Marcia per la legalit
Marcia per la legalit
Vita di città

Ad Andria soffia il vento della legalità: il 1° luglio una marcia silenziosa per le vie cittadine

Appuntamento organizzato dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della diocesi di Andria

Il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, per dare seguito all'azione di denuncia esplicitata dal comunicato stampa del 25 giugno scorso, organizza per la giornata di lunedì 1° luglio 2019, una marcia silenziosa sulla legalità per le vie della Città di Andria.

Sono noti a tutti i fatti criminosi di estrema gravità verificatisi nella città lo scorso 24 giugno 2019. Alle 21.40, a ridosso del parco giochi cittadino, due uomini a volto coperto, in sella ad uno scooter, colpivano con diversi colpi di pistola due uomini. Un morto e un ferito grave. Quando la criminalità spara innanzi a bambini e genitori, in luoghi abitati dall'ordinaria quotidianità, mostra alla società che è più forte delle istituzioni. Lancia un segnale chiaro e forte: qui comandiamo noi. Una sorta di braccio di ferro tra l'illegalità e legalità. Ora tocca alla parte buona della città prendere posizione e sollevare il vento della legalità lungo le strade della nostra amata Andria.

Per l'occasione, inoltre, il Coordinamento degli Oratori della Diocesi di Andria ha invitato ad anticipare la chiusura della giornata del G.R.E.S.T., in modo che tutti gli animatori delle parrocchie della città di Andria possano partecipare al corteo silenzioso.

L'iniziativa è sostenuta dal Vescovo di Andria Luigi Mansi, e promossa di concerto con l'Azione Cattolica diocesana, la Biblioteca San Tommaso d'Aquino, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro.

Di seguito il programma
ore 20.30: raduno presso Piazza Umberto I (zona antistante Palazzo di Città)
ore 21.40: sosta davanti all'ingresso principale dello Stadio Comunale e breve momento di riflessione nel luogo scenario della sparatoria, con lettura di un testo sull'impegno civico e sulla legalità.

L'invito non è rivolto solo alle associazioni ecclesiali, ma anche alla realtà extra-ecclesiali, movimenti e associazioni del territorio, nonché a tutti i liberi cittadini e cittadine. Non si può essere indifferenti!

Contatti coordinamento Forum / E-mail: forumsociopolitico.andria@gmail.com – Facebook: Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico Andria – Cercasi un fine

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
  • Diocesi di Andria
  • marcia legalità
Altri contenuti a tema
Comunità parrocchiale di Sant'Agostino in festa per la Madre del Buon Consiglio Comunità parrocchiale di Sant'Agostino in festa per la Madre del Buon Consiglio Sabato 10 aprile alle ore 18:00 la celebrazione eucaristica apre i festeggiamenti
"Dal buio alla luce" Don Riccardo Agresti parla del progetto diocesano "Senza Sbarre" "Dal buio alla luce" Don Riccardo Agresti parla del progetto diocesano "Senza Sbarre" A Corato, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, questa sera alle ore 20
Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Incontro in programma mercoledì 7 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Aquino”
Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Presenti, tra gli altri il Presidente della Regione Emiliano ed una rappresentanza di Vescovi pugliesi, tra cui Mons. Luigi Mansi
Nella Luce della Pasqua: Veglia di preghiera per il defunto Papa Francesco Nella Luce della Pasqua: Veglia di preghiera per il defunto Papa Francesco Grande commozione in tutta l'Italia. Numerose le partenze dei fedeli da Andria alla volta di Roma per l'ultimo saluto al Santo Padre
Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, ebbe il privilegio con gli ospiti di "Senza Sbarre" di essere accanto al Sommo Pontefice
Morte Papa Francesco: alle ore 19:00 nella Chiesa Cattedrale una Santa Messa in suffragio Morte Papa Francesco: alle ore 19:00 nella Chiesa Cattedrale una Santa Messa in suffragio La comunità ecclesiale di Andria si unisce al dolore che ha colpito l’intera Chiesa
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.