Mercato Comunale di via Flavio Giugno
Mercato Comunale di via Flavio Giugno
Vita di città

Addio al mercato di via Flavio Giugno, l'area sarà recuperata

Sabato la chiusura dopo 92 anni di attività, da lunedì al via il cantiere

Sabato 7 ottobre si sono chiusi i cancelli del Mercato Comunale di via Flavio Giugno. Era il 1931 quando Andria iniziava a vivere quel luogo con destinazione commerciale.

"Quasi un secolo di storia! In quel quartiere ci sono le mie radici, tra piazza Sant'Agostino e l'annessa Chiesa, via Porta La Barra, via Fergola. C'è ancora l'insegna del negozio storico dei miei nonni, dei miei zii. Non ho rinunciato a tornare per l'ultima volta a fare la spesa qui, dove ogni volta per me è stata festa, da quando ero piccina e il sabato mio padre mi portava come appuntamento fisso, irrinunciabile. Anche oggi, festa.
Ho salutato gli operatori, i cittadini. Con molta sofferenza ci si stacca da questo luogo ma tutti, davvero tutti, hanno la consapevolezza che la riqualificazione da tanti sempre annunciata e mai concretizzata, va fatta. Non si può attendere oltre.
E allora, voltiamo pagina e continuiamo il cambiamento di questa Città che ha delle bellezze incredibili, da riportare alla luce.
Proprio come questo luogo, antico refettorio degli agostiniani, poi stalle di servizio dei palazzi nobiliari.
Appena il cantiere sarà materialmente allestito, tornerò sul posto per spiegarvi quale sarà il progetto di recupero e rifunzionalizzazione", scrive la Sindaca sui social.
E non è finita qui: a breve, anche il mercato di via De Anellis (la piazza del pesce), diventerà un nuovo cantiere.
  • Comune di Andria
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» La nota del gruppo politico
Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Vincenzo Caldarone: "Un esempio di partenariato tra pubblico e privato per attrarre investimenti e migliorare la mobilità urbana
Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Ogni giorno l'anagrafe può evadere un numero pari a 60 richieste
Comitato Promotore del Centro Studi Internazionali “Studium Stupor Mundi”: proseguono gli incontri Comitato Promotore del Centro Studi Internazionali “Studium Stupor Mundi”: proseguono gli incontri Nel corso dell'incontro si sono inoltre aggiunte nuove e significative realtà del territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.