cimitero
cimitero
Politica

Affidamento gestione cimitero, Napolitano (FdI): "Amministrazione bocciata e maggioranza spaccata"

"Mentre aumentano indennità di sindaco ed assessori" dichiara il Commissario cittadino di Fratelli d'Italia

"Mentre dal 2024 sindaco ed assessori hanno visto vertiginosamente aumentare le proprie indennità di servizio fino a oltre 8mila euro lordi, senza che ciò abbia rappresentato qualcosa di positivo in termini di efficacia nell'azione amministrativa nei confronti dei cittadini andriesi, abbiamo assistito ad un pessimo spettacolo nell'ultimo Consiglio Comunale", sottolinea in una nota il Commissario cittadino di Fratelli d'Italia, il dott. Sabino Napolitano.

"Due i dati incontrovertibili: sull'affidamento dei servizi cimiteriali alla Multiservice è stata sconfessata la linea dell'Amministrazione e all'interno della stessa maggioranza, e proprio del PD, la situazione è di profonda crisi personale e politica. Basti pensare ai battibecchi in aula (e pare anche fuori dall'aula) tra il sindaco Bruno e il presidente del Consiglio Comunale Vurchio. Ma andiamo con ordine, innanzitutto va chiarito che la delibera di affidamento dei servizi cimiteriali alla Multiservice - da noi condivisa se questo vuol dire miglioramento dei servizi nei confronti dell'utenza - è stata completamente emendata dallo stesso Ufficio proponente, oltre che interamente emendata dallo stesso Consiglio Comunale che ha, evidentemente, ritenuto non condivisibile la proposta di project financing finalizzata alla realizzazione di nuove cappelle gentilizie e del Tempio Crematorio da parte di soggetti privati. Nei fatti una sonora bocciatura della linea politica dell'Amministrazione Bruno.
Altro argomento che ha creato scompiglio, e non ne capiamo davvero il motivo, è stata la presentazione di un ordine del giorno urgente volto a chiedere maggiore trasparenza e più rotazione nell'affidamento degli incarichi professionali. Un ordine del giorno che speriamo possa essere discusso ed approvato nel prossimo Consiglio Comunale. Il fatto che abbia visto tra i firmatari anche il presidente del Consiglio Comunale Vurchio e sia stato rigettato, nell'urgenza, dal sindaco Bruno denota una ulteriore chiara e netta spaccatura tra il Consiglio e la Giunta. Fratelli d'Italia ritiene assolutamente legittima tale mozione ed auspica che il confronto in aula sull'argomento possa essere il più possibile esaustivo affinché i cittadini comprendano anche quale sia l'impegno reale dell'Amministrazione su trasparenza e incarichi esterni".
  • Comune di Andria
  • Cimitero
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.