Via Oberdan
Via Oberdan
Vita di città

Ad Andria abbandonato in via Oberdan materasso a due piazze

«C'è da compiere una rivoluzione culturale, c'è da lavorare sulla testa delle persone», dichiara la sindaca Bruno

«Io amo la mia città, la nostra città. Come tantissimi di voi. Sono cresciuta ad Andria imparando a conoscerla, ne ho apprezzato i pregi e ho dovuto convivere con i suoi difetti», dichiara la sindaca Giovanna Bruno in merito all'abbandono del materasso a due piazze nel pieno centro di Andria, esattamente in via Oberdan. «Ho sempre scelto di rimanere qui, in questa bellissima terra; ho deciso di spendermi per essa come in tanti fanno, col desiderio di renderla migliore. Adesso eccomi qui, ad affrontare con voi uno dei momenti più difficili della storia amministrativa del nostro Comune.
Il covid, la carenza di personale, la mancanza di risorse economiche, la demotivazione, lo scollamento sociale, sono soltanto alcuni dei problemi che affliggono Andria.

Non possiamo accettare che a questi problemi strutturali si aggiunga anche la terribile inciviltà di chi vede Andria come una discarica a cielo aperto.
La foto che vi mostro è stata scattata ieri in via Oberdan. Ci rendiamo conto dell'assurdo che si cela dietro questo gesto?
Un materasso a due piazze abbandonato in pieno centro. Significa che almeno 2 cittadini andriesi l'hanno caricato sull'auto, hanno deciso che l'isola ecologica fosse troppo lontana per essere raggiunta in pochissimi minuti con una macchina e che dunque era preferibile scaricarlo in centro città, accanto ad una scuola.

Fino a qualche anno fa questo fenomeno riguardava quasi esclusivamente periferie e campagna, con grande vergogna per noi tutti.
Recentemente, purtroppo, il fenomeno si è esteso addirittura a zone centrali, centro storico, aree a ridosso di chiese e scuole.
Da 90 giorni circa stiamo procedendo con un attento monitoraggio e attività di rimozione dei rifiuti che ci vengono segnalati, oltre all'ordinarietà.
Immagini come questa ci lasciano sconcertati, delusi e soprattutto arrabbiati. Mi fa piacere che questa sensazione sia provata da tantissimi di voi che si dicono sgomenti, disarmati e anche disposti a collaborare pur di sistemare qualcosa.

Le nuovissime mini isole ecologiche prese d' assalto da rifiuti di ogni tipo, zone del centro storico diventate depositi di rifiuti a cielo aperto, campagne rovinate da quantità enormi di buste d'immondizia, roghi di rifiuti pericolosi. Danni enormi che mettono in serio pericolo ognuno di noi, perché oltre al decoro, al problema economico, al rallentamento amministrativo, chi si macchia di questa indecenza minaccia la nostra salute. Non è più tollerabile. Andria non è un immondezzaio. Da ieri é in corso l'installazione delle prime fototrappole. Questo però non è sufficiente.

C'è da compiere una rivoluzione culturale, c'è da lavorare sulla testa delle persone, sul senso civico, sull'idea di comunità e di partecipazione attiva e responsabile alla vita della stessa. Ovviamente l'amarezza, sia pur tanta, non ci farà arretrare di un passo rispetto a tutte le energie che stiamo mettendo in campo per fare in modo che tutti si sentano di nuovo innamorati di questa Città. Aiutateci a limitare il brutto per dar spazio all'enorme bellezza di cui Andria dispone».
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Andria diventa "Città Attiva": la sfida oltre i partiti dell'assessore Francesco Nicolamarino Andria diventa "Città Attiva": la sfida oltre i partiti dell'assessore Francesco Nicolamarino Trasparenza e trasversalità: «Superiamo i compartimenti stagni per risvegliare l'energia e le potenzialità della nostra comunità»
Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Definita la squadra di governo: deleghe distribuite tra urbanistica, ambiente, sociale, innovazione e lavori pubblici
Giovanna Bruno avvia il secondo mandato: domani nomi e deleghe della nuova Giunta Giovanna Bruno avvia il secondo mandato: domani nomi e deleghe della nuova Giunta In programma alle ore 11.30 presso il centro Don Pino Puglisi in via Fornaci
Propaganda Live, la Bruno come Harry Potter: "Sconfigge la disparità di genere tra sindaci, è lei la sopravvissuta" Propaganda Live, la Bruno come Harry Potter: "Sconfigge la disparità di genere tra sindaci, è lei la sopravvissuta" Il siparietto della stand-up comedian Monir Ghassem, la sindaca di Andria con la cicatrice del maghetto
Giovanna Bruno proclamata sindaca: "Andria sia comunità, questa è casa vostra" Giovanna Bruno proclamata sindaca: "Andria sia comunità, questa è casa vostra" Bagno di folla per la prima cittadina, riconfermata nella cerimonia ufficiale di chiostro San Francesco
Lunedì la proclamazione del sindaco di Andria Giovanna Bruno Lunedì la proclamazione del sindaco di Andria Giovanna Bruno Alle ore 19 presso il Chiostro di San Francesco
Gli auguri di buon lavoro del Presidente Lodispoto ai neo sindaci Bruno e Bevilacqua Gli auguri di buon lavoro del Presidente Lodispoto ai neo sindaci Bruno e Bevilacqua Le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Trionfo storico di Giovanna Bruno: «Andria, da oggi siamo scudo e comunità» Trionfo storico di Giovanna Bruno: «Andria, da oggi siamo scudo e comunità» Dopo il verdetto delle urne che conferma la fiducia alla prima cittadina, parte la nuova stagione amministrativa: «Subito al lavoro per blindare i progetti e unire la città»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.