ferrotramviaria
ferrotramviaria

La Ferrotramviaria risponde al nostro lettore

Il ritardo lamentato è dovuto ad un'auto rimasta bloccata tra le sbarre di un passaggio a livello

Inviamo questa nota in riferimento ad una testimonianza da voi pubblicata nei giorni scorsi, dal titolo "Ferrotramviaria, ancora disagi. Siamo lavoratori, non merce scaduta", riguardante la protesta di un viaggiatore circa il disagio quotidiano patito viaggiando con i treni delle Ferrovie del NordBarese.

In realtà, nel merito la risposta vi è già pervenuta, ma non è nostra. Vi ha scritto, commentando l'intervento del lettore (su Coratoviva), un altro viaggiatore, il signor Francesco Sibillano, da Andria.

"Ieri pomeriggio – scrive il signor Sibillano, che si riferisce a martedì 6 marzo – un'auto è rimasta incastrata tra le sbarre di un passaggio a livello a Terlizzi, allorché siamo rimasti fermi tra Bitonto Santi Medici e Bitonto Centrale. La colpa è da attribuire agli automobilisti indisciplinati".

E' accaduto esattamente quanto descritto dal signor Sibillano, tanto da provocare all'arrivo a Ruvo un ritardo di 23 minuti. E' appena il caso di ricordare che il codice della strada vieta espressamente di impegnare i passaggi a livello a semaforo rosso, mentre le sbarre stanno chiudendosi; così come è appena il caso di ricordare che le regole sulla circolazione ferroviaria imposte dall'ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria) obbligano il treno a fermarsi prima del passaggio a livello, in attesa che personale specializzato intervenga per riaprire le sbarre, far transitare l'autovettura (l'automobilista ovviamente viene sanzionato) e successivamente consentire al treno di riprendere la marcia.

Per concludere, intendiamo rassicurare tutti: non abbiamo mai pensato che i pendolari, lavoratori o studenti che siano, sono "merce scaduta". Anzi, siamo pienamente consapevoli che i viaggiatori sono la nostra risorsa.
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Sguardo alla nuova stazione Andria Sud, lo “switch-off” si concluderà il 3 aprile Sguardo alla nuova stazione Andria Sud, lo “switch-off” si concluderà il 3 aprile Andria tornerà ad avere il collegamento ferroviario con Bari, a quasi sette anni dall’incidente ferroviario
Ferrotramviaria annuncia l'arrivo degli ASLTOM POP, partiranno anche da Andria Ferrotramviaria annuncia l'arrivo degli ASLTOM POP, partiranno anche da Andria Treni di alta generazione, dagli alti standard qualitativi ed equipaggiati a misura d'uomo
Riapertura tratta ferroviaria Andria-Corato, on. Matera: «Bene il via libera. Tenere alta l’attenzione sulle responsabilità» Riapertura tratta ferroviaria Andria-Corato, on. Matera: «Bene il via libera. Tenere alta l’attenzione sulle responsabilità» La parlamentare andriese di Fratelli d’Italia: «Danni incalcolabili sul territorio in questi sette anni»
Zero trasporti pubblici per l’apertura della Stazione Andria Sud Zero trasporti pubblici per l’apertura della Stazione Andria Sud Nessuna comunicazione circa la viabilità dei mezzi pubblici locali per il trasporto degli utenti in partenza e in arrivo alla nuova fermata
Linea ferroviaria Corato - Andria Sud, Di Bari: “Cittadini potranno tornare a viaggiare con standard di sicurezza adeguati” Linea ferroviaria Corato - Andria Sud, Di Bari: “Cittadini potranno tornare a viaggiare con standard di sicurezza adeguati” Lo dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari
Sindaco Bruno: «il 3 aprile Andria Sud…ma se non vedo. Noi faremo il nostro!» Sindaco Bruno: «il 3 aprile Andria Sud…ma se non vedo. Noi faremo il nostro!» «Adesso mi auguro che le ultime attività propedeutiche all’apertura di Andria sud procedano spedite»
Il 3 aprile apre la stazione ferroviaria di Andria Sud: la soddisfazione degli assessori Colasuonno e Maurodinoia Il 3 aprile apre la stazione ferroviaria di Andria Sud: la soddisfazione degli assessori Colasuonno e Maurodinoia Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari
Giunta la terza autorizzazione. A breve l'apertura di Andria Sud Giunta la terza autorizzazione. A breve l'apertura di Andria Sud All’esito favorevole delle attività di Switch Off lunedì 3 aprile è previsto l’avvio della circolazione ferroviaria anche sulla tratta Corato – Andria Sud
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.