Fidelis Andria-Monterosi. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria-Monterosi. Foto Antonio D'Oria
Calcio

La Fidelis Andria torna a vincere e respira in classifica: 1-0 al Monterosi

Decisiva la rete di Dalmazzi nel primo tempo. I biancazzurri agganciano Messina e Viterbese

Una vittoria che dà morale e fa respirare in classifica. Secondo successo in campionato per la Fidelis Andria che al "Degli Ulivi" batte di misura il Monterosi agganciando Messina e Viterbese a quota 11 punti. Primo bottino pieno per la gestione Diaw Doudou (oggi squalificato dopo l'espulsione di Crotone) che in tre gare alla guida dei federiciani ha conquistato quattro punti. Per i laziali, invece, arriva la terza sconfitta consecutiva ma la zona playoff dista solo due punti.

La prima occasione del match è per i padroni di casa al 7': corner di Urso e stacco di Arrigoni all'altezza del primo palo, ma il centrocampista non riesce a dare precisione al suo tentativo che si spegne sopra la traversa. Gli ospiti rispondono al 13' con una clamorosa chance per Costantino, che al termine di una bella azione corale calcia a pochi passi da Vandelli ma senza dare forza al suo tiro che finisce tra le braccia del portiere biancazzurro. Al 19' ripartenza veloce dell'Andria dopo un calcio d'angolo per gli ospiti, Urso serve Pinelli che calcia a botta sicura in area ma l'ottimo salvataggio di Mbende evita il vantaggio. Un minuto dopo occasione anche per i laziali con un fendente di Gasperi da fuori area che finisce a lato di pochissimo. Passano due minuti e dall'altra parte Pavone si divora la rete: l'attaccante si invola tutto solo verso Alia ma tarda a calciare e permette all'estremo difensore di recuperare il pallone in uscita. Il numero 27 ci riprova al 25' con un colpo di testa su cross di Pinelli ma il pallone termina fuori di poco. Il terzino mancino della Fidelis si rende protagonista di una grande occasione al 34': bordata in area sotto la traversa e splendida parata di Alia che alza il pallone. Sul corner successivo si sblocca la sfida: Alia si supera nuovamente sulla conclusione di Candellori, ma sulla ribattuta c'è Dalmazzi che gira il pallone in rete da pochi passi. Secondo gol in campionato per il difensore biancazzurro dopo quello a Francavilla. Al 44' nuova opportunità per i federiciani: cross di Ciotti per Pavone che gira bene il pallone di testa, tentativo di poco alto. Un primo tempo piacevole finisce con la Fidelis avanti di una rete.

Trema la squadra di casa all'inizio del secondo tempo: dopo appena due minuti Carlini colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione e manda il pallone a lato di un soffio. Chance per i biancazzurri al 63': bella azione corale che libera spazio per Urso, ingresso in area e passaggio all'indietro per Pavone che calcia di prima intenzione indirizzando la sfera sotto la traversa ma alza troppo la mira. Entra anche Bolsius nel computo delle occasioni da gol: l'olandese si accentra sul sinistro e calcia dal limite dell'area ma Alia blocca la sfera a terra. L'attaccante in maglia numero 98 sfiora il raddoppio al 78' provando a piazzare la sfera sotto l'incrocio in area di rigore su cross basso di Ciotti, ma la sua conclusione sfiora il legno. Il Monterosi tenta l'assalto nel finale di gara, ma l'unica opportunità in zona offensiva è un colpo di testa di Mbende che finisce sopra la traversa. La Fidelis Andria torna a vincere e respira in classifica: nel prossimo turno i biancazzurri saranno impegnati nuovamente in casa contro il Giugliano, mentre i laziali attendono il Foggia tra le mura amiche.
FIDELIS ANDRIA (4-3-1-2): 99 Vandelli; 16 Ciotti, 15 Delvino, 21 Dalmazzi, 8 Pinelli (52' Hadziosmanovic); 19 Djibril, 6 Arrigoni, 18 Candellori; 10 Urso; 27 Pavone (69' Persichini), 98 Bolsius (81' Paolini).
PANCHINA: 1 Savini, 12 Zamarion, 2 Hadziosmanovic, 3 Mariani, 4 Graziano, 7 Orfei, 11 Mercurio, 20 Zenelaj, 23 Fabriani, 25 Sipos, 28 Alba, 31 Milillo, 32 Tulli, 34 Persichini, 77 Paolini.
ALLENATORE: Gian Marco Ortolani (squalificato Diaw Doudou).

MONTEROSI TUSCIA (3-5-2): 1 Alia; 16 Tartaglia (89' Borri), 33 Mbende, 19 Piroli; 14 Verde, 24 Lipani, 92 Di Paolantonio (79' Liga), 7 Gasperi (63' Tolomello), 3 Cancellieri (89' Di Renzo); 10 Carlini, 9 Costantino (79' Di Francesco).
PANCHINA: 12 Moretti, 22 Basile, 6 Borri, 8 Burgio, 15 Giordani, 20 Liga, 23 Di Francesco, 29 D'Antonio, 30 Tolomello, 95 Di Renzo.
ALLENATORE: Leonardo Menichini.

MARCATORI: 35' Dalmazzi (FID)

AMMONITI: 33' Delvino (FID), 43' Ciotti (FID), 72' Vandelli (FID), 87' Cancellieri (MON)

ESPULSI: /

ARBITRO: Ettore Longo, sezione di Cuneo.

ASSISTENTI: Mario Pinna, sezione di Oristano; Daniel Caldirola, sezione di Milano.

QUARTO UOMO: Stefania Menicucci, sezione di Lanciano.

SPETTATORI: 1.644 paganti (1.358 abbonati), incasso complessivo di 11.022 euro.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria, presentato mister Catalano: "Qui c'è un gruppo sano. Obiettivi? Prima ritroviamo l'entusiasmo" Fidelis Andria, presentato mister Catalano: "Qui c'è un gruppo sano. Obiettivi? Prima ritroviamo l'entusiasmo" Ieri sera la conferenza nella sala stampa dello stadio "Degli Ulivi". Il tecnico barese esordirà domenica contro il Martina
Fidelis Andria, il nuovo allenatore è Pasquale Catalano Fidelis Andria, il nuovo allenatore è Pasquale Catalano Dopo l'esonero di Scaringella i biancazzurri annunciano la nuova guida tecnica
Paganese-Fidelis Andria 1-0 via Scaringella, ma i problemi restano Paganese-Fidelis Andria 1-0 via Scaringella, ma i problemi restano Il nuovo tecnico Pasquale Catalano trova una squadra stravolta, in piena crisi, e con una classifica che inizia a farsi pericolosa
Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella La decisione presa in queste ore
Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Traballa la panchina del tecnico andriese: momenti di riflessione in società
Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Una buona prestazione non basta ai federiciani, che restano a secco di gol per la terza partita di fila
Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» “La Paganese sta dimostrando di essere la squadra più forte”
Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Lo 0-0 con il Barletta ma messo in mostra una squadra gagliarda, ma con un attacco che non graffia più
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.