Antonio Veneziano è il nuovo presidente del comitato dellla C.R.I  di Andria
Antonio Veneziano è il nuovo presidente del comitato dellla C.R.I di Andria
Attualità

Ad Andria domenica 28 maggio 2023 la XIX Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa

Misurare e controllare la pressione arteriosa per vivere più a lungo

La Croce Rossa Italiana, l'ASL BT e la Città di Andria patrocinano questa importante giornata dedicata alla sensibilizzazione per la lotta all'ipertensione arteriosa, promossa dalla Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA). L'ipertensione arteriosa, in Italia, rappresenta la principale causa di malattie cardiovascolari, come l'infarto miocardico e/o l'ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica. Ad oggi i dati ci indicano che più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa ma si registra comunque un aumento della diffusione della patologia tra i bambini, gli adolescenti e i giovani del 10% circa.

"La finalità della XIX Giornata mondiale contro l'ipertensione – spiega il presidente del comitato di Andria della Croce Rossa Italiana dott. Antonio Veneziano - è rendere più consapevole la popolazione del rischio associato alla malattia ipertensiva, migliorare la accuratezza delle misurazioni della pressione arteriosa sensibilizzando un corretto stile di vita dove la Croce Rossa da sempre ne è la promotrice; inoltre nella stessa giornata i volontari della CRI effettueranno una dimostrazione di manovre salvavita con tecnica "mass training".
Domenica 28 maggio in Viale Crispi angolo Corso Cavour, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, e nel pomeriggio dalle 17 alle 21 verrà allestita una postazione dedicata allo screening gratuito con misurazione della pressione arteriosa e distribuzione di materiale informativo con consulti ad opera dei medici Claudia Fonnesu e Mariella Frualdo insieme agli infermieri della medicina interna dell'ospedale " Lorenzo Bonomo" di Andria.
"Dai dati emerge che una consistente componente della popolazione ancora non affronta in modo consapevole i rischi dell'ipertensione – spiega il direttore della UOC medicina interna del Bonomo dott. Salvatore Lenti nonché referente SIIA - a fronte di accessibili strumenti di diagnosi e della disponibilità di strategie di prevenzione molto efficaci e di terapie personalizzate. Nell'ambito della prevenzione gioca altresì un ruolo fondamentale un corretto stile di vita con una regolare attività fisica e una sana alimentazione. Per tale motivo vogliano rendere un servizio ai nostri cittadini affinchè si sviluppi sempre maggiormente la cultura del benessere sociale per ridurre il rischio cardiometabolico».
Andria Locandina Giornata mondiale ipertensione domenica maggio
  • Comune di Andria
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Sanità: i tempi di attesa si riducono in Puglia, continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri Sanità: i tempi di attesa si riducono in Puglia, continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri Un miglioramento dei tempi di attesa, attestato anche dai dati della Piattaforma nazionale
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Giornata mondiale senza tabacco, il Dipartimento di dipendenze patologiche incontra gli studenti ad Andria Giornata mondiale senza tabacco, il Dipartimento di dipendenze patologiche incontra gli studenti ad Andria Stamattina presso il centro di aggregazione di via Fornaci
Andria, nessuna variazione del calendario chirurgico dell'ospedale Bonomo Andria, nessuna variazione del calendario chirurgico dell'ospedale Bonomo "Le difficoltà organizzative derivanti dalla improvvisa assenza di personale sono state superate", sottolinea la Commissaria straordinaria Dimatteo
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Il grido d’aiuto del diacono Michele Melillo: «Costretto a vivere con le porte sbarrate per i topi» Il grido d’aiuto del diacono Michele Melillo: «Costretto a vivere con le porte sbarrate per i topi» Accanto alle mura antiche di Andria un rudere di proprietà dell'Asl Bt rischia il crollo. Ma l'iter per l'alienazione e la pulizia dell'area resta bloccato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.