Fidelis Andria
Fidelis Andria
Calcio

La regular season della Fidelis Andria si chiude con una sconfitta: successo del Monopoli per 2-1

Biancazzurri attesi dalla doppia sfida dei playout contro la Paganese: andata in trasferta sabato 7 maggio

Finisce con una sconfitta a Monopoli la stagione regolare della Fidelis Andria, sconfitta 2-1 al "Veneziani" dalle reti di Piccinni e Borrelli. Non è bastato il pareggio di Benvenga per evitare la sconfitta, arrivata nel finale dopo alcune parate di Vandelli che avevano salvato il risultato.

Squadre in campo con obiettivi diversi: il Monopoli, già sicuro dei playoff, punta a chiudere la regular season al quinto posto, mentre i federiciani sono certi della terzultima posizione e della doppia sfida nei playout contro la Paganese. È un derby che non offre grande spettacolo nel primo tempo: sono i biancoverdi a fare la partita pur senza costruire occasioni pericolose. La prima opportunità arriva dopo 4 minuti: destro di Piccinni da fuori area che finisce di poco sopra la traversa. Lo stesso centrocampista è l'autore del vantaggio che rompe l'equilibrio al 19': cross di Viteritti e stacco vincente del numero 8 che infila la sfera nell'angolo. È il gol dell'ex, visto che Piccinni ha collezionato 108 presenze con la maglia della Fidelis tra il 2014 e il 2018. Dopo la rete, i padroni di casa giocano più spensierati e al 33' sfiorano il raddoppio: Guiebre scappa sulla fascia sinistra, rientra sul destro e offre l'assist per Grandolfo che in scivolata manda la sfera a lato di un soffio. Due minuti dopo arriva la prima conclusione della Fidelis con una punizione di Benvenga che termina alta. Lo stesso capitano della Fidelis è protagonista con la rete del pareggio al 42': sugli sviluppi di un calcio d'angolo cross di Tulli e colpo di testa del difensore biancazzurro che infila il pallone in porta con grande precisione. Si torna negli spogliatoi sul risultato di parità.

Nella ripresa è quasi un assedio del Monopoli che cerca la rete del nuovo vantaggio. La prima occasione per i biancoverdi è firmata da Starita al 55': destro in area respinto con i piedi da Vandelli dopo una deviazione. La Fidelis non riesce a rendersi pericolosa in attacco ma tiene il campo con ordine e rischia pochissimo, se non al 73' quando Bussaglia scarica una bordata da fuori area sulla quale Vandelli si esalta con un grande intervento. L'estremo difensore biancazzurro si esalta anche all'82' su una girata ravvicinata di Starita, che spreca un'ottima chance. L'assalto del Monopoli si concretizza all'88' con la rete del nuovo vantaggio: lancio lungo di Mercadante per Borrelli che calcia in diagonale e batte il portiere biancazzurro, firmando il suo ottavo gol in campionato. Due minuti dopo il giovane attaccante si divora la doppietta in contropiede, con Vandelli che salva la porta della Fidelis dal terzo gol. Nel recupero Andria a un passo dal pareggio con una doppia occasione: prima De Marino colpisce la traversa con un colpo di testa, poi Gaeta sfiora il legno con una conclusione da pochi passi. Il derby finisce con lo stesso risultato dell'andata: missione compiuta per il Monopoli che conquista il quinto posto e ai playoff sfiderà il Picerno, mentre la Fidelis è attesa dalla trasferta di Pagani sabato 7 maggio per l'andata dei playout.
MONOPOLI (3-5-2): 22 Guido; 23 Arena, 5 Pambianchi, 3 Mercadante; 77 Viteritti, 25 Vassallo, 8 Piccinni (75' Morrone), 21 Bussaglia (75' Langella), 11 Guiebre; 7 Starita (90' Nina), 9 Grandolfo (61' Borrelli).
PANCHINA: 1 Loria, 12 Iurino, 2 Basile, 10 Rossi, 16 Morrone, 18 D'Agostino, 19 Romano, 24 Nina, 27 Hamlili, 29 Borrelli, 33 Langella, 35 Novella.
ALLENATORE: Alberto Colombo.

FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): 1 Vandelli; 16 Ciotti, 14 De Marino, 5 Legittimo, 7 Benvenga (89' Calamita); 98 Bortoletti (57' Ortisi), 8 Bolognese; 24 Gaeta, 95 Sorrentino, 26 Tulli; 9 Di Piazza (74' Risolo).
PANCHINA: 12 Saracco, 99 Donini, 3 Carullo, 19 Bubas, 20 Casoli, 28 Risolo, 31 Graziano, 33 Massaro, 34 Cirillo, 36 Calamita, 45 Ortisi, 90 Alcibiade.
ALLENATORE: Nicola Di Leo.

MARCATORI: 19' Piccinni (MON), 42' Benvenga (FID), 88' Borrelli (MON)

AMMONITI: 22' De Marino (FID), 50' Piccinni (MON), 69' Bolognese (FID), 81' Borrelli (MON)

ESPULSI: /

ARBITRO: Antonino Costanza, sezione di Agrigento.

ASSISTENTI: Giuseppe Trischitta, sezione di Messina; Emilio Macalizzi, sezione di Palermo.

QUARTO UOMO: Sergio Palmieri, sezione di Palermo.

SPETTATORI: 1.657
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
La Fidelis torna al successo, Scaringella: «Per affermarci puntiamo su coraggio, ambizione ed equilibrio» La Fidelis torna al successo, Scaringella: «Per affermarci puntiamo su coraggio, ambizione ed equilibrio» La vittoria contro il Nola apre ad una settimana che si concluderà con il big-match tra Fasano ed Andria
Pronto riscatto della Fidelis Andria: 3-1 al Nola, solo vittorie al Degli Ulivi Pronto riscatto della Fidelis Andria: 3-1 al Nola, solo vittorie al Degli Ulivi Cipolletta, Cordova e Marquez firmano il successo dei biancazzurri che agganciano il Martina al secondo posto
Fidelis Andria-Nola, Scaringella: «Stimolati dall’ultima sconfitta. Mi aspetto una gara aperta» Fidelis Andria-Nola, Scaringella: «Stimolati dall’ultima sconfitta. Mi aspetto una gara aperta» Il match si disputerà al ‘Degli Ulivi’. Calcio d’inizio ore 16.
Più che vinta la Real Normanna l'ha persa la Fidelis Più che vinta la Real Normanna l'ha persa la Fidelis Eerrori e sfortuna per i ragazzi di Scaringella sono alla base dell'incredibile ko di Aversa
11 Cassandro punisce una Fidelis Andria sprecona: la Real Normanna infligge il primo ko ai biancazzurri Cassandro punisce una Fidelis Andria sprecona: la Real Normanna infligge il primo ko ai biancazzurri I biancazzurri sciupano tante occasione e sbagliano un rigore con Marquez nel finale
Real Normanna-Fidelis Andria, Scaringella: «Trasferta insidiosa, concentrati sul nostro percorso» Real Normanna-Fidelis Andria, Scaringella: «Trasferta insidiosa, concentrati sul nostro percorso» Il match si disputerà al ‘Comunale’ di Aversa, calcio d’inizio ore 15.00
Carattere, gioco, gol ed entusiasmo. È una Fidelis Andria che può arrivare lontano... Carattere, gioco, gol ed entusiasmo. È una Fidelis Andria che può arrivare lontano... Messi alla prova dal gran primo tempo del Gravina, i ragazzi di Scarigella si dimostrano squadra vera
Fidelis Andria sull’onda dell’entusiasmo, Scaringella: «Ottima reazione della squadra, dimostrato carattere» Fidelis Andria sull’onda dell’entusiasmo, Scaringella: «Ottima reazione della squadra, dimostrato carattere» Fidelis Andria 4-1 Gravina: secondo posto in classifica che vale molto, anzi moltissimo!
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.