Assemblea lavoratori Andria
Assemblea lavoratori Andria
Scuola e Lavoro

Sospeso lo stato d’agitazione dei dipendenti comunali, raggiunta l'intesa

Scamarcio, Csa: «Ci siamo battuti con forza per la sottoscrizione del verbale»

La svolta è avvenuta in un incontro tra i sindacati e l'amministrazione comunale organizzato poche ore prima dell'assemblea con i lavoratori convocata a seguito dello stato d'agitazione del personale poi sospeso proprio grazie ad un accordo.

Cgil, Cisl, Uil Csa e Usb hanno portato all'attenzione del sindaco, Nicola Giorgino, alcune problematiche che riguardano i dipendenti dell'ente rispetto ad alcune mancanze dell'ente sul coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e della Rsu rispetto all'assetto organizzativo della macchina amministrativa; alla valutazione del personale e rispettiva liquidazione delle risorse accessorie inerenti la produttività collettiva dell'anno 2015; all'approvazione del nuovo contratto decentrato integrativo per gli anni 2016-2018; alla valutazione del personale e rispettiva liquidazione delle risorse accessorie inerenti la produttività collettiva dell'anno 2016; alla costituzione del fondo di produttività collettiva per l'anno 2017 ed al recupero della quota di fondo incentivante utilizzata dall'amministrazione per l'erogazione dell'indennità di comparto.

Nel verbale siglato a conclusione del tavolo si legge come il Sindaco abbia assicurato il coinvolgimento dei sindacati rispetto al funzionigramma e sulla relativa dotazione organica del nuovo assetto organizzativo, prima dell'approvazione della bozza di delibera di giunta comunale. Nell'intesa si prevede anche che le risorse della produttività collettiva dell'anno 2015 saranno corrisposte al personale entro il mese di maggio mentre quelle del 2016 saranno corrisposte entro il mese di settembre, inoltre l'amministrazione si impegna a convocare tutti i sindacati e la Rsu per la discussione del nuovo contratto decentrato integrativo 2016-2018 entro la prima decade di aprile; ad approvare il fondo di produttività collettiva entro il 31 luglio di quest'anno ed a comunicare tempestivamente a tutti i sindacati e Rsu il quesito inoltrato all'Aran in merito all'erogazione dell'indennità di comparto spettante al personale.

«Ci siamo battuti con forza per la sottoscrizione di questo verbale indispensabile per i lavoratori comunali», commenta l'avvocato Raffaella Scamarcio, Coordinatrice Aziendale e Territoriale Csa. «Abbiamo sospeso lo stato d'agitazione del personale perchè incontrando l'amministrazione, abbiamo sottoscritto l'accordo e calendarizzato una serie di appuntamenti per risolvere le problematiche che abbiamo sollevato. Personalmente ho preteso e ottenuto al tavolo l'accordo nel quale l'amministrazione ha preso degli impegni ben precisi. Oggi l'assemblea ha visto una grande partecipazione da parte di tutto il personale comunale e questo ci riempie di soddisfazione anche perchè il verbale di accordo sindacale è stato condiviso da tutti».
abcabcabcabcabcabcabcRaffaella Scamarcio
  • Comune di Andria
  • manifestazione sindacati
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.