Arch, Luca  Minenna
Arch, Luca Minenna
ARCHITETTURA TRA ORIENTE E OCCIDENTE

Armonia e benessere nella camera da letto- Arch. Luca Minenna

Feng Shui degli spazi residenziali

Parte 1 di 2

Il Feng Shui è una branca di antichi saperi della Metafisica Cinese che rivela come le persone possono essere influenzate dal loro ambiente interno ed esterno. Esso è visto come una scienza naturale della Terra. Quest' antichissima conoscenza fa parte di una delle 5 Arti della Metafisica Cinese che include la l'arte della Medicina, della Divinazione, dell'Astrologia, della Montagna e delle Letture.

Il Feng Shui Tradizionale Cinese appartiene alla Quinta Arte: Le Letture. Questa quinta Arte della Metafisica Cinese comprende la visione e interpretazione dell'immagine del volto, della mano e dell'ambiente (casa). E' molto interessante osservare come gli antichi avi orientali identificassero la lettura dell'ambiente - spazio della stessa importanza rispetto allo studio e analisi dell'essere umano nelle sue caratteristiche morfologiche più profonde.

Secondo questa antichissima disciplina generalmente le aree chiavi per la dimora dei vivi – Case Yang - più importanti che bisogna prendere in considerazione quando si fa una lettura geomantica tradizionale sono generalmente: l'entrata, la camera da letto, la cucina.

Di questi tre fattori chiave, il nostro focus in quest' articolo sarà sulla camera da letto.

Qual è la ragione del perché la camera da letto è così importante? Se fai mente locale, essa rappresenta il posto in cui noi spendiamo un terzo della nostra vita, dalle sei alle otto ore in media per notte in questa stanza, pertanto il tipo di Qi, energia, che influenza questo spazio è molto importante.

Durante le ore di sonno o di riposo il corpo "rilassa" la sua energia e di conseguenza è più facile che sia investito, assorbendo, le caratteristiche energetiche presenti nella stanza. Pensaci, ti è mai capitato di riposare o dormire in una stanza e dopo un paio d'ore, o al mattino, alzarti ancora più stanco del solito? Ecco, inconsciamente, in questo caso, hai provato molto probabilmente cosa è capace di fare il Qi di un ambiente nei confronti del fruitore di quel determinato spazio.

Quando si analizza una camera da letto, bisogna non solo concentrarsi su quello che noi VEDIAMO, branca questa che appartiene alla "Scuola della Forma" e si manifesta con l'aspetto tangibile dello spazio circoscritto, ma anche su quello che noi NON VEDIAMO, a volte lo percepiamo, branca questa che appartiene alla "Scuola della Bussola" e si manifesta con l'aspetto intangibile di cui il professionista Feng Shui Tradizionale saprebbe riconoscere e interpretare.

L'aspetto tangibile e intangibile dello spazio sono strettamente interconnessi, nessuno sostituisce l'altro, ma almeno conoscere e comprendere il primo, quello tangibile, è già un qualcosa in più rispetto a niente se si vuole tentare di migliorare uno stato di fatto spaziale non proprio favorevole.

Quindi, come linee guida generali, già riconoscere e rimediare a queste conformazioni spaziali presenti in una camera da letto è già un passo in avanti nel perseguire il vero benessere e armonia nello spazio in cui si dimora.

Ricorda che l'Autentico Feng Shui Tradizionale Cinese è basato su leggi fisiche, cicli naturali, buon senso e buona progettazione.

Premesso questo, adesso il nostro Focus è su quello che noi "vediamo a occhio nudo" in questa stanza dalle caratteristiche prevalentemente Yin, e sono:

1 - SAGOMA DELLA STANZA
La sagoma della stanza deve essere idealmente quadrata o quasi rettangolare. Se essa possiede una forma strana, cerca di rettificarla in modo da bilanciare il flusso del Qi. La forma quadrata o leggermente rettangolare rappresenta l'elemento Terra che indica stabilità e fermezza, quindi è molto favorevole per attività come il dormire, lavorare, studiare o il meditare.

2 - TESTATA DEL LETTO CONTRO UN MURO
Dormire è un'attività Yin e quindi il letto in cui noi svolgiamo l'attività del riposo, dovrebbe essere posto contro una caratteristica Yin. Che cosa è una caratteristica Yin e cosa è una caratteristica Yang in questa stanza? Una finestra è identificata come spazio aperto, Yang. Un muro che non si muove è Yin.

Dormire dietro una caratteristica Yang creerà uno sbilanciamento nel riposo con la probabile conseguenza di avere dei problemi di salute per la persona. Cosi che adesso sai che una solida parete fornisce quiete all'energia in modo da rendere il sonno ristoratore per tutta la notte questo perché noi desideriamo che il Qi sia ancora fermo e calmo dietro la nostra testa.

Se il nostro letto è posto in un angolo, non parallelo a entrambi i muri, questo molto probabilmente scaturirà un movimento troppo attivo del Qi sopra la nostra testa non permettendo di conseguenza un sonno ristoratore a lungo andare.

Se abbiamo la presenza di una finestra dietro al letto assicuriamoci che quest'ultima sia chiusa in modo da bloccare e fermare il movimento del Qi o di interporre un tessuto dal peso consistente. Il flusso del Qi si muove con il vento.

3 - SPIGOLI ACUTI
Gli spigoli acuti, soprattutto causati con stanze da forme irregolari, che puntano direttamente al letto sono considerati un "Angle o Metal Sha" termine questo di cui i Cinesi lo identificano comunemente come "Freccia Avvelenata".

Una Freccia Avvelenata ovviamente influenza la qualità della camera a prescindere che essa abbia o meno un buon Qi interno.

La presenza degli spigoli acuti causa con molta probabilità instabilità e insicurezza nella relazione di coppia così come problemi di salute. Qualche rimedio per questo tipo di Sha (influenze negativa) può essere quello di arrotondare il bordo dello spigolo acuto, porre il letto in un'altra localizzazione, usare piante o vasi d'acqua.

Nella seconda parte di quest'articolo vedremo altre configurazioni spaziali molto importanti e alla fine sarai in grado di valutare se uno spazio è sbilanciato e come riequilibrarlo. Vedremo come oltre agli aspetti visibili facilmente identificabili in una stanza ci sono anche aspetti invisibili da valutare e che forniscono alla lettura geomantica complessiva della stanza un valore molto profondo nello studio dello spazio.
JPG
  • Architettura
Altri contenuti a tema
Il tanto atteso capodanno cinese Il tanto atteso capodanno cinese Origine, evoluzione e comprensione del Calendario Luni-Solare - parte 1/2
L’uso autentico delle campane a vento L’uso autentico delle campane a vento Tra mito e folklore orientale
L’armonia e benessere nella camera da letto secondo il feng shui tradizionale L’armonia e benessere nella camera da letto secondo il feng shui tradizionale Feng Shui degli spazi residenziali - Arch. Luca Minenna
L’ombra del colore rosso L’ombra del colore rosso Atmosfera Natalizia
1 Architettura tra Oriente e Occidente Architettura tra Oriente e Occidente Rubrica curata dall'Architetto Luca Minenna
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.