agricoltura
agricoltura
Politica

Agricoltura, M5S scrive ai prefetti: "tutelare i braccianti nelle ore più calde"

Nota dei consiglieri regionali pentastellati

I consiglieri regionali del M5S Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi hanno inviato una lettera ai sei Prefetti pugliesi, per chiedere di fissare un incontro nel corso del quale possa essere illustrata la mozione presentata lo scorso 3 luglio in Consiglio regionale, con cui si chiede al Governo di costituire il Tavolo tecnico monotematico tra i Prefetti e ANCI Puglia "per valutare azioni a tutela dell'ordine pubblico e per i profili sanitari correlati alle condizioni di vita e di lavoro nei campi".

La mozione nasce per tutelare il lavoro dei braccianti, specialmente durante il periodo estivo, quando sono maggiori i rischi per la salute. Il territorio regionale, dalla Capitanata al Salento infatti, è caratterizzato dal fenomeno della raccolta nei campi di prodotti tipici stagionali con un incremento significativo della forza lavoro nelle aree rurali dove la prestazione lavorativa è svolta prevalentemente all'esterno anche nelle ore più calde della giornata.

"Il rischio è che per una normale prassi procedurale - spiega Rosa Barone - la mozione possa essere discussa dopo la pausa estiva e, quindi, quando volge al termine la fase critica che riguarda i centrali mesi estivi di luglio e agosto. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno scrivere ai Prefetti di Puglia e all'Anci sia nazionale che regionale, per trovare una soluzione lampo a questo fenomeno come già avvenuto in altri comuni di Puglia tipo Nardò".

La mozione ha l'obiettivo di garantire il diritto alla sicurezza sul lavoro e far sì che venga tutelato il regolare svolgimento del rapporto lavorativo, patrimonio fondante del diritto al lavoro.
"Le temperature delle ultime settimane, sono divenute sempre più calde - continua la consigliera pentastellata - con picchi che sono anche ben al di sopra della media stagionale del periodo. Il lavoro nei campi viene svolto anche nelle ore più calde della giornata - aggiunge - con temperature elevate che mettono in serio pericolo la salute dei lavoratori. Per questo bisogna prendere al più presto provvedimenti concreti, confrontandosi anche con le parti sociali. Questo divieto, limitato alle ore centrali della giornata, non è tale da arrecare alcun pregiudizio al lavoro, in considerazione del fatto che nei mesi estivi il sole sorge intorno alle sei e tramonta verso le ore venti - conclude Barone - ma consentirebbe un sereno prosieguo del lavoro nelle campagne, a tutela di tutti, lavoratori e imprenditori".
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" La consigliera regionale Di Bari: "Le istituzioni hanno la responsabilità di favorire questi momenti culturali"
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
Terremoto in Regione, anche la consigliera andriese Grazia Di Bari rimette la delega Terremoto in Regione, anche la consigliera andriese Grazia Di Bari rimette la delega Il Movimento 5 Stelle prende le distanze dal governo di Emiliano. Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Dopo le ultime gravi vicende giudiziarie
Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Di Bari (M5S): "Chiederemo report per capire applicazione del contratto in ogni Asl”
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” "Continueremo a seguire la situazione e a chiedere potenziamento del Bonomo”, dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali
Scamarcio (Generazione Catuma): "Dopo inchieste giornalistiche, chiarimento politico dalla consigliera Di Bari ed ai 5 stelle" Scamarcio (Generazione Catuma): "Dopo inchieste giornalistiche, chiarimento politico dalla consigliera Di Bari ed ai 5 stelle" Nel mirino i compensi percepiti dal marito e le spese per viaggi istituzionali
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.