale del COI omaggiando la massima istituzione olivicola intergovernativa al mondo presentando la vernice della XVI edizione di QOCO direttamente presso la sua sede a Madrid.
"Siamo onorati di ricevere questo attestato di stima e riconoscimento dalla Città Provincia di Andria guidata dal Sindaco Giovanna Bruno, dall'assessore alle attività produttive, Cesare Troia, accompagnati dal presidente dell'associazione Città dell'olio italiane Michele Sonnessa, ha riferito Jaime Lillo Lopez, Direttore Esecutivo del COI. Siamo convinti – ha poi aggiunto – che questa vicinanza degli organizzatori di QOCO agli obiettivi del Segretariato Esecutivo sia in linea con gli obiettivi nell'accordo internazionale del COI". IL Direttore Esecutivo ed ha ricordato, inoltre, che "il sito web del COI https://www.internationaloliveoil.org ,nei titoli di testa, dedica un'intera sezione alla cucina mediterranea alla voce culinary (https://www.plantforwardkitchen.org/olive-oil-and-the-plant-forward-kitchen), tutta da scoprire e da gustare per esaltare le proprietà salutistiche di questo nobile prodotto".

Il Sindaco della Città Provincia di Andria, Giovanna Bruno, ha sottolineato nel suo messaggio di saluto di condividere in pieno l'invito del Direttore Esecutivo del COI, Jaime Lillo Lopez, manifestando di voler intensificare la collaborazione tra le due Istituzioni. "Siamo sulla stessa lunghezza d'onda ha aggiunto il sindaco Giovanna Bruno. Il nostro obiettivo e spingere verso l'eccellenza la nostra collaborazione per supportare gli obiettivi dell'accordo internazionale del COI dando alle nostre aziende che producono oli extra vergine di oliva di alta qualità tutte le opportunità che l'accordo stesso può loro offrire".

La conferenza stampa, in diretta web e in presenza, dal quartier generale del COI a Madrid avrà inizio alle ore 13:00 di Venerdì 9 febbraio prossimo, secondo il programma sotto specificato collegandosi al seguente link:

https://olyusei.zoom.us/j/88015622112

Il direttore esecutivo Jaime Lillo Lopez, riceverà la delegazione italiana con il Capo Unità di Standardizzazione e Ricerca, la dott. ssa Mercedes Fernandez che, tra l'altro fornirà alla delegazione ospite una panoramica delle attività svolte del Segretariato Esecutivo.
  • Comune di Andria
  • qoco
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Andria città amica dei bambini e degli adolescenti Andria città amica dei bambini e degli adolescenti Aderisce all'iniziativa Anci Go Blue
Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Si tratta di beni oggi di proprietà comunale: emanato avviso a favore di soggetti privati
Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Sabato 22 novembre 2025, alle ore 15:45, presso la Cappella del Cimitero comunale
Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Sul tema “Principi comuni e attuali tendenze del diritto urbanistico”, venerdì 21 novembre 2025 ore 16,00
Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Compiuta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e dalla Procura di Trani
Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Riprende la circolazione in via Bisceglie
In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt Ai cittadini si chiede collaborazione e di evitare le zone
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giovedì 20 novembre, iniziativa per sensibilizzare su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora poco noto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.