Don Leonardo Lovaglio
Don Leonardo Lovaglio
Commento

Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo

"Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"

"Ringrazio il Signore per questi tre anni in cui ho conosciuto e collaborato con don Leonardo, di cui non nascondo la mancanza della sua discrezione e della sua ironia sottile, ma che mai metteva a disagio".
E' il messaggio con cui don Michelangelo Tondolo saluto il presule scomparso lo scorso anno, di cui tutti sentono la mancanza.
"Una presenza silenziosa e al tempo stesso molto significativa. Però voglio cogliere l'occasione di raccontare altro; come ben sappiamo, tanto i genitori, quanto noi sacerdoti, arriviamo al tempo in cui al "fare, fare, fare", si sostituisce un altro tempo. Una tappa dove non si fa più ciò che era necessario prima: concepire i figli, educarli, amare il coniuge, la casa e il lavoro. Oppure, per il sacerdote quello di celebrare i sacramenti, animare la vita parrocchiale e guidare una parrocchia o un ufficio diocesano. Arriva il tempo in cui, vuoi per la vecchiaia, vuoi per la malattia, si vive il "non fare". In questa parte della nostra vita si gioca una stupenda sfida che ho avuto modo di vedere sia in don Leonardo, sia in tanti genitori anziani e ammalati: cogliere questa famosa terza età come una possibilità nuova. Qui potete comprendere allora le parole spese prima per don Leonardo e adesso le ripeto qui a tutti noi: non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle! Quindi se un giovane, un nipote o un figlio vorrebbe diventare sposo, genitore, sacerdote...incoraggiatelo! Perché quando muore una persona, da un lato rimane la tristezza delle perdita, ma dall'altro sorge l'impegno gioioso di diventare grandi, di prendere il posto di quella persona che non c'è più e di vivere la bellissima avventura della vita, per noi che siamo inseriti nel grande mistero di Dio!"
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona La nota delle forze politiche di maggioranza PD – ABC – ANDRIALAB – FUTURA RETE CIVICA – ITALIA VIVA
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» «Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.