intervento di sanificazione e pulizia radicale
intervento di sanificazione e pulizia radicale
Territorio

West Nile Fever: "Regione stanzi risorse per disinfestazione"

Da più parti l'invito rivolto ad Emiliano ed all'assessore Piemontese

Dopo il manifestarsi in Puglia del primo caso di West Nile Virus, da alcuni esponenti politici l'invito rivolto al governatore Emiliano ed all'assessore alla sanità Piemontese a stanziare risorse a favore dei Comuni per la disinfestazione.

Ecco la nota del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Paride Mazzotta. "Quando le proposte sono serie e utili per i cittadini non hanno colore politico: è per questo che condividiamo la richiesta del collega Tutolo per stanziare risorse in favore dei Comuni per incrementare le attività di disinfestazione. La febbre del Nilo preoccupa gli italiani e anche i pugliesi e la Regione deve fare la sua parte. Molti Comuni non hanno risorse a sufficienza per una massiccia campagna di risanamento ambientale e noi dobbiamo sostenerli per accrescere la sicurezza delle persone. Ci auguriamo che questa proposta trovi riscontri immediati e positivi da parte della Giunta e dell'assessore alla Sanità. Non c'è motivo di irrorare il terreno dell'allarmismo, ma occuparsi prima delle questioni e' sempre saggio e in questo caso importantissimo per tutelare la salute dei cittadini".

Di pari tenore l'intervento del consigliere regionale Antonio Tutolo (capogruppo di Per la Puglia) "In seguito alle segnalazioni delle ASL territoriali che evidenziano un preoccupante aumento dei casi di arbovirosi — in particolare della febbre del Nilo occidentale (West Nile Fever) — ho inviato una richiesta ufficiale al Presidente della Regione Puglia e agli Assessori alla Sanità e all'Ambiente per lo stanziamento urgente di fondi destinati ai Comuni, al fine di intensificare le campagne di disinfestazione e risanamento ambientale.
Le raccomandazioni delle autorità sanitarie parlano chiaro: è necessario intervenire con disinfestazioni settimanali nei mesi estivi, soprattutto tra agosto e settembre, per contenere la diffusione dei vettori responsabili della trasmissione del virus. Tuttavia, molti Comuni non dispongono delle risorse necessarie per garantire interventi straordinari ed efficaci.
La febbre del Nilo occidentale, trasmessa principalmente dalle zanzare, rappresenta oggi una minaccia concreta e attuale, aggravata dai cambiamenti climatici e dalla crescente presenza di vettori sul territorio. È fondamentale che le istituzioni agiscano in modo coordinato e responsabile, garantendo una risposta immediata, efficace e uniforme in tutta la Regione.
Confido pertanto nell'impegno del presidente e degli assessori competenti per affrontare rapidamente una problematica che incide direttamente sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei cittadini".
  • regione puglia
  • West Nile Virus
Altri contenuti a tema
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio A Strasburgo, in corteo fino al Parlamento Europeo, oltre mille soci agricoltori anche dalla Puglia
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" "I nostri protocolli di monitoraggio e contenimento ci confermano l’efficacia dell’azione regionale”
Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Di questa problematica multifattoriale, saranno numerosi partecipanti a discuterne
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.