Un bosco urbano in memoria di Enza Agrisano
Un bosco urbano in memoria di Enza Agrisano
Attualità

28 novembre: un anno fa il femminicidio di Vincenza Angrisano

Il messaggio della Sindaca Bruno

Un anno fa moriva per mano di suo marito la giovane donna, madre di due bambini, Vincenza Angrisano. Questo pomeriggio a Barletta, dove Enza è sepolta e dove ormai vivono i due bambini, presso il Santuario della Madonna dello Sterpeto alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa di anniversario della sua morte.
Domani 29 novembre, invece, davanti alla Corte di Assise del Tribunale di Trani si terrà la nuova udienza del processo Angrisano che non vede coinvolto il Comune ma che l'Ente comunque sta seguendo con l'Assessora al Futuro Viviana Di Leo, presente a tutte le udienze, fin dalla prima. Di seguito il messaggio della Sindaca Giovanna Bruno per questo triste anniversario.

«Era il 28 novembre 2023.
Eravamo in consiglio comunale.
Una telefonata: " sindaco, probabile femminicidio ad Andria, in presenza di minori ".
Ci sono momenti in cui la lucidità la perdi senza accorgertene. Aspettavo che quel " probabile" non fosse verità.
Comunque c'era stato un omicidio. Ed era una donna. Enza. Ancora una.
Non una di meno dei numeri già altissimi in Italia fino a quella data.
Una di più. Ad Andria.
Mamma di due splendide creature.
Una vita intensa. Spenta per sempre.
Andria non dimentica e non lo ha fatto in tutto questo anno.
Ringrazio ancora la generosità e la discrezione di tanti.
I minori continuiamo a sentirli, a sorridere loro, in tanti modi.
Con Enza la nostra comunità cittadina si ritrovò, incredula ed unita; scegliendo di tenersi fuori dai riflettori mediatici che il più delle volte tolgono ogni forma di rispetto al dolore altrui. Scegliemmo di proteggere il più possibile quei bambini dal clamore, dal rumore, dalle chiacchiere da bar. In tanti hanno compreso e collaborato. Grazie.
Andria è stata capace di grande umanità, mentre la sua umanità era stata ferita con la cruenta uccisione di una donna.
Era Enza.
#AndriaxEnzaAngrisano»

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • violenza sulle donne
  • Femminicidio
  • Vincenza Angrisano
Altri contenuti a tema
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo La Giunta comunale ha deliberato sulla riduzione delle tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2027
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato La procedura scade il 14 luglio 2026. Tra 60 giorni circa si procederà alla conclusione della gara
On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma "Nel cuore simbolico della vita cittadina, dove la comunità si ritroverà per celebrare insieme il percorso fatto e guardare al futuro"
Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” La nota della candidata al consiglio comunale, nella lista “Andria Riparte”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.