Merletto Elliott
Merletto Elliott
Basket

BNB - Omegna 87-80: il leone rialza la testa

Battuta la 2^ in classifica al termine di una grande prestazione; riposo e poi Ravenna

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Ecco il riassunto di una fantastica vittoria del Torrevento Basket Nord Barese che, con il risultato di 97-80, batte la temibilissima Omegna e il suo Mike James da 37 punti. Una delle migliori prestazione della BNB in questo campionato, arrivata nel momento peggiore e contro la 2^ in classifica. Un piccolo passo verso una salvezza che si sta rivelando più complicata del previsto, con il fiato sul collo di Firenze e Recanati nel mirino. Amoroso e compagni sono stati perfetti, soprattutto in difesa, nonostante gli 80 punti concessi.

Putignano conferma il quintetto con Elliott sul perimetro, Orlando e Amoroso nel pitturato. L'artiglieria pesante mette in soggezione una Paffoni costretta ad inseguire da subito (10-5 al 3'). La Bnb è rabbiosa, aggressiva e ci impiega pochi minuti per mettere una distanza di sicurezza, Amoroso è l'ultimo baluardo di una difesa che concede poco e niente. La tripla di Merletto vale il +8 (20-12 al 9'), confermato dal suono del primo clacson (22-14 al 10').

Il Torrevento non sbaglia una mossa: Turel trova un corridoio libero e va a schiacciare, Contento confeziona un assist splendido per Orlando (26-18 al 13'). La Bnb viaggia che è un piacere, Elliott è "on fire" e con sei punti consecutivi gli "orange" raggiungono il +11 (33-22 al 16'). Contento aziona il turbo e semina gli avversari ma dispensa perle per Amoroso e per l'alley-oop di Ancellotti: il lungo emiliano, ad un mese e mezzo dall'intervento alla mano, butta giù ferro e PalaColombo. Solo James (37 punti per lui) permette ai rossoverdi di rimanere in partita (49-40 al 20').

Al rientro dalla pausa lunga il copione è lo stesso. Padroni di casa concentrati, mentre Omegna sbatte sul ferro e Amoroso spolvera l'area colorata con un canestro da equilibrista (59-45 al 27'). Petrucci entra in partita ed incomincia a confezionare sottomano fondamentali; ma James risponde: due triple consecutive ed Omegna che prova a riaprire i giochi (63-53 al 30').

Niente da fare però, perché Contento continua il suo show con una schiacciata da highlights e Orlando (10 punti e 14 di valutazione) è preciso anche dalle lunetta. Con il gancio di Amoroso i padroni di casa toccano il massimo vantaggio (+17, 75-58), Gurini ricucisce fino al -9 e Putignano chiede il minuto di sospensione. Non devono soffrire i tifosi di casa perché Petrucci la chiude tra i meritati applausi di un pubblico in visibilio (87-80 al 40').

Una settimana per ricaricare le energie, visto il turno di riposo. Poi, domenica 13 aprile, toccherà a Ravenna fare visita al PalaColombo per l'ultimo incontro casalingo stagionale che vale un altro passo verso la salvezza.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.