inaugurazione emporio solidale Le Dodici Ceste Misericordia di Andria
inaugurazione emporio solidale Le Dodici Ceste Misericordia di Andria
Associazioni

30 anni di Misericordia al servizio della comunità: ad Andria tre giorni di eventi e formazione

Ad impreziosire le attività la visita istituzionale del Presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia il Dr. Domenico Giani

Oggi come 31 anni fa. Il 5 febbraio del 1992 nasceva ad Andria la Confraternita di Misericordia di Andria da un nucleo di giovanissimi volontari pronti a donare se stessi per la comunità. Un dono che è proseguito per ormai oltre 30 anni e che sarà celebrato attraverso una tre giorni di eventi che chiudono la ricorrenza del 30esimo anniversario dalla fondazione.

Una delle più antiche realtà pugliesi di Misericordia, la confraternita andriese sarà onorata della importante e qualificata presenza del Presidente Nazionale delle Misericordie d'Italia, il Dr. Domenico Giani, e delle tante istituzioni regionali e territoriali che hanno voluto già dare la propria adesione all'invito dell'associazione giallociano. Un condensato di eventi che avrà come fulcro Piazza Vittorio Emanuele II (già Piazza Catuma) ad Andria assieme a diversi altri luoghi del centro storico come la casa comunale di Palazzo di Città, l'Officina San Domenico ed il Museo Diocesano.

Si parte venerdì 3 febbraio con il montaggio del grande campo sanitario e di protezione civile al cui interno ci sarà anche un vero e proprio museo storico delle attività e della strumentazione della Misericordia di Andria in Piazza Catuma. Nel pomeriggio, poi, presso l'Officina San Domenico ci sarà un corso di formazione di Primo Soccorso (BLSD) nell'ambito del progetto "Un luogo del cuore" ideato in collaborazione con il Centro di Formazione delle Misericordie di Puglia e la Diocesi di Andria.

Nella giornata di sabato 4 febbraio, invece, sarà tempo di visita istituzionale del Presidente nazionale Domenico Giani mentre alle 10,30, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, ci sarà l'evento clou dei festeggiamenti con il convegno "La Protezione Civile tra la gente, per la gente: l'esempio di 30 anni di attività della Misericordia di Andria".

Testimonianze istituzionali, volontari e partner per raccontarsi e raccontare cosa rappresenta per la comunità la confraternita andriese. Alla presenza del Sindaco della Città di Andria, Giovanna Bruno, del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, della deputata del territorio l'On. Mariangela Matera e delle autorità civili, religiose e militari. Nel pomeriggio, poi, assemblea regionale presso il Museo Diocesano ed alle 18 l'inaugurazione del progetto "Centro Storico Cardioprotetto" con la donazione di 4 defibrillatori (a cura della Misericordia, dell'azienda Florigel e dell'attività commerciale Capomulino) che saranno posizionati in luoghi pubblici a disposizione h24 della comunità in diversi punti del centro antico. A sera, invece, il progetto "Una Vita al Volante", in collaborazione con la Polizia Locale per sensibilizzare i giovani sui rischi della guida in stato di ebrezza.

Nella giornata di domenica, infine, la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Luigi Mansi alle 11,30 presso la Cattedrale di Andria ed in cui ci sarà l'antico rito della vestizione di altri 20 confratelli. L'intera tre giorni è stata patrocinata dal Comune di Andria ed avrà una serie di partner fondamentali per la perfetta riuscita dell'intero evento.

Per presentare tutte le attività della tre giorni ci sarà una conferenza stampa prevista per giovedì 2 febbraio a partire dalle 9,30 nella Sala Giunta di Palazzo di Città alla presenza del Sindaco Giovanna Bruno e dei referenti della Confraternita di Misericordia di Andria.
MANIFESTO ESIMO ANNIVERSARIO MISERICORDIA ANDRIA
  • Misericordia Andria
Altri contenuti a tema
Volontari delle Misericordie di Puglia abilitati ad Andria per l’AIB dopo un corso organizzato con la Protezione Civile Volontari delle Misericordie di Puglia abilitati ad Andria per l’AIB dopo un corso organizzato con la Protezione Civile Effetuati gli esami teorici e pratici valutati dalla commissione regionale. Primo corso nato tra Federazione e Regione
Buon compleanno Misericordia, 32 anni fa nasceva ad Andria Buon compleanno Misericordia, 32 anni fa nasceva ad Andria La Governatrice Angela Vurchio: «Sempre in campo con servizi socio sanitari e protezione civile»
Solidarietà: torna in campo l'ambulatorio mobile della Misericordia di Andria Solidarietà: torna in campo l'ambulatorio mobile della Misericordia di Andria Appuntamento domenica 17 dicembre in Largo Torneo con i volontari giallociano
"Natale solidale" con la Misericordia di Andria per le famiglie in difficoltà "Natale solidale" con la Misericordia di Andria per le famiglie in difficoltà Continua incessante l'attività di assistenza dell'emporio solidale. "Le dodici ceste": l'appello a donazioni di beni di prima necessità e giocattoli
Misericordia di Andria: dopo 20 anni, oltre un milione di chilometri e 114mila interventi Misericordia di Andria: dopo 20 anni, oltre un milione di chilometri e 114mila interventi Si chiude con l’attività di emergenza urgenza. Il 1° dicembre il passaggio del servizio a Sanitaservice
Emergenza Toscana, anche da Andria gli "angeli del fango": partiti i primi volontari delle Misericordie Emergenza Toscana, anche da Andria gli "angeli del fango": partiti i primi volontari delle Misericordie Presidente delle Misericordie di Puglia Gilardi: "risposto immediatamente all’attivazione con un primo contingente e la colonna mobile regionale"
Anche per Andria le visite sanitarie gratuite grazie agli ambulatori mobili delle Misericordie Anche per Andria le visite sanitarie gratuite grazie agli ambulatori mobili delle Misericordie Conclusa la dieci giorni di “Missione Salute” con medici e soccorritori volontari in tutte le province
Alluvione in Emilia, da Andria la donazione di giochi e materiale didattico per due scuole dell’infanzia Alluvione in Emilia, da Andria la donazione di giochi e materiale didattico per due scuole dell’infanzia Protagoniste le scuole dell’infanzia andriesi “Carella-Massaro” assieme alla Confraternita di Misericordia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.