Flai Cgil Bat
Flai Cgil Bat
Cronaca

Ad Andria muore operaio agricolo in campagna, la rabbia di Flai e Cgil Bat

"La tutela della vita e della dignità dei lavoratori deve tornare al centro di ogni scelta politica"

"Apprendiamo dalla stampa che questa mattina alle ore 6,30 un operaio agricolo di Andria mentre svolgeva il suo lavoro si è accasciato al suolo ed è morto. Un'altra tragedia colpisce il mondo del lavoro. Ancora una vita spezzata di un operaio che se ne è andato mentre svolgeva una normale giornata lavorativa". È quanto affermano in una nota la segretaria generale della Flai Cgil Bat, Dora Lacerenza e il segretario generale della Cgil Bat, Michele Valente.

"Naturalmente sono in corso le operazioni di verifica e controllo da parte degli organi preposti ma nel frattempo non possiamo come Flai Cgil Bat e Cgil Bat non esprimere il nostro più profondo cordoglio alla famiglia del lavoratore appena cinquantenne. Ogni volta che un lavoratore perde la vita durante la giornata lavorativa si consuma non solo un dramma personale e famigliare ma è anche una sconfitta collettiva. Ed inevitabilmente il nostro pensiero oggi è andato a dieci anni fa quando a morire nelle campagne è stata la bracciante tarantina Paola Clemente, era il 13 luglio del 2015. Flai e Cgil hanno combattuto la battaglia di civiltà affinché ci fosse la piena applicazione della legge 199 contro caporalato e sfruttamento".

"Siamo sempre convinti che occorra un impegno serio e condiviso che sia capace di agire in profondità. Come sindacato ribadiamo da tanto tempo quanto sia indispensabile che si intervenga in modo strutturale su più fronti: dalla prevenzione alla formazione, dai controlli efficaci fino a una netta inversione di rotta nella cultura d'impresa e nelle politiche pubbliche. Così come riteniamo necessario – concludono Lacerenza e Valente – che la tutela della vita e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori deve tornare al centro di ogni scelta politica e imprenditoriale. È il momento di agire, tutti insieme".
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Sfruttamento e appalti al massimo ribasso, la Flai Cgil Bat in piazza il 26 maggio Sfruttamento e appalti al massimo ribasso, la Flai Cgil Bat in piazza il 26 maggio Sit-in davanti alla sede della Prefettura in via Cialdini a Barletta a partire dalle ore 9 e fino alle 12 per un lavoro tutelato e giusto
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Bat, Dora Lacerenza è la nuova segretaria generale della Flai Cgil Bat, Dora Lacerenza è la nuova segretaria generale della Flai Cgil Prende il posto di Gaetano Riglietti che ha guidato la categoria dal 2017, prima donna al vertice della Flai nella Bat
Crisi idrica nella Bat, Riglietti: "Insieme ad altri fattori a rischio le giornate di lavoro" Crisi idrica nella Bat, Riglietti: "Insieme ad altri fattori a rischio le giornate di lavoro" Il segretario generale della Flai Cgil Bat interviene su tutte le problematiche del settore agricolo
Forum sull'agricoltura, tavola rotonda ad Andria di Flai e Alpaa Forum sull'agricoltura, tavola rotonda ad Andria di Flai e Alpaa Tra passato e futuro il valore dell'agroalimentare approfondito il 26 febbraio alle ore 17 presso la locale Camera del lavoro
Flai Cgil Bat, ad Andria delegate e delegati del settore agricolo e ortofrutticolo in assemblea Flai Cgil Bat, ad Andria delegate e delegati del settore agricolo e ortofrutticolo in assemblea Il 18 novembre per “lanciare un messaggio”. Sarà presente il segretario generale della Flai Cgil nazionale Mininni
Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria Riglietti: “Dopo nostra richiesta di incontro un comunicato del Comune informa della riunione, ma le organizzazioni sindacali ignorate”
Campagna olivicola, la Flai Cgil Bat chiede un incontro al Sindaco di Andria Campagna olivicola, la Flai Cgil Bat chiede un incontro al Sindaco di Andria Riglietti: “I migranti vivono in una condizione di pesante disagio in assenza di condizioni dignitose”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.