Antonio Veneziano è il nuovo presidente del comitato dellla C.R.I  di Andria
Antonio Veneziano è il nuovo presidente del comitato dellla C.R.I di Andria
Attualità

Ad Andria domenica 28 maggio 2023 la XIX Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa

Misurare e controllare la pressione arteriosa per vivere più a lungo

La Croce Rossa Italiana, l'ASL BT e la Città di Andria patrocinano questa importante giornata dedicata alla sensibilizzazione per la lotta all'ipertensione arteriosa, promossa dalla Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA). L'ipertensione arteriosa, in Italia, rappresenta la principale causa di malattie cardiovascolari, come l'infarto miocardico e/o l'ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica. Ad oggi i dati ci indicano che più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa ma si registra comunque un aumento della diffusione della patologia tra i bambini, gli adolescenti e i giovani del 10% circa.

"La finalità della XIX Giornata mondiale contro l'ipertensione – spiega il presidente del comitato di Andria della Croce Rossa Italiana dott. Antonio Veneziano - è rendere più consapevole la popolazione del rischio associato alla malattia ipertensiva, migliorare la accuratezza delle misurazioni della pressione arteriosa sensibilizzando un corretto stile di vita dove la Croce Rossa da sempre ne è la promotrice; inoltre nella stessa giornata i volontari della CRI effettueranno una dimostrazione di manovre salvavita con tecnica "mass training".
Domenica 28 maggio in Viale Crispi angolo Corso Cavour, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, e nel pomeriggio dalle 17 alle 21 verrà allestita una postazione dedicata allo screening gratuito con misurazione della pressione arteriosa e distribuzione di materiale informativo con consulti ad opera dei medici Claudia Fonnesu e Mariella Frualdo insieme agli infermieri della medicina interna dell'ospedale " Lorenzo Bonomo" di Andria.
"Dai dati emerge che una consistente componente della popolazione ancora non affronta in modo consapevole i rischi dell'ipertensione – spiega il direttore della UOC medicina interna del Bonomo dott. Salvatore Lenti nonché referente SIIA - a fronte di accessibili strumenti di diagnosi e della disponibilità di strategie di prevenzione molto efficaci e di terapie personalizzate. Nell'ambito della prevenzione gioca altresì un ruolo fondamentale un corretto stile di vita con una regolare attività fisica e una sana alimentazione. Per tale motivo vogliano rendere un servizio ai nostri cittadini affinchè si sviluppi sempre maggiormente la cultura del benessere sociale per ridurre il rischio cardiometabolico».
Andria Locandina Giornata mondiale ipertensione domenica maggio
  • Comune di Andria
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 21.00, presso il Chiostro San Francesco. L'ingresso è libero
Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Lettera aperta di un cittadino andriese in carrozzina
Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi
Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Alle ore 16:00, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Sabato 25 luglio ospite la White Queen Tribute Band
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.