Riccarrdo Moschetta Presidente 3place
Riccarrdo Moschetta Presidente 3place
Vita di città

3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso!

Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»

I volontari di 3place hanno incontrato, mercoledì 29 novembre, insieme ai volontari del Calcit Andria, gli studenti della scuola Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri di Andria per parlare di cambiamenti climatici, dell'impatto che hanno sul Pianeta le nostre più svariate azioni quotidiane e di come possiamo cercare di ridurre questo impatto.

Gli attivisti hanno parlato, anche, della durabilità dei rifiuti in ambiente facendo toccare ai ragazzi presenti i rifiuti (la maggior parte plastiche) che hanno raccolto in mare in questi anni e che hanno dato forma al progetto del Museo digitale dei rifiuti MoWaste.

«È inutile dire che le emozioni che ci riportiamo a casa sono tante: tre classi di prima media, ragazzi e ragazze che in quelle quasi due ore mi avranno fatto oltre un centinaio di domande (ma forse anche 200 o 300!)» dichiara il Presidente Riccardo Moschetta e aggiunge «Tra le emozioni c'è sicuramente la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità, anche se siamo convinti che la maggior parte di loro lo sono già».

Tra la preparazione della presentazione e l'esposizione in classe, i volontari hanno impiegato circa 7 ore del loro tempo. Qualcuno potrebbe pensare che quel tempo lo avrebbero potuto dedicare al lavoro e alla famiglia.

Non la pensano esattamente così i volontari di 3place che invece asseriscono «A noi piace pensare invece che sia tempo guadagnato, che sia tempo investito in maniera positiva, produttiva» e sottolineano «Anzi! A dire il vero per come stiamo lasciando il Pianeta a questi ragazzi dovremmo tutti "perdere" decine e decine di ore del nostro tempo nel fare informazione, sensibilizzazione e azione per tentare (dico tentare apposta) di lasciare un Pianeta vivibile...un Pianeta migliore di come lo abbiamo trovato noi. Ci stiamo andando a schiantare contro un muro. Dobbiamo agire tutti e tutte...ora! Dai politici in primis sino ai cittadini»

A tutto questo, infine, ringraziano i ragazzi e le ragazze per la loro attenzione, la dirigenza scolastica e le maestre, la loro associata Dina presente, il Calcit Andria per l'invito e per ciò che fa, ma un ringraziamento particolare lo rivolgono al dottor Berardino Leonetti per il suo costante supporto e Giovanni Mori per il lavoro svolto in passato sulla sua presentazione e dalla quale abbiamo preso spunto per il nostro lavoro.
  • ambiente
  • 3place
Altri contenuti a tema
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
Report "Mal'Aria di Città" 2026, Andria tra le più inquinate d'Italia Report "Mal'Aria di Città" 2026, Andria tra le più inquinate d'Italia Il trend degli ultimi 15 anni: valori non conformi ai prossimi limiti normativi
Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Lo chiedono i consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Clima, le api, sentinelle della salute: in Puglia 14 kg ad alveare Clima, le api, sentinelle della salute: in Puglia 14 kg ad alveare A sottolinearlo è Coldiretti Puglia, sulla base dei dati relativi alla produzione del miele in Puglia
Fatti esplodere i bidoncini della raccolta differenziata a piazza Santa Maria Vetere Fatti esplodere i bidoncini della raccolta differenziata a piazza Santa Maria Vetere La denuncia delle associazioni Io ci Sono! e di 3Place
Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Sei alberi saranno donati al Comune di Andria che si occuperà della loro messa a dimora presso la Pineta comunale
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.