Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Attualità

8 Marzo, Giornata internazionale della donna: le parole del Sindaco Giovanna Bruno

“Il punto non è “donna” o “uomo”. Il punto è uguaglianza”, sottolinea il Primo Cittadino

Il Sindaco Giovanna Bruno, così si è espresso sulla ricorrenza dell'8 Marzo, Giornata internazionale della donna: "Voglio parlare della donne senza cadere nei luoghi comuni, men che meno nella retorica auto-celebrativa. Lo ripeto sempre a me stessa: il punto non è 'donna' o 'uomo'. Il punto è UGUAGLIANZA. Nei diritti, nei doveri, nelle pari opportunità, nella legislazione, nella retribuzione, nella organizzazione della società, nei ruoli che si ricoprono, nel lavoro, nell'istruzione, nella gestione del tempo libero e tanto ancora. UGUAGLIANZA finanche di prospettive, a volerla dire tutta.

L'Italia è ancora così lontana da tutto questo e il covid ha peggiorato di molto la condizione femminile. Per non parlare dei dati sui femminicidi, in continua ascesa.
A fare da contraltare, guardate un po', il mondo del volontariato dove le donne hanno il primato assoluto. Facendo funzionare alla perfezione una macchina che costituisce ormai l'ossatura portante del nostro Paese. L' Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile ha come obiettivo quello di realizzare l'uguaglianza di genere. Con i ritmi italiani, tuttavia, di questo passo non arriveremo mai al risultato, perdendo l'opportunità di raggiungere un degno e ormai improcrastinabile livello di civiltà.
Sono figlia, moglie, mamma, professionista e impegnata in politica: si può fare! Da un lato mi sento di dire alle donne che, nonostante tanti ostacoli, devono osare di più, sfidando gli stereotipi e testimoniando con la tenacia e l'audacia tutto il loro valore aggiunto.

Dall'altro lato mi sento di rivolgere al resto della società un accorato appello: spingere il più possibile su quel percorso culturale che aiuta i processi di integrazione a compiersi, finalmente. Rispetto, attenzione, ascolto, collaborazione, riconoscimento dei diritti, pari dignità : si parta da questo, nelle azioni e nelle decisioni di ogni giorno.
Oltre che dall'applicare in concreto la nostra bellissima Costituzione".
  • giovanna bruno
  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Premio della Pace 2023, dietro le quinte del prestigioso evento spicca il nome della professoressa Giovanna Bruno Premio della Pace 2023, dietro le quinte del prestigioso evento spicca il nome della professoressa Giovanna Bruno Il testo della manifestazione è stato scritto con il contributo della stessa docente andriese
Festa di San Sebastiano: gli auguri del Sindaco Bruno alla Polizia Locale di Andria Festa di San Sebastiano: gli auguri del Sindaco Bruno alla Polizia Locale di Andria «Grazie per l’onestà dell’azione, la competenza nelle attività, la tenacia nelle difficoltà»
14 nuovi dipendenti al Comune di Andria 14 nuovi dipendenti al Comune di Andria Che salgono a 26 con le progressioni verticali effettuate per gli interni. Il 30 dicembre 2022 la presa in servizio
Il Sindaco Bruno e la Giunta tracciano un bilancio dell'attività amministrativa nel 2022 Il Sindaco Bruno e la Giunta tracciano un bilancio dell'attività amministrativa nel 2022 Conferenza stampa questa mattina in Piazza Sant'Agostino con tutti gli assessori
"Dopo la vigilia di Natale animata ed apprezzata, ora Capodanno al Palasport" "Dopo la vigilia di Natale animata ed apprezzata, ora Capodanno al Palasport" Il sindaco Bruno commenta. L'assessore Troia: "Festa sobria e comunitaria". Di Leo: “Occasione per giovani e famiglie, una serata in armonia e sicurezza”
Scambio di auguri natalizi alla sede cittadina del Partito Democratico Scambio di auguri natalizi alla sede cittadina del Partito Democratico Tanti gli iscritti e simpatizzanti presenti
Sindaco Bruno tra le bancarelle del mercato settimanale: "Anche qui mi sono sentita accolta, riconosciuta e rispettata" Sindaco Bruno tra le bancarelle del mercato settimanale: "Anche qui mi sono sentita accolta, riconosciuta e rispettata" Con lei i rappresentanti dell'esecutivo comunale
Provinciale Andria Canosa: permangono le difficoltà per gli agricoltori. Chiusa la complanare di contrada Lama di Mucci Provinciale Andria Canosa: permangono le difficoltà per gli agricoltori. Chiusa la complanare di contrada Lama di Mucci Con l'apertura al traffico della strada provinciale, dall'agosto scorso non sono stati risolti alcuni delle questioni sollevate dagli utenti che utilizzano questa arteria viaria
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.