Comitato Zinni
Comitato Zinni
Politica

Zinni: «Una Legge Regionale sull'Urbanismo Tattico, per rigenerare le nostre città»

La proposta programmatica del candidato al consiglio regionale

È la seconda proposta programmatica lanciata dal candidato consigliere regionale Sabino Zinni: una legge regionale sull'urbanismo tattico.

L'urbanismo tattico è un modo di cambiare le città senza spendere troppi soldi e usando diversamente gli spazi pubblici.

Come spiegano gli esperti «riverniciare le strisce pedonali, magari in modo un po' creativo, è urbanistica tattica; ma lo è anche liberare lo spazio precedentemente usato per parcheggiare auto, mettendo bancali per creare delle sedute e un tavolino. Si fa urbanistica tattica insomma ogni volta che si trova una soluzione creativa per rendere le città più attraenti e vivibili per i propri cittadini».

Ecco allora la proposta: una legge regionale sull'urbanismo tattico, sulla scia di quella sulla street art approvata in questa legislatura, di cui Zinni è stato firmatario.

«Abbiamo sperimentato questo nuovo tipo di urbanistica al mio comitato e i risultati sono stati straordinari» ha spiegato Zinni. «Un luogo per anni inutilizzato, grazie all'impiego di sola vernice e tanta creatività, è stato trasformato in un posto attrattivo, ospitale e stimolante. Si pensi alle potenzialità che potrebbe avere usare un approccio simile alle piazzette e alle aree semiabbandonate delle nostre città».

«Far dialogare architetti, urbanisti, artisti, istituzioni e cittadini tramite processi partecipativi» ha concluso il consigliere uscente, «dopodiché intervenire sul tessuto urbano per migliorarlo in favore di tutti: questo l'obiettivo. In altre parti del mondo ci stanno riuscendo: facciamolo anche noi!».
  • Sabino Zinni
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale, niente da fare per Senso Civico e l'andriese Zinni Consiglio regionale, niente da fare per Senso Civico e l'andriese Zinni Il notaio: «Delusione per le sembianze dello scippo che la vicenda ha assunto»
Sabino Zinni ed il racconto del contagio: «La morte non ha mascherina, si mostra in tutto il suo aspetto orribile» Sabino Zinni ed il racconto del contagio: «La morte non ha mascherina, si mostra in tutto il suo aspetto orribile» Il notaio andriese, esponente del movimento civico Andria Bene in Comune racconta "in presa diretta" quanto accadutogli
1 Comune, maggioranza di centro sinistra: «Asilo, servizi e diritti, come ripartire» Comune, maggioranza di centro sinistra: «Asilo, servizi e diritti, come ripartire» «Alla città va detta la verità, non frottole e lamentele», la nota di Andria Bene in Comune, Pd, Andria 3 Lab e Futura
1 "Sono uscito dal Covid più fortificato e attento ai bisogni dei sofferenti": Sabino Zinni racconta la sua esperienza "Sono uscito dal Covid più fortificato e attento ai bisogni dei sofferenti": Sabino Zinni racconta la sua esperienza Un messaggio ai negazionisti: "Entità più infame del Covid non l'ho conosciuta"
Scomparsa don Vito Ieva, il ricordo dell'amico Sabino Zinni: «Un uomo di Dio e un uomo tra gli uomini» Scomparsa don Vito Ieva, il ricordo dell'amico Sabino Zinni: «Un uomo di Dio e un uomo tra gli uomini» «Persona equilibrata, pregna di spiritualità tanto profonda quanto sobria»
Nuovo esecutivo regionale: il buon lavoro da parte di Sabino Zinni Nuovo esecutivo regionale: il buon lavoro da parte di Sabino Zinni L'ex consigliere regionale ed esponente di Senso Civico: "Servono amore e dedizione, cuori pensanti, nessuna timidezza e nessuna titubanza"
Pagamento compensi per le elezioni 2020: necessario fissare appuntamento presso Banca Intesa Pagamento compensi per le elezioni 2020: necessario fissare appuntamento presso Banca Intesa Le modalità e gli orari per poter incassare i mandati
Il presidente del consiglio comunale in pectore, Vurchio: "Auguri di buon lavoro a tutti gli eletti" Il presidente del consiglio comunale in pectore, Vurchio: "Auguri di buon lavoro a tutti gli eletti" "Sarà importante mettere al primo posto il cittadino con i suoi bisogni" sottolinea il consigliere comunale più suffragato
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.