bacino idrico
bacino idrico
Politica

Agricoltura: l’acqua per irrigare le campagne non aumenterà

Ventola e Caracciolo con Pentassuglia e Borzillo hanno operato nell’interesse del territorio

"Collaborare e lavorare insieme nell'interesse dei pugliesi si può, pur rimanendo fermamente nel proprio ruolo istituzionale, quando ci sono persone di buona volontà che non cercano visibilità o voglia di appuntarsi medagliette sulla giacca. E' con questo spirito e per amore verso il nostro territorio, la BAT, che fin dalla fine dello scorso anno abbiamo deciso di affrontare insieme questa battaglia nell'interesse degli agricoltori.
"Oggi, perciò, esprimiamo particolare soddisfazione per il risultato raggiunto insieme all'assessore all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, e al commissario dei Consorzi di Bonifica, Alfredo Borzillo, e che scongiura gli aumenti dell'acqua per irrigare le campagne.
"Lo avevamo denunciato subito in ogni sede istituzionale e non: gli agricoltori non potevano, per altro con effetto retroattivo (vale a dire per tutto il 2022), veder raddoppiare la tariffa dell'acqua da 0,32 a 0,68 euro a metrocubo. Con il rischio, lì dove morosi, di vedersi chiudere i rubinetti e non poter irrigare le proprie campagne. Questo significava mettere in ginocchio l'agricoltura pugliese e in modo particolare quella del Nord Barese.
"Abbiamo lavorato molto in questi mesi per cercare di recuperare le risorse necessarie per scongiurare gli aumenti e oggi la bella notizia: il costo dell'acqua rimane invariato a 0,32, con riserva di conguaglio alla fine, così come è sempre accaduto."

Lo dichiarano, in una nota congiunta i capigruppo di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola, e del Partito Democratico, Filippo Caracciolo, per la soluzione del problema idrico in agricoltura.
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • acquedotto pugliese
  • filippo caracciolo
  • acquedotto rurale della murgia
Altri contenuti a tema
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Andria, «in attesa di... molte risposte» Andria, «in attesa di... molte risposte» La nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Per la Asl Bt l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta registra ben 51 mila accessi
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.