Giovanni Addario
Giovanni Addario
Politica

Addario (Pd): "Ad un anno dalla guerra di Putin, la solidarietà verso il popolo ucraino"

Nota del Segretario del Partito Democratico di Andria, che ricorda anche il voto di domenica 26 febbraio per la segreteria nazionale

"Esattamente 12 mesi fa la Russia di Putin invadeva il territorio ucraino, riportando nel cuore dell'Europa la tragedia della guerra con il suo carico di morte, devastazione e dolore.
Come segretario del Circolo di Andria del Partito Democratico sento la necessità di esprimere la nostra vicinanza a tutto il popolo ucraino ed alla sua comunità cittadina, che forzatamente è cresciuta in questi mesi.
Le nostre radici politiche si fondano nel lavoro dei nostri Padri Costituenti ed il dettato dell'articolo 11 della nostra Magna Carta, per noi, non è soltanto un articolo di legge, ma un principio ispiratore del nostro agire politico: non solo ripudiamo la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, ma crediamo fortemente che in condizioni di parità con gli altri Stati, siano necessarie delle limitazioni di sovranità nazionale, affinché ci sia un ordinamento sovranazionale che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni.
E' inaccettabile che con la forza militare si intenda soffocare l'autodeterminazione dei Popoli, e, ben consci del fatto che, come ha brillantemente sintetizzato qualcuno "se domani i russi smettessero di combattere, cesserebbe la guerra, mentre se smettessero di combattere gli ucraini cesserebbe la loro patria", auspichiamo che ben presto questa storia smetta di essere gestita dai Generali e venga gestita dagli Ambasciatori, nel rispetto della volontà democraticamente espressa dal popolo ucraino.
Questa non è soltanto la resistenza di un popolo, ma anche la resistenza di una democrazia aggredita da un totalitarismo.
Democrazia che questa comunità, quella del Partito Democratico, cerca di tutelare e proteggere in svariati modi e diverse forme.
Ad esempio, questa Domenica, proprio una festa democratica determineremo tutti insieme colui o colei che sarà il segretario/la segretaria nazionale.
Ci vediamo, dunque, Domenica 26 Febbraio, dalle 8:00 alle 20:00, presso il chiostro di San Francesco di Andria per lo svolgimento delle primarie.
Assieme alle bandiere del PD esporremo anche la bandiera dell'Ucraina come segno di vicinanza e quella della Pace come invito a percorrere le vie della diplomazia.
Inoltre sarà allestito, all'esterno del seggio, un banchetto per la raccolta di fondi da devolvere alle vittime della guerra e raccoglieremo anche beni di prima necessità (alimenti a lunga scadenza) e farmaci che consegneremo alla Caritas cittadina che è in rete per il sostegno ai profughi di guerra.
Tutti possono portare il proprio sostegno e partecipare a questa iniziativa.
Chi vorrà esprimere il proprio voto dovrà presentare un documento di identità ed essere residente ad Andria.
Ai non iscritti al PD è richiesto un contributo di 2 Euro.
Possono votare anche i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni", lo sottolinea in una nota il Segretario del Partito Democratico, Giovanni Addario.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Guerra Russia - Ucraina
  • Gianni Addario
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Si tratta di 8 agenti su 12 che fanno parte delle nuove assunzioni oggetto di concorso pubblico negli scorsi mesi
La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica
Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Un ringraziamento particolare è stato rivolto al nutrito gruppo di imprenditori locali che ha finanziato interamente il film
Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" "Come pensiamo di trattenere i giovani, se non concretizziamo neanche quelle cose che potremmo fare per loro?"
Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Un lungometraggio sulla storia della città. Conferenza stampa il 2 marzo
Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Come auspicato dal Centro Zenith, è necessario concentrarsi su alcuni temi fondamentali per la crescita della città
VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp Lo ha stabilito la Giuria Tecnica dell'evento presieduta da Oscar Farinetti e composta da prestigiosi chef e ristoratori stellati
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.