Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Attualità

28^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita"

L'iniziativa prevede la presenza per sabato 16 novembre di volontari presso i Punti Vendita aderenti della GDO

"I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti come tutti, ed è importante entrare in una relazione con ognuno di loro.(…) Possa svilupparsi la solidarietà e sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell'impegno volontario di dedizione ai poveri.(…) E' una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente, per favorire l'armonia necessaria affinchè una comunità possa identificarsi come tale" -Papa Francesco, Messaggio per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri-


L'iniziativa prevede la presenza per sabato 16 novembre di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.
L'obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita".
Partecipa anche tu: recati in uno degli 11.600 supermercati d'Italia aderenti all' iniziativa e dona la spesa per chi è in difficoltà.

Sarà possibile partecipare andando a donare alimenti non deperibili ( pasta, olio, cibo in scatola, alimenti per bambini...) nei seguenti Punti Vendita della Bat:
ANDRIA
• PENNY - V. VENEZIA GIULIA
• PENNY - VIA TRANI
• DESPAR - VIA DON STURZO
• DECO' - VIA BARLETTA
BARLETTA
• COOP - VIA S. ANTONIO
• LIDL - VIA FOGGIA
• MD - VIA FOGGIA
• EUROSPIN - VIA FOGGIA
• COOP - P.ZZA F. DI SVEVIA
TRANI
• EUROSPAR - VIA ISTRIA
• COOP - VIA TOLOMEO
• DECO' - VIA DON L. STURZO
BISCEGLIE
• PENNY - VIA BOVIO
• DOK - VIA LAMAVETA
CORATO
• INTERSPAR - VIA GRAVINA
• EUROSPAR - VIA CADORNA
MINERVINO
• DOC - VIA STAZIONE
Giornata Nazionale della Colletta AlimentareGiornata Nazionale della Colletta AlimentareGiornata Nazionale della Colletta Alimentare
  • colletta alimentare
  • raccolta alimentare
  • alimentazione
  • Giornata mondiale dell'alimentazione
Altri contenuti a tema
La crisi idrica in Puglia fa sempre più paura: in agricoltura si stima una perdita del 30% della produzione La crisi idrica in Puglia fa sempre più paura: in agricoltura si stima una perdita del 30% della produzione Coldiretti preoccupata: "l’assenza di piogge e le ondate di calore che stanno causando danni gravissimi alle coltivazioni"
Caldo: crescono produzioni e consumi di frutti tropicali Caldo: crescono produzioni e consumi di frutti tropicali Da avocado alle bacche di goji, ma anche i microgreen tropicali. Un’analisi di Coldiretti Puglia
Salute: già da ottobre arrivano verdura e frutta nelle scuole. Boom cibi ultra-formulati spinge in alto obesità Salute: già da ottobre arrivano verdura e frutta nelle scuole. Boom cibi ultra-formulati spinge in alto obesità A darne notizia è Coldiretti: "In Puglia il 10,3% dei minori è obeso con rischi gravi per la salute"
Salute: "Stop ai distributori automatici nelle scuole pieni di cibi spazzatura" Salute: "Stop ai distributori automatici nelle scuole pieni di cibi spazzatura" Le richieste di Coldiretti per una strategia nazionale contro l’obesità infantile
Truffe sugli alimenti: tra i più colpiti olio d'oliva e vino Truffe sugli alimenti: tra i più colpiti olio d'oliva e vino L’attività di contrasto delle forze dell’ordine in Puglia ha riguardato numerosi prodotti agroalimentari
Earth Day, Giornata della Terra. Assessora Di Bari: “Nel ricordo di Papa Francesco per la Cura del Creato” Earth Day, Giornata della Terra. Assessora Di Bari: “Nel ricordo di Papa Francesco per la Cura del Creato” "Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione"
No alla TARI agli agriturismi come se fossero ristoranti e alberghi No alla TARI agli agriturismi come se fossero ristoranti e alberghi Orientamento che è stato bocciato dal Consiglio di Stato con una sentenza che non lascia dubbi
Colazione sempre più cara: sale il prezzo di caffè, burro e latte scremato Colazione sempre più cara: sale il prezzo di caffè, burro e latte scremato E' quanto afferma Coldiretti Puglia, in occasione della giornata nazionale del caffè espresso italiano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.