Mariangela Matera
Mariangela Matera
Politica

ZES, on. Matera (FdI): «Andria guida la Puglia, il sud che investe e cresce»

Il commento ai dati diffusi dalla Struttura di missione ZES Unica per il Mezzogiorno, aggiornati al 31 agosto 2026

«La ZES Unica è una delle misure che più stanno contribuendo alla crescita del Mezzogiorno, attirando investimenti, favorendo nuovi insediamenti produttivi e creando opportunità di lavoro. Uno strumento fortemente voluto dall'allora ministro Raffaele Fitto e sul quale il Governo Meloni ha puntato con determinazione per ridurre il divario territoriale e liberare le potenzialità economiche del Sud. I dati della Puglia ne confermano oggi l'efficacia. Lo ha ribadito a Bari anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ricordando che il PIL e l'occupazione nel Mezzogiorno crescono più della media nazionale e che, nei primi tre mesi dell'anno, l'export del Sud e delle Isole è aumentato di oltre il 13%. Risultati che fanno della ZES Unica un modello di sviluppo da estendere al resto d'Italia. Quando il Mezzogiorno viene messo nelle condizioni di competere, può diventare motore della crescita dell'intera nazione.
Da andriese sono particolarmente orgogliosa che Andria sia al primo posto in Puglia per numero complessivo di autorizzazioni uniche rilasciate. La nostra città ne conta ben 50, davanti a Fasano, Monopoli e Taranto. Ancora più rilevante è il dato relativo ai nuovi insediamenti produttivi: sono 28, il doppio di quelli registrati complessivamente nelle province di Foggia e Lecce. Un risultato reso possibile dalle misure messe in campo dal Governo nazionale e dalla capacità del sistema imprenditoriale andriese di coglierne le opportunità, non essendo riconducibile a specifiche iniziative dell'ente comunale. Non sono semplici numeri, ma imprese che scelgono Andria per investire, creare occupazione e costruire sviluppo. Un primato che premia la vitalità del nostro tessuto produttivo, la posizione strategica della città e l'intraprendenza degli operatori economici del territorio. Non sono semplici numeri: sono imprese che scelgono Andria per investire, creare occupazione e costruire sviluppo. Il risultato premia la vitalità del nostro tessuto produttivo, la posizione strategica della città e l'intraprendenza degli operatori economici del territorio». Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Mariangela Matera, commentando i dati diffusi dalla Struttura di missione ZES Unica per il Mezzogiorno, aggiornati al 31 agosto 2026
  • On. Mariangela Matera
  • Zes zona economica speciale
Altri contenuti a tema
“Giorgia Meloni – Il governo più longevo della Repubblica”, Fratelli d'Italia presenta l'evento nella Bat “Giorgia Meloni – Il governo più longevo della Repubblica”, Fratelli d'Italia presenta l'evento nella Bat A Trani conferenza stampa in vista della manifestazione nazionale di Bari
Anche da Andria per partecipare alla manifestazione con Giorgia Meloni del 4 settembre a Bari Anche da Andria per partecipare alla manifestazione con Giorgia Meloni del 4 settembre a Bari Al momento, dei sette pullman che partiranno dalla Bat, due sono in partenza da Andria con numerose auto private al seguito
Superbonus, on.Matera (FdI): «Conte ha ipotecato il futuro degli italiani, M5S restituisca la dignità ai contribuenti» Superbonus, on.Matera (FdI): «Conte ha ipotecato il futuro degli italiani, M5S restituisca la dignità ai contribuenti» «I dati del Mef non lasciano spazio a interpretazioni: il Superbonus grillino è stato un buco nero per i conti pubblici»
Omicidio a Trani, onorevole Matera: "Una tragedia inaccettabile" Omicidio a Trani, onorevole Matera: "Una tragedia inaccettabile" Alle famiglie coinvolte e alle due città l'abbraccio della parlamentare
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Truffe su RdC e assegno unico, Matera (FDI): «Denunce e frodi confermano le criticità del vecchio sistema» Truffe su RdC e assegno unico, Matera (FDI): «Denunce e frodi confermano le criticità del vecchio sistema» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia, Mariangela Matera
Agricoltura, Matera: "Piú controlli per tutelare l'olio pugliese" Agricoltura, Matera: "Piú controlli per tutelare l'olio pugliese" Interviene l'onorevole di Fratelli d'Italia per gli olivicoltori
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.