Assemblea Flai ad Andria
Assemblea Flai ad Andria
Vita di città

Agroalimentare, la Flai Cgil Bat riparte da Andria

Oggi assemblea con i lavoratori alle 17.30 nella storica Camera del Lavoro

Un settore che non si è mai fermato e che ha continuato a produrre per garantire sulle tavole degli italiani i prodotti della terra. Anche in lockdown, le materie prime e la trasformazione nella filiera alimentare sono state sempre assicurate. È giunto il momento di ripartire anche con le assemblee con i lavoratori, sempre rispettando tutte le regole per il contenimento del contagio (distanziamento, mascherina e igiene delle mani) e per questo la Flai Cgil Bat, dopo l'inevitabile stop derivante dall'emergenza sanitaria, ha in programma una serie di incontri per discutere con gli addetti di temi importanti, dall'occupazione allo sviluppo, dai diritti all'ambiente, su salute e sicurezza, senza dimenticare il tema delle pensioni. Si riparte da Andria, dalla Camera del Lavoro dedicata a Giuseppe Di Vittorio, martedì 6 luglio a partire dalle ore 17.30. Mentre nei giorni successivi si proseguirà nelle leghe degli altri comuni della Bat. In alcune città, viste le temperature elevate di questi giorni, le assemblee potrebbero tenersi anche nelle piazze centrali, luogo storicamente di ritrovo serale dei lavoratori agricoli.

"Il lockdown ci ha tenuto lontani, almeno fisicamente dai lavoratori, ed è per questo che sentiamo la necessità di tornare ad incontrarci. In questi mesi passati, tutt'altro che semplici, abbiamo fornito assistenza nonostante le difficoltà, a tantissime lavoratrici e lavoratori del settore agricolo, sfruttando la tecnologia, ma ciò che noi preferiamo è il contatto umano, perché siamo un 'sindacato di strada' e quindi con un piano di assemblee torniamo a parlare con i lavoratori e le lavoratrici e a guardare loro negli occhi, ascoltando i problemi che vivono quotidianamente e provando insieme a trovare delle soluzioni. Oltre al settore agricolo che non ha conosciuto nessuno stop ci sono purtroppo invece altri comparti come pesca, industria alimentare, artigianato alimentare, ecc.. dove sono state avviate da parte delle aziende richieste di periodi di cassa integrazione nei mesi di pandemia e anche su questo fronte abbiamo necessità di incontrare i lavoratori e le lavoratrici", spiega il segretario generale Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti.

L'assemblea, che sarà moderata da Dora Lacerenza, segretaria Flai Cgil Bat, si aprirà con i saluti del coordinatore della Camera del Lavoro di Andria, Antonio Di Bari ai quali seguiranno gli interventi di Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat e di Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat.
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: "I sindaci che fanno?" Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: "I sindaci che fanno?" Bene l'ordinanza regionale e l'impegno dello Spesal Bat con "Coltiviamo la sicurezza in agricoltura"
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
L’omaggio della Flai Cgil a Paola, un murale contro i caporali: “Il ricordo si fa denuncia” L’omaggio della Flai Cgil a Paola, un murale contro i caporali: “Il ricordo si fa denuncia” Lunedì 14 luglio la presentazione dell’opera realizzata in memoria della bracciante tarantina in Largo Grotte ad Andria
Ad Andria muore operaio agricolo in campagna, la rabbia di Flai e Cgil Bat Ad Andria muore operaio agricolo in campagna, la rabbia di Flai e Cgil Bat "La tutela della vita e della dignità dei lavoratori deve tornare al centro di ogni scelta politica"
Sfruttamento e appalti al massimo ribasso, la Flai Cgil Bat in piazza il 26 maggio Sfruttamento e appalti al massimo ribasso, la Flai Cgil Bat in piazza il 26 maggio Sit-in davanti alla sede della Prefettura in via Cialdini a Barletta a partire dalle ore 9 e fino alle 12 per un lavoro tutelato e giusto
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Bat, Dora Lacerenza è la nuova segretaria generale della Flai Cgil Bat, Dora Lacerenza è la nuova segretaria generale della Flai Cgil Prende il posto di Gaetano Riglietti che ha guidato la categoria dal 2017, prima donna al vertice della Flai nella Bat
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.