Un bosco urbano in memoria di Enza Agrisano
Un bosco urbano in memoria di Enza Agrisano
Attualità

28 novembre: un anno fa il femminicidio di Vincenza Angrisano

Il messaggio della Sindaca Bruno

Un anno fa moriva per mano di suo marito la giovane donna, madre di due bambini, Vincenza Angrisano. Questo pomeriggio a Barletta, dove Enza è sepolta e dove ormai vivono i due bambini, presso il Santuario della Madonna dello Sterpeto alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa di anniversario della sua morte.
Domani 29 novembre, invece, davanti alla Corte di Assise del Tribunale di Trani si terrà la nuova udienza del processo Angrisano che non vede coinvolto il Comune ma che l'Ente comunque sta seguendo con l'Assessora al Futuro Viviana Di Leo, presente a tutte le udienze, fin dalla prima. Di seguito il messaggio della Sindaca Giovanna Bruno per questo triste anniversario.

«Era il 28 novembre 2023.
Eravamo in consiglio comunale.
Una telefonata: " sindaco, probabile femminicidio ad Andria, in presenza di minori ".
Ci sono momenti in cui la lucidità la perdi senza accorgertene. Aspettavo che quel " probabile" non fosse verità.
Comunque c'era stato un omicidio. Ed era una donna. Enza. Ancora una.
Non una di meno dei numeri già altissimi in Italia fino a quella data.
Una di più. Ad Andria.
Mamma di due splendide creature.
Una vita intensa. Spenta per sempre.
Andria non dimentica e non lo ha fatto in tutto questo anno.
Ringrazio ancora la generosità e la discrezione di tanti.
I minori continuiamo a sentirli, a sorridere loro, in tanti modi.
Con Enza la nostra comunità cittadina si ritrovò, incredula ed unita; scegliendo di tenersi fuori dai riflettori mediatici che il più delle volte tolgono ogni forma di rispetto al dolore altrui. Scegliemmo di proteggere il più possibile quei bambini dal clamore, dal rumore, dalle chiacchiere da bar. In tanti hanno compreso e collaborato. Grazie.
Andria è stata capace di grande umanità, mentre la sua umanità era stata ferita con la cruenta uccisione di una donna.
Era Enza.
#AndriaxEnzaAngrisano»

  • Comune di Andria
  • violenza sulle donne
  • Femminicidio
  • Vincenza Angrisano
Altri contenuti a tema
Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Indagini in corso per risalire agli autori dell'insano gesto
Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria La Procura di Trani ha richiesto e ottenuto l’applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria I piccoli alunni hanno potuto approfondire aspetti e curiosità della vita professionale dei Poliziotti e delle Poliziotte
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni "Anch'io sono la Protezione Civile": dal 22 al 26 giugno 2026 a Montegrosso. Aperte iscrizioni presso la sede della Confraternita andriese
Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori I nomi degli assessorati partono tutti dalla lettera A...come Andria: "La Città di tutti - la Città per tutti"
Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Definita la squadra di governo: deleghe distribuite tra urbanistica, ambiente, sociale, innovazione e lavori pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.