bacino idrico
bacino idrico
Politica

Agricoltura: l’acqua per irrigare le campagne non aumenterà

Ventola e Caracciolo con Pentassuglia e Borzillo hanno operato nell’interesse del territorio

"Collaborare e lavorare insieme nell'interesse dei pugliesi si può, pur rimanendo fermamente nel proprio ruolo istituzionale, quando ci sono persone di buona volontà che non cercano visibilità o voglia di appuntarsi medagliette sulla giacca. E' con questo spirito e per amore verso il nostro territorio, la BAT, che fin dalla fine dello scorso anno abbiamo deciso di affrontare insieme questa battaglia nell'interesse degli agricoltori.
"Oggi, perciò, esprimiamo particolare soddisfazione per il risultato raggiunto insieme all'assessore all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, e al commissario dei Consorzi di Bonifica, Alfredo Borzillo, e che scongiura gli aumenti dell'acqua per irrigare le campagne.
"Lo avevamo denunciato subito in ogni sede istituzionale e non: gli agricoltori non potevano, per altro con effetto retroattivo (vale a dire per tutto il 2022), veder raddoppiare la tariffa dell'acqua da 0,32 a 0,68 euro a metrocubo. Con il rischio, lì dove morosi, di vedersi chiudere i rubinetti e non poter irrigare le proprie campagne. Questo significava mettere in ginocchio l'agricoltura pugliese e in modo particolare quella del Nord Barese.
"Abbiamo lavorato molto in questi mesi per cercare di recuperare le risorse necessarie per scongiurare gli aumenti e oggi la bella notizia: il costo dell'acqua rimane invariato a 0,32, con riserva di conguaglio alla fine, così come è sempre accaduto."

Lo dichiarano, in una nota congiunta i capigruppo di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola, e del Partito Democratico, Filippo Caracciolo, per la soluzione del problema idrico in agricoltura.
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • acquedotto pugliese
  • filippo caracciolo
  • acquedotto rurale della murgia
Altri contenuti a tema
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Attenzione a seguire le indicazioni emanate
Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali La Protezione Civile regionale emette un avviso valido da mezzanotte per le successive 20 ore
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.