Laboratorio di lettura espressiva e recitazione all'istituto
Laboratorio di lettura espressiva e recitazione all'istituto "Colasanto"
Scuola e Lavoro

Al Colasanto di Andria la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”

Il 28 e il 29 marzo sarà messo in scena un musical "L'Odissea", in collaborazione con gli amici dello Zenith di Andria

Un evento importante si terrà martedì e mercoledì 28 e 29 marzo 2023, presso l'auditorium dell'Istituto Giuseppe Colasanto di Andria, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo che sarà celebrata il successivo 2 aprile. Questa ricorrenza è particolarmente cara alla comunità del "Colasanto", considerato l'elevato numero di studenti diversamente abili che frequentano questo istituto, ai quali sono riservate cure e attenzioni particolari da parte dei loro docenti e da tutti i compagni di classe. In ognuna delle due giornate si terranno due turni, allo scopo di coinvolgere tutti gli alunni dell'istituto e le famiglie, in quanto l'autismo è un fenomeno sul quale bisogna coinvolgere attivamente tutta la comunità scolastica.

All'evento parteciperanno durante il secondo turno del 28 marzo, il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, la Deputata Anna Rita Tateo e la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno. Tra i partecipanti anche il dirigente scolastico del Colasanto, Cosimo Antonino Strazzeri, la poetessa e artista Rosa Strazzeri e le Referenti per gli alunni con disabilità e B.E.S. Raffaella Napolitano e Adriana Zucaro. Mentre nel primo turno di ogni giornata alcuni alunni del Colasanto leggeranno dei brani informativi e delle testimonianze sull'autismo, nel secondo turno si partirà dalla lettura di una poesia scritta su questo tema dalla poetessa Rosa Strazzeri, che poi esporrà alcune riflessioni personali su un'esperienza di cui è stata testimone. Infine, si assisterà allo spettacolo teatrale "L'Odissea. Scene da un itinerario esistenziale per ritrovare se stessi", realizzato dal Dipartimento di Sostegno in collaborazione con docente di Filosofia e Storia Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith di Andria. Protagonisti del musical saranno alcuni studenti, che porteranno in scena i loro vissuti e le proprie esperienze personali tramite la recitazione, il canto e il ballo, assumendo come simbolo la figura di Ulisse e il suo viaggio avventuroso per ritornare nella natia Itaca.
locandina
  • istituto colasanto andria
  • autismo
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
“Camerieri  per una sera”... la cena speciale curata dai ragazzi del Centro Zenith “Camerieri  per una sera”... la cena speciale curata dai ragazzi del Centro Zenith Per una sera vestiranno i panni di chef de rang e maitre di sala
Centro Zenith in tour: la disabilità si fa risorsa ed apre nuovi orizzonti  Centro Zenith in tour: la disabilità si fa risorsa ed apre nuovi orizzonti  Proseguono gli appuntamenti in giro per l'Italia dei ragazzi del prof. Antonello Fortunato
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
Centro Zenith: «Con la consapevolezza dell’autismo, vicini alle famiglie dei nostri amici» Centro Zenith: «Con la consapevolezza dell’autismo, vicini alle famiglie dei nostri amici» «Autismo, opportunità per imparare a crescere insieme, con le sue caratteristiche e peculiarità»
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Sarà utilizzato per il trasporto sociale per fini socio-sanitari e per promuovere l'inclusione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.