Francesco Ventola JPG
Francesco Ventola JPG
Vita di città

Agricoltura e Psr, Ventola: "Con Pentassuglia speriamo di chiudere con il passato"

Ecco il commento del consigliere regionale di Fratelli d’Italia a margine dell’audizione dell’assessore in Commissione Agricoltura

"Non avevamo detto il falso quando nel corso di tutto il 2020, assessore Michele Emiliano, abbiamo cercato di attirare l'attenzione sulla lentezza con la quale la Regione Puglia spendeva gli aiuti europei all'Agricoltura, con il rischio di perderli per sempre: stiamo parlando di oltre 95 milioni, non di pochi spiccioli, cos? come ha ammesso il nuovo assessore, Donato Pentassuglia. Una relazione la sua che ci è apparsa franca, senza infingimenti o volontà di nascondere verità che sono sotto gli occhi di tutti. Il commento è del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola, a margine dell'audizione dell'assessore in Commissione Agricoltura, Donato Pentassuglia.

"Pentassuglia ha teso la mano per una reale collaborazione nell'interesse del mondo agricolo, chiamando in causa anche gli europarlamentari pugliesi per l'importante ruolo che possono svolgere a Bruxelles, dove lui stesso ha dichiarato di essersi già rivolto il 4 gennaio scorso per ottenere la deroga. Un appello che non solo non cade nel vuoto qui in Regione, ma che vede anche on. Raffaele Fitto, nella qualità di co-presidente del gruppo europeo ECR-Fratelli d'Italia, già impegnato quest'anno, come lo scorso anno, per non perdere neppure un centesimo. Quella di oggi ci è apparsa, quindi, un buon inizio o sicuramente un voltar pagine rispetto al passato convinti come siamo che chiunque potrà fare meglio di Emiliano!"

L'audizione di Pentassuglia si è svolta nell'aula consiliare del Palazzo della Regione Puglia, si è trattato della prima riunione della Commissione Sviluppo economico, Agricoltura e Turismo, convocata dal presidente Francesco Paolicelli. All'ordine del giorno, il tema "Avanzamento spesa P.S.R. e proiezione della spesa futura", per discutere delle novità che riguardano il Programma di sviluppo rurale in Puglia, con lo sblocco di misure importanti per la crescita del territorio. L'assessore all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, ha risposto ai quesiti della Commissione sullo sblocco delle misure 4.1.a e 6.1, che riguardano rispettivamente gli investimenti materiali e immateriali sostenuti dalle imprese operanti nel settore agroalimentare, con risorse economiche pari a 11.500.000 euro, e i nuovi insediamenti. Di quest'ultima misura, la 6.1, è stata pubblicata la graduatoria con oltre mille giovani agricoltori ammessi. La Regione Puglia sta già provvedendo a inviare loro le pec, cui sono chiamati a rispondere. Si attende a breve la pubblicazione della graduatoria relativa alla misura 4.1.a. Entrambe le graduatorie erano finora rimaste in sospeso, a causa di contenziosi che ne avevano tardato la pubblicazione, con notevoli rallentamenti aggravati dalle difficoltà legate all'emergenza sanitaria. Presente in aula la dirigente dell'Autorità di gestione, Rosa Fiore, che ha illustrato i dati di cui si articola il P.S.R., la cui dotazione finanziaria è pari a 1.616.000 di euro, dei quali ad oggi è stato impegnato il 98%.
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
Volano gli stracci nella Bat: Ventola all'attacco di Lodispoto sulle strade dissestate Volano gli stracci nella Bat: Ventola all'attacco di Lodispoto sulle strade dissestate “Da Lodispoto uno squallido scaricabarile per nascondere la sua inadeguatezza”, tuona il capogruppo di Fratelli d'Italia
Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Si tratta di un requisito indispensabile per il progetto
Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" "Ma nessun atto ufficiale. Una provincia penalizzata e presa in giro"
Fratelli d'Italia: Ventola primo coordinatore provinciale. Eletti nel direttivo gli andriesi Calvano e Di Pietro Fratelli d'Italia: Ventola primo coordinatore provinciale. Eletti nel direttivo gli andriesi Calvano e Di Pietro On. Matera: "Una bella giornata per la politica e la nostra provincia"
Fratelli d’Italia: sabato 27 gennaio il primo congresso provinciale Bat Fratelli d’Italia: sabato 27 gennaio il primo congresso provinciale Bat Unica la candidatura come coordinatore: è quella del consigliere regionale e commissario provinciale uscente, Francesco Ventola
Nuovo Ospedale di Andria, Ventola (FdI): "Ancora un'altra fumata nera" Nuovo Ospedale di Andria, Ventola (FdI): "Ancora un'altra fumata nera" "Progetto ancora da validare e nessun cronoprogramma per il cantiere"
Sicurezza ed ordine pubblico, Ventola: "Finalmente un Ministro dell’Interno che non viene a fare passerelle nella Bat" Sicurezza ed ordine pubblico, Ventola: "Finalmente un Ministro dell’Interno che non viene a fare passerelle nella Bat" Annunciato l’arrivo di 50/60 poliziotti in più: "I mafiosi e i delinquenti hanno creduto e potuto (in alcuni casi) riappropriarsi di spazi sottratti alla legalità"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.