Sabino Zinni
Sabino Zinni
Politica

Zinni: «Soddisfazione intesa raggiunta sui giovani in difficoltà della Bat»

Il consigliere regionale «Recupero e risocializzazione, non potranno che giovare alla provincia»

È stato firmato ieri, lunedì 7 novembre, il protocollo d'intesa che prevede il reinserimento lavorativo e il recupero sociale di giovani a rischio in età compresa tra i 14 e i 25 anni. Il provvedimento, sottoscritto da Ottavio Narracci (Direttore Generale Asl Bt), Francesca Perrini (Dip. Giustizia minorile e di Comunità) e Rosy Paparella (Garante Diritti dei Minori), riguarderà i comuni della provincia Bat.

Sarà il Centro di Giustizia minorile per la Puglia che, valutando fra i ragazzi in carico all'Ufficio di Servizio sociale minorenni di Bari, indicherà coloro che potranno usufruire della misura. Alla Asl Bat toccherà invece proporre le attività in cui gli aventi diritto verranno impiegati. Fra questa, in particolare, è già segnalata la gestione manutentiva degli ausili tecnici per disabili.

Ha espresso grande soddisfazione per l'intesa raggiunta e per il lavoro fatto, il consigliere regionale Sabino Zinni. «Il progetto, a mio avviso, ha un valore simbolico altissimo -ha commentato il Capogruppo della lista "Emiliano Sindaco di Puglia"- La giustizia minorile italiana è un'eccellenza che ci invidia tutta Europa, e lo è proprio grazie alla centralitá che in essa hanno azioni di questo tipo. La pena giudiziaria non deve essere una vendetta dello Stato su chi ha sbagliato, ma un percorso che convinca questa gente dell'utilità di non sbagliare più. Ecco la grande importanza di provvedimenti di questo tipo».

Oltre alla partecipazione d'istituzioni e servizi pubblici, l'intesa raggiunta prevede anche il coinvolgimento del privato sociale. Anch'esso è chiamato a fornire le risorse educative, formative e lavorative, utili al superamento delle difficoltà incontrate da molti giovani, dovute spesso all'ambiente in cui questi stessi si trovano a crescere.

«Quando diciamo che la legalità non deve essere solo qualcosa che vada mantenuta tramite la repressione poliziesca, pur importantissima, è di questo che parliamo -conclude Zinni-. Quella verso la legalità è un'attitudine che è necessario creare in ogni singolo cittadino, ancor più se parliamo di minori, o comunque giovani, come in questo caso. Progetti di recupero e risocializzazione siffatti, non potranno che giovare alla nostra provincia purtroppo afflitta spesso in maniera pesante e quotidiana da episodi criminali. L'attenzione dimostrata dalle istituzioni coinvolte in questo frangente è proprio quella che serve ad ambiti tanto delicati, questa strada manterremo come modello».
  • asl bat
  • consiglio regionale puglia
  • Sabino Zinni
  • Giunta regionale Puglia
Altri contenuti a tema
Asl Bt condannata: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili Asl Bt condannata: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili I due assistiti erano difesi dagli avvocati Antonio Norscia e Domenico Storelli
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt Rapporti di collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT
Vito Campanile lascia la direzione dell'ospedale "Bonomo" di Andria Vito Campanile lascia la direzione dell'ospedale "Bonomo" di Andria Nominato per la durata di tre anni direttore sanitario dell'IRCCS "Giovanni Paolo II" di Bari
"Imaging spine after treatment": pubblicazione internazionale della radiologia e neurochirurgia Asl Bt "Imaging spine after treatment": pubblicazione internazionale della radiologia e neurochirurgia Asl Bt Il volume tratta l'imaging nueroradiologico della colonna vertebrale dopo intervento chirurgico o trattamento di radiologia interventistica
Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Nella villa comunale il progetto regionale di "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute"
Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria In programma giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro “Dopo di Noi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.