Marcia per la legalit
Marcia per la legalit
Vita di città

Ad Andria soffia il vento della legalità: il 1° luglio una marcia silenziosa per le vie cittadine

Appuntamento organizzato dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della diocesi di Andria

Il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, per dare seguito all'azione di denuncia esplicitata dal comunicato stampa del 25 giugno scorso, organizza per la giornata di lunedì 1° luglio 2019, una marcia silenziosa sulla legalità per le vie della Città di Andria.

Sono noti a tutti i fatti criminosi di estrema gravità verificatisi nella città lo scorso 24 giugno 2019. Alle 21.40, a ridosso del parco giochi cittadino, due uomini a volto coperto, in sella ad uno scooter, colpivano con diversi colpi di pistola due uomini. Un morto e un ferito grave. Quando la criminalità spara innanzi a bambini e genitori, in luoghi abitati dall'ordinaria quotidianità, mostra alla società che è più forte delle istituzioni. Lancia un segnale chiaro e forte: qui comandiamo noi. Una sorta di braccio di ferro tra l'illegalità e legalità. Ora tocca alla parte buona della città prendere posizione e sollevare il vento della legalità lungo le strade della nostra amata Andria.

Per l'occasione, inoltre, il Coordinamento degli Oratori della Diocesi di Andria ha invitato ad anticipare la chiusura della giornata del G.R.E.S.T., in modo che tutti gli animatori delle parrocchie della città di Andria possano partecipare al corteo silenzioso.

L'iniziativa è sostenuta dal Vescovo di Andria Luigi Mansi, e promossa di concerto con l'Azione Cattolica diocesana, la Biblioteca San Tommaso d'Aquino, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro.

Di seguito il programma
ore 20.30: raduno presso Piazza Umberto I (zona antistante Palazzo di Città)
ore 21.40: sosta davanti all'ingresso principale dello Stadio Comunale e breve momento di riflessione nel luogo scenario della sparatoria, con lettura di un testo sull'impegno civico e sulla legalità.

L'invito non è rivolto solo alle associazioni ecclesiali, ma anche alla realtà extra-ecclesiali, movimenti e associazioni del territorio, nonché a tutti i liberi cittadini e cittadine. Non si può essere indifferenti!

Contatti coordinamento Forum / E-mail: forumsociopolitico.andria@gmail.com – Facebook: Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico Andria – Cercasi un fine

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
  • Diocesi di Andria
  • marcia legalità
Altri contenuti a tema
Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Uno degli eventi di fede e partecipazione popolare che da il via alla festa patronale 2025
I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno La riflessione di Don Michelangelo Tondolo: "I compleanni siano un segno per tutti"
"Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" "Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" L'iniziativa del parroco della chiesa di San Riccardo, Don Michelangelo Tondolo
Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Una riflessione dal parroco della chiesa di San Riccardo
La diocesi di Andria all'evento del Giubileo che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto La diocesi di Andria all'evento del Giubileo che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto Accompagnati dal vescovo Mansi, 80 giovani marceranno verso la Capitale passando dai paesi della Marsica
Festa di Sant'Anna: tre giorni di preghiera e di riflessione Festa di Sant'Anna: tre giorni di preghiera e di riflessione Le iniziative della comunità parrocchiale di S. Agostino
1 "Ardere senza bruciarsi": Lettera a don Matteo "Ardere senza bruciarsi": Lettera a don Matteo Don Ettore Lestingi: "Trentacinque anni fa tu nascevi alla vita, mentre io nascevo al presbiterato"
Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Le motivazioni del premio Don Uva. Il profilo di Don Riccardo Agresti "prete dell'antimafia sociale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.