Ulivo
Ulivo
Territorio

Presentazione dell'edizione di QOCO 2024 in collegamento mondiale

Si intensificherà la collaborazione tra Comune di Andria e Consiglio Oleicolo Internazionale

La XVI^ edizione di QOCO, un filo d'olio nel piatto, sarà presentata presso il quartier generale del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid, il prossimo venerdi 9 febbraio. La conferenza stampa avrà inizio alle ore 13:00 pm per consentire alla comunità olivicola mondiale, che spazia dall'Uruguay e Argentina ad Ovest fino al Giappone ad Est, passando per l'Iran che detiene nel 2024 la presidenza del Consiglio dei Membri del COI, di poter seguire i lavori di questa cerimonia in diretta web.

Si tratta di una manifestazione capace di mettere a confronto le esperienze e le contaminazioni di giovani cuochi dell'Euromediterraneo. In pratica una competizione di altissimo livello dove a vincere è la qualità dell'olio extra vergine di oliva.
QOCO gode, dallo scorso anno, del patrocinio istituzionale non oneroso del Consiglio Oleicolo Internazionale e la Giunta della Città Provincia di Andria ha voluto quest'anno ricambiare la cortesia istituzionale del COI omaggiando la massima istituzione olivicola intergovernativa al mondo presentando la vernice della XVI edizione di QOCO direttamente presso la sua sede a Madrid.
"Siamo onorati di ricevere questo attestato di stima e riconoscimento dalla Città Provincia di Andria guidata dal Sindaco Giovanna Bruno, dall'assessore alle attività produttive, Cesare Troia, accompagnati dal presidente dell'associazione Città dell'olio italiane Michele Sonnessa, ha riferito Jaime Lillo Lopez, Direttore Esecutivo del COI. Siamo convinti – ha poi aggiunto – che questa vicinanza degli organizzatori di QOCO agli obiettivi del Segretariato Esecutivo sia in linea con gli obiettivi nell'accordo internazionale del COI". IL Direttore Esecutivo ed ha ricordato, inoltre, che "il sito web del COI https://www.internationaloliveoil.org ,nei titoli di testa, dedica un'intera sezione alla cucina mediterranea alla voce culinary (https://www.plantforwardkitchen.org/olive-oil-and-the-plant-forward-kitchen), tutta da scoprire e da gustare per esaltare le proprietà salutistiche di questo nobile prodotto".

Il Sindaco della Città Provincia di Andria, Giovanna Bruno, ha sottolineato nel suo messaggio di saluto di condividere in pieno l'invito del Direttore Esecutivo del COI, Jaime Lillo Lopez, manifestando di voler intensificare la collaborazione tra le due Istituzioni. "Siamo sulla stessa lunghezza d'onda ha aggiunto il sindaco Giovanna Bruno. Il nostro obiettivo e spingere verso l'eccellenza la nostra collaborazione per supportare gli obiettivi dell'accordo internazionale del COI dando alle nostre aziende che producono oli extra vergine di oliva di alta qualità tutte le opportunità che l'accordo stesso può loro offrire".

La conferenza stampa, in diretta web e in presenza, dal quartier generale del COI a Madrid avrà inizio alle ore 13:00 di Venerdì 9 febbraio prossimo, secondo il programma sotto specificato collegandosi al seguente link:

https://olyusei.zoom.us/j/88015622112

Il direttore esecutivo Jaime Lillo Lopez, riceverà la delegazione italiana con il Capo Unità di Standardizzazione e Ricerca, la dott. ssa Mercedes Fernandez che, tra l'altro fornirà alla delegazione ospite una panoramica delle attività svolte del Segretariato Esecutivo.
  • Comune di Andria
  • qoco
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Olio d'oliva, Coldiretti Puglia: annata di alta qualità e valore record. Cresce export dop (+62%) Olio d'oliva, Coldiretti Puglia: annata di alta qualità e valore record. Cresce export dop (+62%) L'olivo copre in Puglia oltre 370mila ettari, risultando la coltura più diffusa della regione con il 64% della superficie agricola utilizzata
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Indagine condotta dalla Squadra Mobile Bat, diretta dal vice Questore aggiunto Gianluca Gentiluomo. Sequestro preventivo di 426mila euro
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.