Allargamento provinciale Andria Canosa
Allargamento provinciale Andria Canosa
Attualità

Ad una svolta l'apertura della provinciale Andria Canosa: arriva una determina della Provincia

Mancano l'ultimazione dei lavori per la messa in sicurezza della strada e la realizzazione della rotatoria provvisoria per Montegrosso

Manca poco veramente poco e se non ci saranno altri, imprevedibili intoppi, la provinciale Andria Canosa sarà finalmente riaperta al transito veicolare, dopo anni di diatribe, di denunce, di esposti, di cause civili ed amministrative. La provincia Bat, attraverso la determina dirigenziale numero 562 del 12 luglio, del settore viabilità e lavori pubblici, a firma del dirigente ing. Lorenzo Fruscio, ha concesso un termine perentorio (venti giorni per l'esattezza) all'ATI aggiudicataria dei lavori composta dalla mandataria D'Oria di Andria oltre alle ditte Debar e Pagone, per l'esecuzione delle opere restanti visto il via libera alla perizia di variante con le indicazioni per la predisposizione della rotatoria provvisoria che darà l'accesso alla borgata di Montegrosso.

Per vedere riaperto il tanto atteso tratto provinciale, mancherebbero i lavori di completamento delle barriere di sicurezza nei tratti restanti e della relativa segnaletica verticale ed orizzontale, il potenziamento provvisorio dello svincolo per Montegrosso e la viabilità di servizio. Ciò che rimarrebbe da completare, ma gli uffici provinciale stanno lavorando in tal senso spinti dalle giuste rivendicazioni di buona parte dei consiglieri provinciali di Andria, con in testa la Sindaca Giovanna Bruno, sono i lavori del secondo stralcio e cioè gli ultimi 500 metri di raccordo con il raddoppio già effettuato. In attesa di reperire il finanziamento promesso dalla Regione Puglia e completare il progetto di accesso definitivo alla borgata di Montegrosso, purtroppo per il momento quella parte di strada dovrà ancora rimanere area di cantiere.

E la ripresa dell'attività del cantiere sul tratto di strada per Canosa, hanno portato il C.L.A.A. (Comitato Liberi Agricoltori Andriesi) ad una nota di speranza, dopo anni di sofferenza e di battaglie, come quelle intraprese da tanti agricoltori della zona, da imprese, dai residenti della borgata di Montegrosso e dagli stessi Comuni di Andria e Canosa di Puglia.

"Speriamo che non appena saranno riaperte le corsie principali, si completeranno le complanari, fondamentali per chi deve raggiungere le proprie aziende agricole e per tutti quei mezzi a lenta percorrenza che continueranno a circolare sulle complanari. Sono anni che abbiamo raccolto lamentele da agricoltori e non per il dissesto presente sulle complanari ma soprattutto per la riapertura del tratto messo a nuovo, ma non sapevamo dare nessuna risposta perché chi di dovere non riusciva a darci nessuna notizia in merito. I crateri presenti hanno provocato ai tanti mezzi gomme tagliate e sospensioni scoppiate ma soprattutto sono stati causa di incidenti anche con feriti gravi. Siamo felici per la riapertura ma gli enormi danni subiti nessuno ce li ripaga. Brutte pagine di ritardi e di storie locali che resteranno nella mala politica e nella pessima gestione del territorio" – hanno sottolineato i responsabili del C.L.A.A. Zagaria Natale e Losito Nicola.
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere provinciale e comunale chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona La nota delle forze politiche di maggioranza PD – ABC – ANDRIALAB – FUTURA RETE CIVICA – ITALIA VIVA
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.