Luca Minenna con scritta
Luca Minenna con scritta
ARCHITETTURA TRA ORIENTE E OCCIDENTE

Architettura tra Oriente e Occidente

Rubrica curata dall'Architetto Luca Minenna

Dal prossimo 21 dicembre, a cadenza quindicinale, partirà la nuova e interessante rubrica "Architettura, tra oriente e occidente" a cura dell'architetto Luca Minenna, un giovane professionista che da diversi anni affronta il tema dell'architettura secondo quella sottile, percepibile e impercettibile, fusione tra gli antichissimi saperi orientali e quelli occidentali nei suoi interventi progettuali con l'obiettivo di perseguire il vero benessere, armonia e prosperità nella propria abitazione o nel luogo di lavoro.

Pertanto questa rubrica sui generis tratterà temi e fornirà delle linee guida progettuali applicabili alle varie scale edilizie: urbana, architettonica, l'interior designer, etc… secondo quei principi orientali praticati da più di 3000 anni in Cina e che si sono evoluti grazie all'introduzione di nuove teorie e che a tutt'oggi sono molto usate ma a pochi comprese. Si comprenderà come questa antica arte geomantica non è una prerogativa cinese ma a seconda dei contesti geografici, culturali, filosofici, climatici e territoriali in tutto il mondo e nelle diverse epoche si riconoscono simili studi e modelli teorici riconducibili al Feng Shui. Questo fa intuire come codesto calderone di informazioni non è una prerogativa cinese ma umana che ha sempre lottato per crearsi le migliori condizioni di vita su questa terra - la nostra casa comune nello spazio.

In pratica, attraverso delle linee guida consigliate dall'architetto Luca Minenna praticante del Feng Shui Tradizionale Cinese, il lettore imparerà a comprendere in modo più profondo come lo Spazio, il Tempo, la Costruzione e la Direzione Magnetica siano dei fattori molto importanti al fine di vivere in un ambiente residenziale o lavorativo che sia armonico e supporti la persona nel suo ciclo di vita. Comprendere del perché certi ambienti residenziali o lavorativi sono migliori rispetto ad altri, quale sia la localizzazione più idonea di una camera da letto, cucina, ingresso. Inoltre che relazione ha il contesto urbano con la propria abitazione, il potere delle fonti d'acqua, come scegliere un appartamento rispetto ad un altro quando si vuole acquistarlo, le migliori direzioni magnetiche che supportano la persona, i giusti colori da usare nei vari ambienti, cosa è superstizione e cosa non lo è, etcc..

Luca Minenna è un architetto iscritto all'Ordine degli Architetti - Pianificatori - Paesaggisti - Conservatori della provincia di Barletta - Andria - Trani. Diplomato presso l'Istituto Statale d'Arte di Corato, successivamente si laurea a pieni voti nel 2007 presso la facoltà statale di architettura "Gabriele D'Annunzio" con sede a Pescara (Pe). In ambito universitario è stato assistente/consulente per una tesi di laurea legata al mondo del benessere e armonia negli ambienti di lavoro in ambito ospedaliero. Durante gli anni persegue corsi di perfezionamento relativi allo Spazio Sacro, Autocad, Edilizia Sostenibile, Certificazione Energetica degli edifici, etc….

A tutt'oggi, Luca Minenna lavora come libero professionista nella città di Andria e il suo interesse è legato soprattutto alla continua formazione di questa affascinante materia olistica che lo porta a frequentare continui corsi presso le più prestigiose e riconosciute Scuole di Feng Shui sia nazionali che soprattutto internazionali. Il suo approccio come architetto è mirato a supportare le persone offrendogli una visione differente e più profonda dello spazio in cui soggiornano.
ArchitetturaArchitetturaArchitetturaArchitetturaArchitettura
  • Architettura
Altri contenuti a tema
Il tanto atteso capodanno cinese Il tanto atteso capodanno cinese Origine, evoluzione e comprensione del Calendario Luni-Solare - parte 1/2
L’uso autentico delle campane a vento L’uso autentico delle campane a vento Tra mito e folklore orientale
L’armonia e benessere nella camera da letto secondo il feng shui tradizionale L’armonia e benessere nella camera da letto secondo il feng shui tradizionale Feng Shui degli spazi residenziali - Arch. Luca Minenna
Armonia e benessere nella camera da letto- Arch. Luca Minenna Armonia e benessere nella camera da letto- Arch. Luca Minenna Feng Shui degli spazi residenziali
L’ombra del colore rosso L’ombra del colore rosso Atmosfera Natalizia
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.