Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

"12 mln da Regione per l'autismo: Bat unica provincia che potenzia una fondazione privata e non una struttura pubblica"

La nota di Fratelli d'Italia, Lega, UDC, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma

"12 sono i milioni erogati dalla Regione Puglia per potenziare sei centri di eccellenza in ogni provincia contro l'autismo. Una scelta condivisibile su un tema certamente sensibile e delicato. Sono, però, sorti nelle ultime settimane diversi interrogativi sulla stampa locale e regionale proprio su quanto si starebbe delineando nella BAT, dove anziché privilegiare e rafforzare il settore pubblico, il finanziamento così importante potrebbe essere appannaggio di una Fondazione del terzo settore andriese, più precisamente la Fondazione per le neurodiversità presieduta dall'avv. Francesco Bruno, fratello del sindaco di Andria Giovanna Bruno". Lo dichiarano in una nota congiunta Fratelli d'Italia, Lega, UDC, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma.

"I punti che sarebbero ancora da chiarire -prosegue il comunicato congiunto dei partiti e movimenti del centrodestra andriese- riguarderebbero criteri e modalità dell'avviso pubblico, ma anche e soprattutto la scelta di preferire un soggetto privato alle strutture sanitarie pubbliche già esistenti.
Una Fondazione che già da diversi anni, del resto, aveva ottenuto gratuitamente dal Comune di Andria (all'epoca in predissesto finanziario) un terreno senza che, però, al momento sembrerebbero essere state avviate vere attività di contrasto all'autismo.
Riteniamo pertanto che su un argomento del genere, cioè la salute dei bambini affetti da autismo, bisogna essere chiari, anzi chiarissimi. Questa vicenda, invece, al momento appare nebulosa e sta mettendo in forte imbarazzo anche la stessa Regione Puglia, a cui oggi da più parti si chiede massima trasparenza sulle procedure messe in campo.
Ci chiediamo perché, a differenza di quanto accaduto nelle altre province, si preferirebbe un soggetto privato e legato anche direttamente alla famiglia del sindaco Bruno?
Perché la Direzione Generale della Asl Bat non ha valutato di affidare tale servizio a soggetti pubblici già operanti nella nostra provincia in tali settori?
Come mai, sino ad oggi, il sindaco Bruno non ha assunto una posizione ufficiale nel merito della vicenda sulla stampa o anche in Consiglio Comunale?
Riteniamo che in primo luogo la Regione Puglia ma anche altri organi di competenza dovrebbero svolgere una verifica tesa ad approfondire, sino in fondo, quanto stia accadendo in questi mesi e anni, così da ripristinare quel principio di interesse collettivo a difesa del bene comune ed a tutela della salute pubblica".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • autismo
Altri contenuti a tema
Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Nel frattempo tutta l'area è stata recintata e posta in sicurezza
Con la fine della scuola è caccia in Puglia ai campi estivi Con la fine della scuola è caccia in Puglia ai campi estivi Oltre 300 masserie didattiche, agriturismi e aziende agricole pronti ad accogliere le famiglie con attività educative, ricreative e formative
Decaro presenta la manovra sanità nell’ambito del riequilibrio economico del SSR riferito all’esercizio 2025 Decaro presenta la manovra sanità nell’ambito del riequilibrio economico del SSR riferito all’esercizio 2025 Ancora nulla circa la nomina dei nuovi Dg delle Asl e degli IRCCS commissariati
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Potrebbero essere resi noti i nomi della nuova dirigenza delle Asl e IRCCS pugliesi commissariati
Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Convolte due autovetture. Sul posto con i sanitari del 118 anche personale delle Volanti della Polizia di Stato
Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio La Regione ha stanziato 4 mln di euro, finanziati attraverso economie di bilancio nell’ambito dell’Azione 6.1 del POC Puglia 2014-2020
Piani sperimentali recupero liste d’attesa: i rifiuti scendono al 19%, migliora l’appropriatezza delle prescrizioni urgenti Piani sperimentali recupero liste d’attesa: i rifiuti scendono al 19%, migliora l’appropriatezza delle prescrizioni urgenti Complessivamente sono state anticipate 93.415 prestazioni, mentre i rifiuti ammontano a 46.094
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.