Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

"12 mln da Regione per l'autismo: Bat unica provincia che potenzia una fondazione privata e non una struttura pubblica"

La nota di Fratelli d'Italia, Lega, UDC, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma

"12 sono i milioni erogati dalla Regione Puglia per potenziare sei centri di eccellenza in ogni provincia contro l'autismo. Una scelta condivisibile su un tema certamente sensibile e delicato. Sono, però, sorti nelle ultime settimane diversi interrogativi sulla stampa locale e regionale proprio su quanto si starebbe delineando nella BAT, dove anziché privilegiare e rafforzare il settore pubblico, il finanziamento così importante potrebbe essere appannaggio di una Fondazione del terzo settore andriese, più precisamente la Fondazione per le neurodiversità presieduta dall'avv. Francesco Bruno, fratello del sindaco di Andria Giovanna Bruno". Lo dichiarano in una nota congiunta Fratelli d'Italia, Lega, UDC, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma.

"I punti che sarebbero ancora da chiarire -prosegue il comunicato congiunto dei partiti e movimenti del centrodestra andriese- riguarderebbero criteri e modalità dell'avviso pubblico, ma anche e soprattutto la scelta di preferire un soggetto privato alle strutture sanitarie pubbliche già esistenti.
Una Fondazione che già da diversi anni, del resto, aveva ottenuto gratuitamente dal Comune di Andria (all'epoca in predissesto finanziario) un terreno senza che, però, al momento sembrerebbero essere state avviate vere attività di contrasto all'autismo.
Riteniamo pertanto che su un argomento del genere, cioè la salute dei bambini affetti da autismo, bisogna essere chiari, anzi chiarissimi. Questa vicenda, invece, al momento appare nebulosa e sta mettendo in forte imbarazzo anche la stessa Regione Puglia, a cui oggi da più parti si chiede massima trasparenza sulle procedure messe in campo.
Ci chiediamo perché, a differenza di quanto accaduto nelle altre province, si preferirebbe un soggetto privato e legato anche direttamente alla famiglia del sindaco Bruno?
Perché la Direzione Generale della Asl Bat non ha valutato di affidare tale servizio a soggetti pubblici già operanti nella nostra provincia in tali settori?
Come mai, sino ad oggi, il sindaco Bruno non ha assunto una posizione ufficiale nel merito della vicenda sulla stampa o anche in Consiglio Comunale?
Riteniamo che in primo luogo la Regione Puglia ma anche altri organi di competenza dovrebbero svolgere una verifica tesa ad approfondire, sino in fondo, quanto stia accadendo in questi mesi e anni, così da ripristinare quel principio di interesse collettivo a difesa del bene comune ed a tutela della salute pubblica".
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • autismo
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città L'iniziativa rientra nel programma delle Domeniche Ecologiche
ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo Finalizzati percorsi “Assistant Store Manager” con Lidl Italia ed “E-Commerce & Sales Manager” con Esami di Stato presso sedi Bari e Andria
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.