Fidelis Andria - Massimo Nicolamarino
Fidelis Andria - Massimo Nicolamarino
Calcio

Fidelis Andria: cercasi cinismo disperatamente

La sconfitta col Manfredonia ha ancora una volta messo in evidenza le difficoltà della Fidelis nell'azzannare le partite.

Pali, traverse, gol mancati per un nonnulla, ma anche molta imprecisione lì dove il pallone scotta. A tutto ciò si aggiunga un pizzico di malasorte (a nostro avviso anche qualcosa in più…), troppo spesso fedele compagna di questa stagione della Fidelis, e perché no, un avversario (il Manfredonia) sì fortunato in alcuni episodi, ma anche capace di una fase difensiva e di una disposizione tattica degna di miglior causa, ed ecco il quadro di Fidelis Andria-Manfredonia 0-1.

Fidelis Andria-Manfredonia 0-1 che però va ad aggiungersi ad Aversa, Fasano, Sarno ecc.: tutte partite dove la Fidelis è stata si sfortunata, ma che rappresentano tutti inequivocabili indizi di una squadra che quando è il momento di azzannare alla giugulare l'avversario, per un motivo o per un altro, finisce sistematicamente col perdersi.

È questo il vero peccato originale di una Fidelis che, a nostro più che modestissimo parere, se non è stata sin qui la squadra che ha giocato il miglior calcio del girone H di Serie D, allora qualcuno ci indichi gentilmente un altro nome.

Un qualcosa che però stride fortemente con il -10 dalla vetta della classifica, con il girone di andata sta per andare in archivio, con la gente che allo stadio manifesta tramite i fischi a fine partita tutta la propria delusione per un campionato che con un po' più di cinismo (requisito essenziale per primeggiare in Serie D) poteva e potrebbe ancora prendere ben altra piega.

Intanto avanti si inizia a correre, con la Paganese che conferma la sua leadership nel girone H andando a vincere 1-0 in casa del Nola, con un Martina tornato a nuova vita e portatosi al secondo posto grazie al successo esterno (sempre per 1-0) sull'Heraclea, e con un Barletta che, grazie al nuovo arrivato Malcore (doppietta all'esordio in biancorosso), a prescindere dal valore relativo che potrebbe avere il 4-0 di Acerra, sembra davvero aver svoltato in termini di gol, risultati, entusiasmo e personalità.

Oltre a Fidelis Andria ed Heraclea, per quel che riguarda le posizioni di vertice, segnano il passo anche un Fasano ormai in piena crisi (0-2 al Curlo con la Real Normanna), e l'Afragolese, sconfitta per 1-0 in casa del Gravina.

Zone di vertice nelle quali inizia a fare capolino anche il Nardò, anch'esso vittorioso in casa per 1-0 (contro il Ferrandina) in una giornata che ha visto ben sei vittorie esterne su nove partite.

Così come è tutt'altro da escludere infine un rientro nei giochi della Virtus Francavilla, nonostante il pari interno per 1-1 contro un Pompei che sarà anche penultimo in classifica, ma che nelle ultime tre trasferte ha portato a casa sette punti su nove da campi come quello della Virtus, del Fasano e dell'Heraclea.
  • Serie D
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» “Episodio finale? Ho visto un grande tiro dalla distanza, è mancata un po’ di fortuna”
Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Primo tempo horror dei biancazzurri che vanno sotto di due reti. Marquez torna al gol, traversa di Tsioungaris nel recupero
Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» “In settimana ho cercato più di parlare che allenare, sperando di aver toccato le giuste corde”
Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Accade al Centro sportivo Arca
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.