Abbandono di rifiuti ad Andria
Abbandono di rifiuti ad Andria
Cronaca

Abbandono rifiuti: altri sporcaccioni individuati dalle fototrappole della Polizia Locale

Ma continuano anche i controlli sulla conduzione dei cani e la raccolte degli escrementi

La Polizia Locale di Andria, tra gennaio e settembre 2023, con il posizionamento di sei foto trappole puntate su aree particolarmente interessate dal fenomeno dell'abbandono illecito di rifiuti, ha comminato 110 sanzioni amministrative che si aggiungono alle 190 dell'anno 2022.
Questo servizio effettuato con foto-trappole consente di perseguire chi compie un reato contro l'ambiente e causa degrado in città.
Le tipologie di rifiuti scaricati da auto o furgoni sono prevalentemente sacchi di rifiuti urbani, legname, mobili e arredi, elettrodomestici, parti di autoveicoli e batterie, materiale edile e di risulta. L'abbandono dei rifiuti coinvolge anche persone a piedi e in questo caso si tratta principalmente di sacchi neri con rifiuti domestici, piccoli apparecchi elettrici o elettronici, legno e arredi.
A tal proposito si trasmette il video di alcuni accertamenti svolti.
Si ricorda l'Ordinanza Sindacale n. 359 del 29/12/22, che integra la precedente Ordinanza Sindacale n. 560 del 29/11/2017, prevede una sanzione di euro 166,70 per errato conferimento ed euro 500 per l'abbandono rifiuti.
A queste si aggiungono, 6 notizie di reato per combustione illecita di rifiuti ed emissione nocive.
Si informa, inoltre, che continuano i controlli della Polizia Locale sul rispetto della normativa sulla conduzione dei cani e sulla raccolta da parte dei conduttori delle deiezioni.
In tutto sono 500 gli accertamenti sui proprietari, di cui 70 sono stati sanzionati per il mancato rispetto di quanto previsto dall'Ordinanza.
Gli Agenti, in abiti civili sono stati dislocati dove il fenomeno ha maggiori criticità.
Le ispezioni alle 6:30 di mattina hanno riguardato varie zone della città.
L'inottemperanza alle disposizioni previste dall' Ordinanza Sindacale n. 392 del 27/08/2018, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di euro 100,00, in misura fissa.
Oltre a ciò, sono state contestate 70 sanzioni per terreni incolti od in stato di degrado.

Social Video1 minutoAbbandono dei rifiuti
  • Rifiuti
  • polizia municipale andria
  • polizia municipale
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini Dalle strade alle scuole, con controlli e vigilanza in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli studenti
La Polizia Locale di Andria augura un buon anno scolastico agli studenti e alle famiglie La Polizia Locale di Andria augura un buon anno scolastico agli studenti e alle famiglie Rinnovato l'invito ai giovani a vivere la strada con responsabilità e rispetto delle regole
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà A fronte dell'abbandono di rifiuti, vi sono cittadini benemeriti che si prendono cura dei giardinetti davanti alla chiesa
Discarica a cielo aperto vicino a Castel del Monte: la segnalazione di un cittadino Discarica a cielo aperto vicino a Castel del Monte: la segnalazione di un cittadino Pneumatici, batterie e materiali di ogni tipo a pochi passi da un sito UNESCO
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Malgrado le frequenti innaffiature hanno preservato l’erba che ricopre le piccole aiuole permane una mancanza di pulizia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.