Fidelis Andria
Fidelis Andria
Calcio

La regular season della Fidelis Andria si chiude con una sconfitta: successo del Monopoli per 2-1

Biancazzurri attesi dalla doppia sfida dei playout contro la Paganese: andata in trasferta sabato 7 maggio

Finisce con una sconfitta a Monopoli la stagione regolare della Fidelis Andria, sconfitta 2-1 al "Veneziani" dalle reti di Piccinni e Borrelli. Non è bastato il pareggio di Benvenga per evitare la sconfitta, arrivata nel finale dopo alcune parate di Vandelli che avevano salvato il risultato.

Squadre in campo con obiettivi diversi: il Monopoli, già sicuro dei playoff, punta a chiudere la regular season al quinto posto, mentre i federiciani sono certi della terzultima posizione e della doppia sfida nei playout contro la Paganese. È un derby che non offre grande spettacolo nel primo tempo: sono i biancoverdi a fare la partita pur senza costruire occasioni pericolose. La prima opportunità arriva dopo 4 minuti: destro di Piccinni da fuori area che finisce di poco sopra la traversa. Lo stesso centrocampista è l'autore del vantaggio che rompe l'equilibrio al 19': cross di Viteritti e stacco vincente del numero 8 che infila la sfera nell'angolo. È il gol dell'ex, visto che Piccinni ha collezionato 108 presenze con la maglia della Fidelis tra il 2014 e il 2018. Dopo la rete, i padroni di casa giocano più spensierati e al 33' sfiorano il raddoppio: Guiebre scappa sulla fascia sinistra, rientra sul destro e offre l'assist per Grandolfo che in scivolata manda la sfera a lato di un soffio. Due minuti dopo arriva la prima conclusione della Fidelis con una punizione di Benvenga che termina alta. Lo stesso capitano della Fidelis è protagonista con la rete del pareggio al 42': sugli sviluppi di un calcio d'angolo cross di Tulli e colpo di testa del difensore biancazzurro che infila il pallone in porta con grande precisione. Si torna negli spogliatoi sul risultato di parità.

Nella ripresa è quasi un assedio del Monopoli che cerca la rete del nuovo vantaggio. La prima occasione per i biancoverdi è firmata da Starita al 55': destro in area respinto con i piedi da Vandelli dopo una deviazione. La Fidelis non riesce a rendersi pericolosa in attacco ma tiene il campo con ordine e rischia pochissimo, se non al 73' quando Bussaglia scarica una bordata da fuori area sulla quale Vandelli si esalta con un grande intervento. L'estremo difensore biancazzurro si esalta anche all'82' su una girata ravvicinata di Starita, che spreca un'ottima chance. L'assalto del Monopoli si concretizza all'88' con la rete del nuovo vantaggio: lancio lungo di Mercadante per Borrelli che calcia in diagonale e batte il portiere biancazzurro, firmando il suo ottavo gol in campionato. Due minuti dopo il giovane attaccante si divora la doppietta in contropiede, con Vandelli che salva la porta della Fidelis dal terzo gol. Nel recupero Andria a un passo dal pareggio con una doppia occasione: prima De Marino colpisce la traversa con un colpo di testa, poi Gaeta sfiora il legno con una conclusione da pochi passi. Il derby finisce con lo stesso risultato dell'andata: missione compiuta per il Monopoli che conquista il quinto posto e ai playoff sfiderà il Picerno, mentre la Fidelis è attesa dalla trasferta di Pagani sabato 7 maggio per l'andata dei playout.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
MONOPOLI (3-5-2): 22 Guido; 23 Arena, 5 Pambianchi, 3 Mercadante; 77 Viteritti, 25 Vassallo, 8 Piccinni (75' Morrone), 21 Bussaglia (75' Langella), 11 Guiebre; 7 Starita (90' Nina), 9 Grandolfo (61' Borrelli).
PANCHINA: 1 Loria, 12 Iurino, 2 Basile, 10 Rossi, 16 Morrone, 18 D'Agostino, 19 Romano, 24 Nina, 27 Hamlili, 29 Borrelli, 33 Langella, 35 Novella.
ALLENATORE: Alberto Colombo.

FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): 1 Vandelli; 16 Ciotti, 14 De Marino, 5 Legittimo, 7 Benvenga (89' Calamita); 98 Bortoletti (57' Ortisi), 8 Bolognese; 24 Gaeta, 95 Sorrentino, 26 Tulli; 9 Di Piazza (74' Risolo).
PANCHINA: 12 Saracco, 99 Donini, 3 Carullo, 19 Bubas, 20 Casoli, 28 Risolo, 31 Graziano, 33 Massaro, 34 Cirillo, 36 Calamita, 45 Ortisi, 90 Alcibiade.
ALLENATORE: Nicola Di Leo.

MARCATORI: 19' Piccinni (MON), 42' Benvenga (FID), 88' Borrelli (MON)

AMMONITI: 22' De Marino (FID), 50' Piccinni (MON), 69' Bolognese (FID), 81' Borrelli (MON)

ESPULSI: /

ARBITRO: Antonino Costanza, sezione di Agrigento.

ASSISTENTI: Giuseppe Trischitta, sezione di Messina; Emilio Macalizzi, sezione di Palermo.

QUARTO UOMO: Sergio Palmieri, sezione di Palermo.

SPETTATORI: 1.657
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria 1-2 Pompei, biancazzurri ko nell’ultima giornata: sipario sul campionato di Serie D Fidelis Andria 1-2 Pompei, biancazzurri ko nell’ultima giornata: sipario sul campionato di Serie D Gli andriesi salutano la stagione 25/26 con un’inaspettata sconfitta interna
La Fidelis saluta il campionato, Catalano: «Vincere per salutare al meglio i nostri tifosi» La Fidelis saluta il campionato, Catalano: «Vincere per salutare al meglio i nostri tifosi» “Dovremo essere professionali, sperando di cogliere un risultato positivo”
Fidelis Andria domani a Manfredonia nelle vesti di arbitro salvezza Fidelis Andria domani a Manfredonia nelle vesti di arbitro salvezza Per i biancazzurri una stimolante occasione per vendicare il ko dell'andata. Sipontini invece bisognosi di punti per la permanenza diretta
Sarnese battuta, Fidelis Andria in crescita, con il futuro che comincia oggi Sarnese battuta, Fidelis Andria in crescita, con il futuro che comincia oggi La bella vittoria dei ragazzi di Pasquale Catalano sui granata campani ha messo in luce una base di squadra importante sulla quale preparare la prossima stagione
Fidelis Andria-Sarnese: partita del ciò che poteva essere e non è stato Fidelis Andria-Sarnese: partita del ciò che poteva essere e non è stato Domani pomeriggio, al Degli Ulivi, va in scena una sfida che si annuncia vivace, tra due squadre che avrebbero potuto fare certamente di più in questa stagione
Fidelis Andria: a Francavilla è vittoria e salvezza. Ma il futuro è già oggi Fidelis Andria: a Francavilla è vittoria e salvezza. Ma il futuro è già oggi I ragazzi di Pasquale Catalano sfatano finalmente il tabù trasferta, e archiviano di fatto una stagione con qualche rimpianto e con obiettivi futuri da definire
Virtus Francavilla-Fidelis Andria: e un tabù trasferta da sfatare, e una salvezza da blindare Virtus Francavilla-Fidelis Andria: e un tabù trasferta da sfatare, e una salvezza da blindare Biancazzurri domani pomeriggio (ore 16) attesi dall'ostica trasferta alla Nuovarredo Arena
Domani Fidelis Andria-Francavilla, con la salvezza lì a un passo Domani Fidelis Andria-Francavilla, con la salvezza lì a un passo Battendo i lucani, i ragazzi di Catalano sarebbero pressoché certi di conservare la Serie D
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.