Don Leonardo Lovaglio
Don Leonardo Lovaglio
Commento

Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo

"Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"

"Ringrazio il Signore per questi tre anni in cui ho conosciuto e collaborato con don Leonardo, di cui non nascondo la mancanza della sua discrezione e della sua ironia sottile, ma che mai metteva a disagio".
E' il messaggio con cui don Michelangelo Tondolo saluto il presule scomparso lo scorso anno, di cui tutti sentono la mancanza.
"Una presenza silenziosa e al tempo stesso molto significativa. Però voglio cogliere l'occasione di raccontare altro; come ben sappiamo, tanto i genitori, quanto noi sacerdoti, arriviamo al tempo in cui al "fare, fare, fare", si sostituisce un altro tempo. Una tappa dove non si fa più ciò che era necessario prima: concepire i figli, educarli, amare il coniuge, la casa e il lavoro. Oppure, per il sacerdote quello di celebrare i sacramenti, animare la vita parrocchiale e guidare una parrocchia o un ufficio diocesano. Arriva il tempo in cui, vuoi per la vecchiaia, vuoi per la malattia, si vive il "non fare". In questa parte della nostra vita si gioca una stupenda sfida che ho avuto modo di vedere sia in don Leonardo, sia in tanti genitori anziani e ammalati: cogliere questa famosa terza età come una possibilità nuova. Qui potete comprendere allora le parole spese prima per don Leonardo e adesso le ripeto qui a tutti noi: non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle! Quindi se un giovane, un nipote o un figlio vorrebbe diventare sposo, genitore, sacerdote...incoraggiatelo! Perché quando muore una persona, da un lato rimane la tristezza delle perdita, ma dall'altro sorge l'impegno gioioso di diventare grandi, di prendere il posto di quella persona che non c'è più e di vivere la bellissima avventura della vita, per noi che siamo inseriti nel grande mistero di Dio!"
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Con l'autore Giannicola Sinisi, presente Don Riccardo Agresti
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Il 2 febbraio 2026 presso la parrocchia delle SS. Stimmate
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.