bacino idrico
bacino idrico
Politica

Agricoltura: l’acqua per irrigare le campagne non aumenterà

Ventola e Caracciolo con Pentassuglia e Borzillo hanno operato nell’interesse del territorio

"Collaborare e lavorare insieme nell'interesse dei pugliesi si può, pur rimanendo fermamente nel proprio ruolo istituzionale, quando ci sono persone di buona volontà che non cercano visibilità o voglia di appuntarsi medagliette sulla giacca. E' con questo spirito e per amore verso il nostro territorio, la BAT, che fin dalla fine dello scorso anno abbiamo deciso di affrontare insieme questa battaglia nell'interesse degli agricoltori.
"Oggi, perciò, esprimiamo particolare soddisfazione per il risultato raggiunto insieme all'assessore all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, e al commissario dei Consorzi di Bonifica, Alfredo Borzillo, e che scongiura gli aumenti dell'acqua per irrigare le campagne.
"Lo avevamo denunciato subito in ogni sede istituzionale e non: gli agricoltori non potevano, per altro con effetto retroattivo (vale a dire per tutto il 2022), veder raddoppiare la tariffa dell'acqua da 0,32 a 0,68 euro a metrocubo. Con il rischio, lì dove morosi, di vedersi chiudere i rubinetti e non poter irrigare le proprie campagne. Questo significava mettere in ginocchio l'agricoltura pugliese e in modo particolare quella del Nord Barese.
"Abbiamo lavorato molto in questi mesi per cercare di recuperare le risorse necessarie per scongiurare gli aumenti e oggi la bella notizia: il costo dell'acqua rimane invariato a 0,32, con riserva di conguaglio alla fine, così come è sempre accaduto."

Lo dichiarano, in una nota congiunta i capigruppo di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola, e del Partito Democratico, Filippo Caracciolo, per la soluzione del problema idrico in agricoltura.
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • acquedotto pugliese
  • filippo caracciolo
  • acquedotto rurale della murgia
Altri contenuti a tema
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Sicurezza stradale nel 1° semestre 2025: male la situazione ad Andria, più incidenti, feriti e decessi Sicurezza stradale nel 1° semestre 2025: male la situazione ad Andria, più incidenti, feriti e decessi I dati resi noti dal Centro di monitoraggio ASSET
Tentativi truffaldini: SMS giungono anche nella Bat da “fantomatici Cup” o sedicenti uffici sanitari Tentativi truffaldini: SMS giungono anche nella Bat da “fantomatici Cup” o sedicenti uffici sanitari Messaggi truffa, noti come "smishing". La ASL Bari mette in guardia i cittadini: non provengono da nostri servizi, non rispondete e denunciate
Elezioni regionali, il consigliere Alessandro Leoci deposita memoria alla Corte d’Appello Elezioni regionali, il consigliere Alessandro Leoci deposita memoria alla Corte d’Appello Per alcune criticità emerse nel procedimento di attribuzione dei seggi
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia a Bari, presso la Corte d'Appello
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
Saldi invernali, in Puglia si parte il 3 gennaio Saldi invernali, in Puglia si parte il 3 gennaio Cresce l’attesa per il primo evento promozionale dell’anno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.