il parcheggio abusivo ai piedi del maniero federiciano
il parcheggio abusivo ai piedi del maniero federiciano
Turismo

A Castel del Monte impazza il parcheggio selvaggio: auto in sosta fino ai piedi del maniero

Transenne e cartelli ma il divieto di accesso viene ignorato

Tante le presenze, soprattutto di turisti stranieri al nostro Castel del Monte che si conferma anche in questo periodo, meta preferita per le uscite domenicali e tappa di viaggi organizzati sul nostro territorio. Inutile aggiungere che essere ricompreso nella lista UNESCO dei beni patrimonio dell'Umanità gioca sicuramente un ruolo importantissimo, tanto da rappresentare ancor oggi il monumento pugliese con maggior numero di visitatori.

Purtroppo, il biglietto da visita che offriamo ai turisti continua ad essere pessimo. Mentre si attende l'apertura del punto di informazione turistica, ormai abbandonato da tempo e sempre più degradato, nel contempo riusciamo a far giungere auto e quant'altro fin ai piedi del maniero, in barba a qualsiasi regola di buon senso e di rispetto dell'ambiente. Vale la pena di ricordare che dall'inizio della strada provinciale che porta al maniero, è vietato l'accesso delle auto - con tanto di cartelli e transenne -, dove possono accedervi solo le navette del trasporto pubblico, che purtroppo devono compiere non poche manovre per riuscire a svoltare e poter far ritorno giù ai parcheggi, situati lungo la strada statale 170.

Una situazione inverosimile, patetica e che lascia chiaramente intendere a chi giunge in questo luogo come i divieti ed i segnali stradali qui sono solo un optional, che chiunque può trasgredire in barba a leggi e rispetto dell'ambiente. Riuscire a vedere un posto di blocco è alquanto raro e sono in tanti ad invocare una maggiore presenza delle Forze dell'Ordine, anche per dissuadere i tanti malintenzionati dal compiere furti alle auto in sosta.

Nella foto panoramica a corredo di questo articolo, si vede il parcheggio che non ha motivo di essere pieno se è vietato salire ma, qualcuno direbbe che siamo in Italia, anzi nel Belpaese, dove alla legge scritta si antepone la nazionale arte di arrangiarsi. Un pessimo biglietto da visita che Andria offre di sè.

Intanto, dalla Polizia provinciale, competente su quel tratto di strada, ci fanno sapere che con 700 km di arterie da pattugliare e con l'esiguità del personale a disposizione non possibile tenere degli agenti fermi a presidio della transenna, le pattuglie transitano lungo la provinciale e proseguono nel loro giro di controlli.

I cartelli non mancano, dunque gli automobilisti sono tenuti a rispettare il divieto.
A Castel del Monte impazza parcheggio selvaggio: auto in sosta fino ai piedi del maniero federicianoA Castel del Monte impazza parcheggio selvaggio: auto in sosta fino ai piedi del maniero federicianoA Castel del Monte impazza parcheggio selvaggio: auto in sosta fino ai piedi del maniero federiciano
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Alba di Solstizio a Castel del Monte: un raduno spontaneo per accogliere l’estate Alba di Solstizio a Castel del Monte: un raduno spontaneo per accogliere l’estate Domani mattina, alle prime luci del giorno, cittadini e appassionati si ritroveranno ai piedi del maniero federiciano
Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Dal 24 al 28 giugno il festival diffuso dedicato all’infanzia e alle comunità educanti, con serata conclusiva a Castel del Monte
Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Presentato a Bari il ricco programma della XX edizione
Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura A Castel del Monte si terrà "Armonie a Castel del Monte" con momenti musicali affidati ad un duo di arpa e flauto
Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Aperture straordinarie, visite guidate, musica, osservazioni astronomiche e tanto altro al costo simbolico di un euro
Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Un originale "mockumentary" in cui l’attore andriese si confronta in modo viscerale con la figura dell'Imperatore
Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Nove chilometri da percorrere a piedi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.