Scuola Giovanni Falcone
Scuola Giovanni Falcone
Scuola e Lavoro

23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità”

In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"

In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, il Circolo didattico statale "Antonio Rosmini", diretto dal prof. Carlo Zingarelli, per commemorare le figure dei due giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ai quali sono intitolati i due plessi della scuola primaria cittadina, ha organizzato una commemorazione.

Nell'ambito del progetto di educazione alla legalità "Le memorie di Tutti", promosso dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Falcone, lunedì 23 maggio 2022, dalle ore 10,00 alle ore 11,30, nell'area della pista di pattinaggio, in via Barletta, di fronte al plesso scolastico Giovanni Falcone, si terrà una grande manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Andria, con la parrocchia Sant'Andrea Apostolo, con il Comando della Polizia Locale di Andria, che vedrà la presenza di tutti i bambini, del personale dalla comunità scolastica e delle autorità cittadine.

Il programma della manifestazione è il seguente: - Ore 9,45 – partenza dai plessi; - Ore 10,00 – raduno di tutti i bambini di scuola dell'infanzia e di scuola primaria ed esposizione dei lenzuoli decorati, simbolo della rivincita della società civile; - Ore 10,15 - svolgimento giochi a tema per gruppi di alunni; - Ore 11,00 – arrivo delle autorità cittadine e inizio commemorazione; - Ore 11,15 – flashmob a sorpresa da parte degli alunni, rintocchi della campana e lettura dei nomi delle vittime; - Ore 11,30 – saluto del Sindaco di Andria e delle autorità presenti. Chiusura della manifestazione. Alle ore 19,30, all'evento commemorativo, promosso dal Comune di Andria, presso l'Oratorio Salesiano ci sarà la presenza di una delegazione della nostra scuola con l'esposizione dei lenzuoli della legalità.

La scuola, in gemellaggio con Palermo, coinvolge nella manifestazione l'associazione Libera di Andria, il comitato di quartiere e le famiglie tutte, invitando la cittadinanza ad esporre in quella giornata dei lenzuoli bianchi ai balconi.
  • Comune di Andria
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica La presentazione del progetto ad Andria. Donazione in favore dell’UOC di Oncologia del “Dimiccoli” 
Pd Andria sul caso Losappio: "Solidarietà piena, no all’uso politico delle notizie giudiziarie" Pd Andria sul caso Losappio: "Solidarietà piena, no all’uso politico delle notizie giudiziarie" Intervento del Segretario cittadino del Pd Andria, Gianni Addario
Ad Andria la presentazione del libro del dott. Giuseppe Tarantini "Il Mistero di Capo Colonna" Ad Andria la presentazione del libro del dott. Giuseppe Tarantini "Il Mistero di Capo Colonna" Martedì 30 giugno alle ore 20,00 presso l'anfiteatro della Villa Comunale
Indagine Losappio, Lamacchia (PD Bat): «No a speculazioni, piena e incondizionata fiducia nella Magistratura» Indagine Losappio, Lamacchia (PD Bat): «No a speculazioni, piena e incondizionata fiducia nella Magistratura» Lo dichiara il Segretario del PD Bat Michele Lamacchia
Losappio indagato, assessore rimette la delega nelle mani della Sindaca Losappio indagato, assessore rimette la delega nelle mani della Sindaca A seguito delle notizie diffuse, giunge la replica del penalista
Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.