Presidenza del Consiglio comunale
Presidenza del Consiglio comunale
Politica

Vurchio (Pd): "Questione Di Pilato, risoluzione nelle sedi di partito"

Vicinanza al presidente del consiglio per attività istituzionale a tutela diritti delle minoranze

La vicenda dell'allontanamento dall'aula consiliare del Presidente del consiglio comunale, avv. Pasqua Laura Di Pilato e la successiva iniziativa di alcuni consiglieri comunali di centro destra di avviare una raccolta firme per sfiduciare la rappresentante della massima assise comunale si arricchisce oggi della presa di posizione del segretario cittadino, nonché consigliere comunale del Partito democratico, il dottor Giovanni Vurchio.

Mentre stamani, alle ore 10:30 è in programma presso la Presidenza del consiglio comunale una conferenza stampa nella quale l'avv. Di Pilato rilascerà delle dichiarazioni in merito a questa vicenda che la vede protagonista, il segretario del Pd, Vurchio in una nota stampa esprime, tra l'altro "la vicinanza al Presidente del consiglio per l'attività istituzionale svolta nella tutela dei diritti delle minoranze".

"Lunedì scorso, 4 dicembre 2017, il Consiglio Comunale -si legge nella nota del segretario e consigliere del Pd Giovanni Vurchio- si chiudeva in un'evidente cornice di imbarazzo e spaesamento, a seguito dell'inaspettato abbandono della direzione dei lavori da parte della Presidente Laura Di Pilato. Ad essere confusi ed allibiti sono stati anche i consiglieri della stessa maggioranza, impacciati nella difficoltà riscontrata a deliberare sui debiti fuori bilancio. La ridicola e paradossale situazione venutasi a creare in quella sede è stata anche oggetto di simpatici servizi televisivi, che tuttavia non rassicurano i cittadini andriesi sulle sorti della città".

"Sarebbe opportuno –ha proseguito quindi il segretario cittadino del Pd, Giovanni Vurchio– che la resa dei conti tra le varie aree del centrodestra avvenga nelle apposite sedi di partito e non a Palazzo San Francesco. La spaccatura tra le loro fila è palpabile non solo dalla reazione della Di Pilato, ma anche dall'assenza di alcuni consiglieri della coalizione durante le fasi salienti del voto, segno lampante di un malumore generalizzato. E' necessario che in Consiglio si discuta di questioni più importanti e maggiormente sentite dalla comunità. Non possiamo più tollerare che le conseguenze di questo prolungato disorientamento interno continuino a tramutarsi in un'azione politica inconcludente, i cui discutibili risultati sono ormai sotto gli occhi di tutti", conclude il segretario del Pd, Giovanni Vurchio.

Al momento, va infine aggiunto, mancano ancora alcune firme di consiglieri comunali del centrodestra alla nota di sfiducia verso la Di Pilato.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Consiglio comunale
  • giovanni vurchio
  • laura di pilato
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.