stadio degli ulivi
stadio degli ulivi
Calcio

La Fidelis Andria non si ferma più: tris al Santa Maria Cilento e quarta vittoria di fila

Doppietta di uno scatenato Giambuzzi, in gol anche Cecere subentrato all'infortunato Venanzio

Continua l'ottimo momento della Fidelis Andria che consolida il piazzamento in zona playoff e riduce il distacco dal primo posto, ora lontano 8 punti. Quarta vittoria consecutiva dei biancazzurri che superano 0-3 in trasferta il Santa Maria Cilento, fanalino di coda del girone H e a secco di successi per la decima gara di fila. Nel prossimo turno i biancazzurri proveranno a riconfermarsi nel derby casalingo contro il Gallipoli, altra squadra in lotta per la salvezza.

Giambuzzi chiama subito il portiere di casa alla prima parata del match dopo nemmeno 20 secondi, poi rispondono i giallorossi al 19' con un destro di Brugaletta bloccato da Baietti. Tre minuti dopo l'estremo difensore biancazzurro si supera con un gran volo per respingere un destro a giro di Catalano sugli sviluppi di una punizione. Occasione anche per i federiciani al 25' con un colpo di testa di Venanzio su cross di Strambelli, pallone a lato di poco. Trema la difesa ospite al 32': gran conclusione di Chironi da fuori area che termina alta di pochissimo. Andria vicina al vantaggio al 44' con Venanzio, che a pochi passi dalla porta non arriva di un soffio alla deviazione vincente sul cross preciso di Strambelli. Nel recupero del primo tempo il capitano biancazzurro serve l'assist decisivo per il gol che sblocca la partita: punizione del numero 10 della Fidelis e colpo di testa vincente di Giambuzzi, giunto al suo quinto centro in questo campionato.

Il secondo tempo si apre con un'occasione colossale per i campani dopo meno di due minuti: diagonale di Gaeta e sul secondo palo, a porta vuota, Brugaletta non riesce a toccare la sfera in rete svirgolando il tentativo. Nei primi minuti il Santa Maria Cilento spinge forte per provare subito a riportare il match in equilibrio, ma col passare dei minuti la verve dei padroni di casa si spegne. È la giornata di Giambuzzi che al 74' firma la doppietta personale con un destro preciso in area sul primo palo (non impeccabile l'intervento del portiere), sfruttando l'assist di Scaringella. Passano cinque minuti e gli ospiti chiudono definitivamente la partita: contropiede letale partito da Strambelli che serve Cecere in campo aperto, destro vincente del numero 17 che non sbaglia tutto solo davanti al portiere. Dopo due assist Strambelli va a un passo dalla marcatura personale sfiorando il palo su calcio di punizione, e nel finale anche Bottalico va vicino al gol con uno scavetto sul portiere, ma è decisivo l'intervento di un difensore.
SANTA MARIA CILENTO (4-3-3): 22 Spina; 15 Cocino (69' Ferrante), 6 Campanella, 19 Brugaletta, 5 Coulibaly; 14 Borgia (64' Ventura), 26 Chironi (69' D'Auria), 28 Nunziante; 29 Maiese, 9 Tedesco (16' Gaeta), 10 Catalano (76' Di Fiore).
PANCHINA: 97 Cannizzaro, 2 Ferrante, 4 Ventura, 11 Di Fiore, 20 Mudasiru, 21 Gaeta, 23 D'Auria, 27 Szymanski, 98 Bonfini.
ALLENATORE: Gianluca Esposito.

FIDELIS ANDRIA (4-4-1-1): 22 Baietti; 44 Riefolo, 37 Ferrara, 14 Donida, 72 Padalino; 23 Giambuzzi (76' Russo), 8 Cancelli, 21 Feola (60' Bottalico), 20 Venanzio (45'+1 Cecere); 10 Strambelli (83' Piccioni); 79 Jefferson (68' Scaringella).
PANCHINA: 1 Fratti, 3 Telera, 4 Ponzo, 11 Bottalico, 13 Scaringella, 17 Cecere, 33 Piccioni, 71 Dragà, 77 Russo.
ALLENATORE: Giuseppe Scaringella.

MARCATORI: 45'+2 Giambuzzi (AND), 74' Giambuzzi (AND), 79' Cecere (AND)

AMMONITI: 21' Cancelli (AND), 29' Padalino (AND)

ESPULSI: /

ARBITRO: Alessandro Gervasi, sezione di Cosenza.

ASSISTENTI: Luca Marucci, sezione di Rossano; Matteo Nicolò, sezione di Cosenza.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Una buona prestazione non basta ai federiciani, che restano a secco di gol per la terza partita di fila
Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» “La Paganese sta dimostrando di essere la squadra più forte”
Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Lo 0-0 con il Barletta ma messo in mostra una squadra gagliarda, ma con un attacco che non graffia più
Andria 0-0 Barletta, Scaringella: «Pari giusto. Ambiente? Emozionante, ne siamo tutti orgogliosi» Andria 0-0 Barletta, Scaringella: «Pari giusto. Ambiente? Emozionante, ne siamo tutti orgogliosi» “La speranza è giocare questi derby in altre categorie, ma adesso siamo qui”
Spettacolo sugli spalti, in campo no: il derby tra Andria e Barletta finisce senza gol - FOTO Spettacolo sugli spalti, in campo no: il derby tra Andria e Barletta finisce senza gol - FOTO Degli Ulivi quasi sold out per una sfida tanto attesa, ma le due squadre regalano poche emozioni
È tempo di Andria-Barletta, Scaringella: «Derby emozionante, vogliamo far felici i tifosi» È tempo di Andria-Barletta, Scaringella: «Derby emozionante, vogliamo far felici i tifosi» Attese circa 8000 presenza: il 'Degli Ulivi' sarà infuocato
Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis” Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis” La voglia di far conoscere il mondo dei tifosi andriesi ai cittadini che nulla sanno di esso
Novità in centrocampo, Rocco Casiello nella Fidelis Andria Novità in centrocampo, Rocco Casiello nella Fidelis Andria In Puglia ha già indossato la maglia della Team Altamura
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.