Mercato Comunale di via Flavio Giugno
Mercato Comunale di via Flavio Giugno
Vita di città

Addio al mercato di via Flavio Giugno, l'area sarà recuperata

Sabato la chiusura dopo 92 anni di attività, da lunedì al via il cantiere

Sabato 7 ottobre si sono chiusi i cancelli del Mercato Comunale di via Flavio Giugno. Era il 1931 quando Andria iniziava a vivere quel luogo con destinazione commerciale.

"Quasi un secolo di storia! In quel quartiere ci sono le mie radici, tra piazza Sant'Agostino e l'annessa Chiesa, via Porta La Barra, via Fergola. C'è ancora l'insegna del negozio storico dei miei nonni, dei miei zii. Non ho rinunciato a tornare per l'ultima volta a fare la spesa qui, dove ogni volta per me è stata festa, da quando ero piccina e il sabato mio padre mi portava come appuntamento fisso, irrinunciabile. Anche oggi, festa.
Ho salutato gli operatori, i cittadini. Con molta sofferenza ci si stacca da questo luogo ma tutti, davvero tutti, hanno la consapevolezza che la riqualificazione da tanti sempre annunciata e mai concretizzata, va fatta. Non si può attendere oltre.
E allora, voltiamo pagina e continuiamo il cambiamento di questa Città che ha delle bellezze incredibili, da riportare alla luce.
Proprio come questo luogo, antico refettorio degli agostiniani, poi stalle di servizio dei palazzi nobiliari.
Appena il cantiere sarà materialmente allestito, tornerò sul posto per spiegarvi quale sarà il progetto di recupero e rifunzionalizzazione", scrive la Sindaca sui social.
E non è finita qui: a breve, anche il mercato di via De Anellis (la piazza del pesce), diventerà un nuovo cantiere.
  • Comune di Andria
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Arrivano ad Andria Francesco Piccolo, Cinzia Cognetti e Ermanno Cavazzoni
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" La Prima cittadina ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza, promosso da ALI
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Da parte di una delle più storiche associazioni sportive cittadine
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Il commento di Giovanni Addario, Segretario Circolo Partito Democratico di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.