25 aprile Anniversario della Liberazione
25 aprile Anniversario della Liberazione
Vita di città

25 aprile, sindaco Bruno: «Andria sia unita in questo giorno importante per il nostro Paese»

Il messaggio del Primo Cittadino andriese per la Festa della Liberazione e il programma degli eventi

«Dopo la bella e sentita partecipazione dello scorso anno alla manifestazione del 25 aprile, la prima in presenza, dopo il peggio del periodo pandemico, sento come Civica Amministrazione l'esigenza di rafforzare l'idea di vederci uniti in una giornata altamente significativa per il nostro Paese».

Con queste parole la Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, invita la cittadinanza tutta a prendere parte al corteo organizzato in occasione del 78° Anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione nazifascista, che quest'anno partirà da viale Gramsci, nei pressi dell'Istituto "Sen. O. Jannuzzi" e sarà allietato dal festoso accompagnamento musicale della banda dell'Associazione Musicale e Culturale "Davide delle Cese" di Ruvo di Puglia, diretta dal M° Vito Vittorio De Santis.

Quest'anno la manifestazione assume ancor più rilevanza per la presenza del Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani, dott.ssa Rossana Riflesso, dei vertici provinciali e locali delle Forze Armate e di Pubblica Sicurezza, nonché delle associazioni combattentistiche e d'arma. La manifestazione è realizzata congiuntamente alla Provincia di Barletta-Andria-Trani e all'ANPI BAT, nonché della locale sezione, motivo per cui l'invito è stato esteso all'intera comunità provinciale, che sarà unita idealmente nella celebrazione.

«Ringrazio sin da ora tutti coloro che hanno collaborato alla preparazione di questa importante giornata, coloro che la arricchiranno con la loro presenza ed in particolare la comunità scolastica cittadina, di ogni ordine e grado, che colorerà col suo entusiasmo l'atmosfera di questa giornata. È a loro, ai nostri ragazzi, che rivolgiamo la nostra attenzione, sono loro i nostri interlocutori privilegiati, nei cui cuori auspichiamo di veder scoccare la scintilla che accenda la loro innata sete di conoscenza e fame di rinnovamento, memore di ciò che è stato».

Programma:
  • ore 10:00 ‒ viale Gramsci, c/o ITT "Jannuzzi": Ritrovo con le Autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d'arma.la comunità scolastica e la cittadinanza;
  • Corteo con accompagnamento bandistico verso il Monumento ai Caduti;
  • Deposizione corona d'alloro in memoria dei caduti di tutte le guerre;
  • Momento di riflessione e memoria comunitaria con letture e canti, a cura del Comitato Studentesco Cittadino e del Forum Città dei Giovani;
  • Saluto istituzionale conclusivo del Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani, dott.ssa Rossana Riflesso, e della Sindaca della Città di Andria, avv. Giovanna Bruno;
  • "Il fiore del Partigiano": attività artistica estemporanea con bambini e ragazzi a cura di Inkart Srl.
Nell'area del Monumento ai Caduti il Club "Storie & Motori Federiciani" curerà l'esposizione di auto militari e d'epoca.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • giovanna bruno
  • Festa del 25 aprile
Altri contenuti a tema
Non solo programmi e manifesti: il "match" tra i candidati si gioca (anche) nel videogame di Casiero Non solo programmi e manifesti: il "match" tra i candidati si gioca (anche) nel videogame di Casiero Tra intelligenza artificiale e tendenze globali, Francesco Casiero trasforma il confronto tra Bruno e Napolitano in una metafora sportiva ispirata ai videogame.
Rudere di via Quinto Ennio, sindaca Bruno: "Tra due settimane l'abbattimento" Rudere di via Quinto Ennio, sindaca Bruno: "Tra due settimane l'abbattimento" L'annuncio della prima cittadina dopo la delibera di Giunta che ne approva il progetto
L'onda arancione travolge Largo Torneo: Giovanna Bruno presenta il "conto" della rinascita L'onda arancione travolge Largo Torneo: Giovanna Bruno presenta il "conto" della rinascita Piazza gremita per la Sindaca: dai 90 milioni di debiti alla "Città Bambina". Svelato il programma delle 10 "A": «Andria non torna indietro»
Bruno e Napolitano candidati sindaci, spediti verso il voto Bruno e Napolitano candidati sindaci, spediti verso il voto Li sostengono 12 liste di aspiranti alla carica di consigliere comunale, sette di centrosinistra e cinque di centrodestra
Elezioni amministrative, Giovanna Bruno sottoscrive candidatura a sindaco Elezioni amministrative, Giovanna Bruno sottoscrive candidatura a sindaco La firma apposta presso lo studio del notaio Sabino Zinni
Commercio e sviluppo, ad Andria candidati sindaci a confronto Commercio e sviluppo, ad Andria candidati sindaci a confronto Iniziativa a cura della Confcommercio in programma il 29 aprile alle 19.30
Amministrative ad Andria, Roberta Pistillo aderisce a Italia Viva Amministrative ad Andria, Roberta Pistillo aderisce a Italia Viva Candidata al fianco di Gianluca Leone a sostegno di Giovanna Bruno
Emergenza climatica, Bruno: "Vicini al dolore di Bisceglie, giusto prendere precauzioni anche ad Andria" Emergenza climatica, Bruno: "Vicini al dolore di Bisceglie, giusto prendere precauzioni anche ad Andria" Il commento della sindaca dopo i momenti difficili anche nella città federiciana
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.